Dai modelli tradizionali a quelli con quadranti spaziali, i marchi di lusso negli ultimi anni hanno prodotto segnatempo per tutti i gusti.
Fino a poco tempo fa, gli svizzeri producevano orologi complicati seguendo uno schema che prevedeva una cassa rotonda e un quadrante tradizionale. Nell’ultimo decennio però gli appassionati di orologi sono cresciuti a dismisura e le maison sono state ben felici di accontentarli con una serie di modelli per soddisfare tutti i gusti, dai cronografi tradizionali a quelli con funzionalità estreme o quadranti spaziali. Robb Report ha selezionato sette orologi eccentrici, dal look distintivo, adatti per chi ama modelli che vanno da un minimalismo sofisticato al massimalismo.
Orologi eccentrici, Audemars Piguet Royal Oak Calendario Perpetuo
Presentato come prototipo nel 2018, il Royal Oak Selfwinding Perpetual Calendar Ultra-thin è stato introdotto sul mercato a febbraio con una cassa in titanio satinato da 41 mm con lunetta e maglie in platino lucido. Il design leggero nasconde la potenza orologiera che si sprigiona al suo interno. Con un movimento di soli 2,89 mm di spessore e una cassa di 6,3 mm, l’orologio, secondo Audemars Piguet, è il calendario perpetuo automatico da polso più sottile al mondo. Bellezza e cervello nello stesso modello. Prezzo di listino: 158.185 dollari.
H. Moser & Cie. Calendario Perpetuo Endeavour
In linea con l’estetica tipica di H. Moser, il quadrante smaltato Grand Feu del nuovo orologio Endeavour Calendario Perpetuo sfoggia un effetto ombré reso nelle tonalità del blu Abyss, tanto ipnotico quanto difficile da realizzare. Il 42 mm è rivestito di tantalio, un raro metallo grigio-blu resistente alla corrosione che prende il nome da Tantalo della mitologia greca. L’indizio che porta a pensare di avere davanti una delle complicazioni più rispettate dell’orologeria, alimentata dal calibro di manifattura Hmc 800 a carica manuale, è il datario a finestrella a ore 3. Prezzo di listino: 82.500 dollari.
Orologi eccentrici, Hublot Big Bang Integrated King Gold Rainbow
Hublot ha presentato il Big Bang Integrated King Gold Rainbow alla Lvmh Watch Week di quest’anno. Dotato di un movimento cronografo flyback a carica automatica con ruota a colonne, il pezzo misura 42 mm. Abbastanza grande da ospitare quasi 1.000 gemme, tra cui rubini, ametiste, topazi blu, tsavoriti e zaffiri nelle tonalità del giallo, dell’arancio, del blu e del rosa. Tra la cassa (120 pietre), la lunetta (54 gemme taglio baguette) e il bracciale (ben 768 pietre), in King Gold 18 carati satinato e lucidato, si trova la scritta “life of the party”. Prezzo di listino: 169mila dollari.
Louis Vuitton Tambour Jacquemart Ripetizione Minuti 200° anniversario
In occasione dei 200 anni dalla nascita di Louis Vuitton, il marchio ha creato lo straordinario Tambour Jacquemart Ripetizione Minuti, un omaggio al tema del viaggio, in questo caso verso i regni dell’universo. In collaborazione con la smaltatrice Anita Porchet e l’incisore Dick Steenman, La Fabrique du Temps Louis Vuitton ha raffigurato sul quadrante un paesaggio stellare celeste, incorniciato da una cassa di 46,8 mm in titanio e oro bianco 18 carati progettata per evocare una capsula spaziale e un casco da astronauta.
Composto da 480 componenti, il movimento meccanico a carica manuale calibro LV200 è dotato di una ripetizione minuti a gong da cattedrale e di una funzione jacquemart. Con l’avvento dei cronometri portatili, sono diventati essenzialmente decorativi, ma l’orologiaio li ha fatti rivivere sul Tambour, in un fulgido esempio di pura poesia orologiera. Quando si attiva il pulsante, il razzo decolla rivelando i passeggeri di diamanti nella sua cabina di pilotaggio, i pianeti ruotano mentre la rotazione del fiore Monogram è seguita dal movimento di due stelle cadenti.
La firma Louis Vuitton in lettere di gomma blu si nota sulla lunetta. Mentre la corona e le iniziali sono incastonate con una gradazione cerulea di gemme che si abbina al blu del quadrante. Prezzo di listino: 925mila dollari.
Orologi eccentrici, Panerai Luminor Due Luna Goldtech
Con la sua estetica raffinata, la Luminor Due è la collezione più femminile di Panerai. Ora, per la prima volta, vanta una complicazione. Le fasi lunari che si contendono il titolo di funzione più poetica dell’orologeria. Il Luminor Due Luna Goldtech (Ref. PAM 1181) ha una cassa di 38 mm realizzata con una lega di oro e rame di proprietà del marchio, che conferisce al pezzo una ricca tonalità rossastra. Abbinato a un quadrante in madreperla bianca, ornato da numeri arabi e indici dorati, e a un cinturino in alligatore blu lucido, l’orologio posiziona la fase lunare a ore 3, con un disco rotante con una luna in oro 18 carati su un cielo stellato blu notte, davanti e al centro. Prezzo di listino: 21.500 dollari.
Orologi eccentrici, Parmigiani Tonda Pf Flying Tourbillon
Il Tonda Pf Flying Tourbillon di Parmigiani, limitato a 25 esemplari, risulta elegante e minimalista. Alloggiato in una cassa di 42 mm di platino lucido e satinato, l’unica “concessione” alla decorazione del modello sono le lancette e le applicazioni in oro 18 carati e la lunetta finemente zigrinata, una firma del marchio. Dietro il quadrante in platino blu Milano si nasconde un movimento tourbillon volante a carica automatica. Attraverso il fondello trasparente è possibile ammirare il micro-rotore in platino e alcuni dei suoi 207 componenti. Prezzo di listino: 163.700 dollari.
Patek Philippe Aquanaut Luce Annual Calendar
La complicazione del calendario annuale aggiunge un tocco di utilità al ricercato Aquanaut Luce di Patek Phillipe. Presentato a marzo a Watches and Wonders Ginevra, il modello in oro rosa, caratterizzato da una combinazione di colori blu-grigio sul quadrante e sul cinturino, è volutamente privo di gemme. Patek ha creato il pezzo per rafforzare il suo segmento casual chic, che comprende l’Aquanaut Luce Travel Time 2021, con doppio fuso orario Ref. 5269, e il cronografo a carica automatica Aquanaut Luce Rainbow 2022 Ref. 7968. Con l’aggiunta del calendario annuale, in grado di distinguere tra mesi di 30 e 31 giorni e richiede una sola correzione manuale all’anno. Prezzo di listino: 61.510 dollari
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti