Aston Martin ha annunciato una produzione limitata di 110 esemplari. Le prime consegne sono previste a fine 2023.
Quale modo migliore per Aston Martin di celebrare i 110 anni di attività se non puntare su un’auto sportiva ultra-esclusiva come la Valour. Il modello speciale ha la particolarità di essere l’unica V-12 a motore anteriore con cambio manuale disponibile sul mercato. Dal suo modello di riferimento, la DB5, fino alla più recente DB12, Aston Martin ha dimostrato nel corso della sua storia di essere in grado di costruire auto sportive equipaggiate con un motore anteriore.
Ancora più spinta con Aston Martin Valour
I modelli del marchio si rivolgono principalmente ai piloti che desiderano un’esperienza di guida coinvolgente e l’ultima nata della famiglia non è certo da meno. Sotto il cofano si nasconde un V-12 biturbo da 5,2 litri. Il motore, abbinato per la prima volta a un cambio manuale a sei marce su misura, è in grado di erogare fino a 715 CV e 555 ft lbs di torsione, offrendo una maggiore spinta rispetto alla V12 Vantage (690 CV e 555 ft lbs di coppia).
Il marchio non ha fornito i dati relativi alle prestazioni. Tuttavia, si può far riferimento alla V12 Vantage, che è in grado di scattare da zero a 100 km/h in 3,4 secondi e di toccare una velocità massima di 200 km/h. La Valour potrebbe offrire risultati simili se non migliori e, per alcuni, dovrebbe essere ancora più divertente da guidare grazie al suo cambio. Alte prestazioni sono assicurate da una sospensione personalizzata con ammortizzatori adattivi e un set completo di freni carboceramici.
Un aspetto scolpito
La Valour ha un design che attinge fortemente al patrimonio della casa automobilistica. Se i modelli più recenti hanno sfoggiato linee morbide e fluide, la carrozzeria in fibra di carbonio dell’ultima edizione ha un aspetto scolpito che richiama la V8 Vantage originale degli anni Settanta e Ottanta. La sua forma presenta una spigolosità – visibile soprattutto nel cofano dallo stile aggressivo, nelle feritoie del lunotto e nello spoiler – che non si vede molto di questi tempi.
È un’auto dall’aspetto muscoloso e veloce, un’atmosfera sottolineata dai cerchi in lega forgiati da 21 pollici Honeycomb, avvolti dagli esclusivi pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 del marchio. L’abitacolo a due posti ha un aspetto moderno, ma altrettanto sorprendente. I pannelli delle porte presentano una forma simile a quella degli esterni, ma sono i dettagli in fibra di carbonio e cromati a spiccare, insieme ai tradizionali rivestimenti dei sedili in tweed di lana.
Possibilità di personalizzazione
Come per le altre auto, i clienti interessati possono collaborare con Q by Aston Martin per personalizzare ulteriormente lo spazio all’interno. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma ci si aspetta una cifra compresa tra 1,5 e 2 milioni di dollari. Aston Martin prevede di costruire solo 110 esemplari, con consegne previste entro la fine dell’anno.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti