Un nuovo progetto che ripensa l’idea di ospitalità, nato dalla ricerca di luoghi dove offrire una dimora accogliente.
Ritrovare equilibrio e armonia con sé stessi: è questo l’obiettivo principale di Be. Your Private View, progetto che permette ai suoi ospiti di riscoprire i luoghi più affascinanti d’Italia in una nuova “dimensione”. L’iniziativa segue una filosofia di benessere che permette di cambiare i propri ritmi di vita, stimolare la creatività e riscoprire il potere della natura. Il progetto si basa una nuova idea di hospitality, focalizzata sulla “costruzione” di un’architettura in sintonia con il contesto, che nasce dalla ricerca di luoghi speciali dove offrire dei rifugi accoglienti. Per questo, Be. Your Private View ha scelto di affidarsi a designer, architetti e paesaggisti riconosciuti a livello internazionale per creare dei progetti dove la natura è la vera protagonista e l’architettura trova una connessione profonda e armoniosa con l’ambiente circostante.
Un gioiello in Costiera Amalfitana
Dal 1997, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Celebrata nei secoli da artisti e scrittori, è tra le coste più suggestive al mondo. Si tratta della Costiera Amalfitana, dove scorci romantici, piccoli borghi e scenari maestosi dominano il paesaggio. La casa inserita nel progetto Be. Your Private View è un’antica architettura a torre che svetta sulle pendici del monte affacciato sulla Conca dei Marini, una baia tra Amalfi e Positano, caratterizzata da orti e piantagioni di limoni.
La residenza, circondata da un terreno di 12.000 mq, conserva all’interno tutto il fascino della dimora originaria, rimasto intatto grazie all’attenta opera di ristrutturazione. Dal punto di vista architettonico, la tipologia a torre, unita alla disposizione sulle pendici rocciose, offre agli ospiti una veduta panoramica esclusiva, con le finestre che incorniciano scorci suggestivi.
Gli interni presentano un’anima contemporanea legata all’identità della Costiera Amalfitana. Gli ambienti, dominati da un purismo formale dai toni neutri, esaltano il rapporto con la storia. Le linee degli arredi, essenziali e organiche, creano una continuità visiva con i materiali naturali tra interno ed esterno. Il corpo principale è disposto su tre livelli, su una superficie complessiva di 130 mq. La zona giorno è al piano terra con ingresso, living e cucina, la zona notte con camera da letto, guardaroba e bagno si trova al primo piano mentre una camera-studio con bagno è al piano inferiore.
Be. Your Private View, dalla casa fino al mare
Le aree verdi che circondano la struttura sono state progettate dall’architetto paesaggista Marco Bay, autore di importanti progetti paesaggistici italiani e internazionali. L’attenzione è rivolta alla sostenibilità e alla ricerca di una manutenzione contenuta del verde, seguendo le caratteristiche e la morfologia del terreno, con la conservazione degli alberi esistenti e l’inserimento di piante autoctone come le querce e gli olivastri o spontanee come l’euphorbia e il finocchio gigante.
Il progetto ha previsto sette giardini terrazzati, ciascuno con una propria identità, che, livello dopo livello, porta al mare. Una vera e propria concatenazione di ambienti immersi nella natura, ciascuno con una propria anima. Il percorso offre diverse prospettive che inebriano con colori e profumi tutti coloro che decidono di attraversare i giardini. La pietra locale, scelta in fase di progettazione, rappresenta un elemento fondamentale che crea armonia e forti connessioni con il contesto.
Tra i servizi a disposizione degli ospiti c’è la splendida spiaggia privata, soleggiata fino al tramonto, raggiungibile tramite un antico sentiero di 130 gradini che conduce direttamente al mare cristallino della baia di Capo Conca.
Immagini courtesy Be. Your Private View
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti