La casa del Toro festeggia il compleanno di una delle sue creazioni: Lamborghini Gallardo. Dalla sperimentazione del V10 alla creazione delle varianti, ecco come tutto è iniziato.
La Lamborghini Gallardo, presentata al Salone di Ginevra 2003, è stata la prima vettura di produzione Lamborghini con motore V10. Sin dall’inizio, divenne un incredibile successo commerciale raggiungendo un record di vendite dopo l’altro. In occasione del suo ventesimo anniversario, Automobili Lamborghini ripercorre la sua storia per celebrare la “baby Lambo”.
Lamborghini Gallardo, ritorno alle origini
Il progetto di design è partito nel 2000 sulla base di una prima proposta di Italdesign-Giugiaro, poi ottimizzata e conclusa dal neonato Centro Stile Lamborghini. Il compito dei designer, impegnativo ma allo stesso tempo affascinante, è stato quello di identificare gli attributi formali della Lamborghini e combinarli in un’unità del tutto individuale.
Le dimensioni della Gallardo e i suoi obiettivi prestazionali le hanno conferito un atletismo compatto. Il passo del veicolo e gli sbalzi ridotti gli conferivano un aspetto più dinamico. Una parte fondamentale del design della Gallardo, presente anche sulla Murcielago presentata nel 2001, era la forte influenza aeronautica, visibile nell’abitacolo a prua della cabina integrato nella carrozzeria del veicolo.
Le varianti
Nel maggio 2004 la Gallardo ha iniziato la tradizione di “donare” auto alla Polizia italiana: le auto venivano utilizzate per scopi speciali, come il trasporto di organi o medicinali salvavita. Nel 2005 Lamborghini ha presentato al Salone di Francoforte la Gallardo Spyder. Non solo una versione a cielo aperto ma un modello totalmente nuovo con un inedito sistema di apertura/chiusura della capote, che coinvolge anche il cofano motore del veicolo.
Nel 2007, anno in cui la produzione della “baby Lambo” ha superato le 5000 unità dalla sua presentazione, è stata presentata a Ginevra la Gallardo Superleggera. Il nuovo modello, grazie all’incremento di potenza di 10 CV e alla riduzione del peso di 100 kg, risultò ancora più dinamico.
Il 25 novembre 2013 l’ultima Lamborghini Gallardo ha lasciato la linea di produzione dello storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese. L’ultima unità assemblata è stata una Gallardo LP 570-4 Spyder Performante nel colore Rosso Marte.
Il segno distintivo
Ciò che ha davvero fatto risaltare la Gallardo quando è arrivata sul mercato, però, sono state le sue prestazioni unite a guidabilità, affidabilità e praticità quotidiana. Tanto da poter essere comodamente utilizzata come guida quotidiana.
In dieci anni di produzione, la Lamborghini Gallardo è stata realizzata in un gran numero di edizioni speciali. È stata venduta in 45 Paesi e, contando le 32 varianti, ha raggiunto un totale di 14.022 unità prodotte. Sono numeri che, di per sé, fanno della Gallardo una delle supersportive più quotate di sempre, con un posto garantito tra le icone del design e dell’ingegneria automobilistica italiana.
Immagini courtesy Lamborghini
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti