Il superyacht Freire, realizzato in acciaio e alluminio leggero, ha un volume interno che arriva fino a 7.200 Gt.
Freire non è certo nuovo ai superyacht di grandi dimensioni. Di recente, il cantiere spagnolo ha consegnato il suo più grande membro della flotta, un 367 piedi che risulta essere anche il più grande yacht costruito in Spagna fino a oggi. Battezzata Renaissance, la nuova ammiraglia è in realtà il primo superyacht completato da Freire in un decennio. Il colosso, precedentemente noto come scafo numero 724, è caratterizzato dalle linee esterne dello studio britannico Bannenberg & Rowell e dall’architettura navale dello studio norvegese Marin Teknikk As.
Renaissance, spazio e servizi a bordo
Realizzato con un mix di acciaio resistente e alluminio leggero, l’imbarcazione da crociera è omologata per l’uso in acque ghiacciate, quindi nessuna destinazione è off-limits per l’armatore. Renaissance ha un volume interno di 7.200 GT e sei ponti spaziosi. I generosi interni, firmati da Bannenberg & Rowell, sono dotati di 19 cabine che possono accogliere un totale di 36 ospiti. C’è anche spazio per un massimo di 44 membri dell’equipaggio. Il cantiere non ha rilasciato immagini ufficiali degli interni o degli esterni di Renaissance, ma alcuni scatti circolati a marzo mostrano una piscina sul ponte di poppa, una piccola vasca idromassaggio su quello che probabilmente è il ponte dedicato all’armatore e un eliporto a prua.
Una nuova era per i superyacht
Il varo segna l’inizio di una nuova era per Freire. In precedenza, infatti, il cantiere aveva inaugurato il Falkor Too di 363 piedi e il superyacht Naia di 250 piedi (2011). Quest’ultimo è dotato di un ponte di comando idraulico particolarmente interessante che si estende e si ritrae. Il progetto più recente, tuttavia, alza la posta in gioco in termini di dimensioni. “Vogliamo ringraziare le oltre 600 persone che hanno lavorato a questo progetto negli ultimi anni”, ha dichiarato il cantiere. “Sia il personale diretto del cantiere, sia i subappaltatori, i fornitori, gli enti finanziari e la società di classificazione coinvolti in questo incredibile progetto”. Renaissance sarà disponibile per il noleggio quest’estate nel Mediterraneo con Burgess.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti