Rolls Royce si lancia su un altro progetto limited edition. La Blue Shadow, una reinterpretazione “spaziale” della Black Badge Cullinan è disponibile per pochi clienti, tra i più fedeli della casa inglese.
Ispirata ai misteri dell’universo e all’infinta bellezza dei cieli stellati, la Rolls Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow è un’ode all’astronomia. I progettisti di Rolls Royce questa volta si sono fatti illuminare dalla storia della Linea di Kármán, il confine invisibile a 100 km sopra la superficie terrestre, dove finisce l’atmosfera del nostro pianeta e inizia lo spazio. Un’edizione esclusiva che solo 62 fortunati hanno avuto la possibilità di aggiungere alla propria eccentrica collezione.
Blue Shadow, l’ammiraglia blu notte
Nella mistica località dove si trova la Linea di Kármán il blu del cielo che si vede dalla Terra sfuma nell’oscurità dello spazio, creando un’intensa zona blu scuro dove l’oscurità diventa visibile. La colorazione Stardust Blue, protagonista sulla carrozzeria, si ispira a questa profonda tonalità di blu. Unica anche la Spirit of Ecstasy, che è stata stampata in 3D ed è caratterizzata da riflessi blu.
La transizione tra il blu notte e il nero infinito che avviene oltre la Linea di Kármán viene attentamente ripresa negli interni grazie all’utilizzo di diverse tonalità bluastre combinate al nero. Il tutto rifinito con microparticelle di vetro per aggiungere profondità. I sedili anteriori e posteriori presentano un esclusivo ricamo ottenuto tramite la tecnica della foratura, ispirato alla vista della Terra dallo spazio. Formato da una moltitudine di minuscole perforazioni nella pelle, evoca l’impressione di nuvole organiche in continuo movimento che turbinano sui continenti e sugli oceani.
Il cielo stellato della Blue Shadow
Lo Starlight Headliner non poteva che essere rifinito al meglio. Per questo un intricato ricamo va a rappresentare la superficie della Luna con la sua moltitudine di crateri in tre dimensioni. A circondarla sono una moltitudine di stelle che insieme trasportano i passeggeri ai confini dello spazio. L’effetto scintillante delle stelle in fibra ottica è ulteriormente migliorato per un bagliore ancora più incantevole.
La meccanica della Black Badge Cullinan
La Rolls Royce Black Badge Cullinan, base della Blue Shadow, porta un motore V12 a 7 litri che eroga 600 CV di potenza. Questo Suv di alto prestigio è in grado di raggiungere la velocità di 250 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100km/h avviene in appena 5 secondi, non male per una bestia da 2.800 kg che porta la luna con sé.
Immagini courtesy Rolls-Royce
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti