Divertimento e adrenalina sotto tanta pioggia hanno governato il weekend lungo del Festival of Speed. Tra gli eventi spicca la gara di velocità: ecco chi ha riempito il podio.
Dal 13 al 16 luglio si è svolto l’evento automobilistico più atteso dell’anno. La 30ª edizione del Festival of Speed ha accolto grandi debutti e numerosi spettacoli a quattro ruote per gli appassionati di tutto il mondo. La giornata di domenica ha visto protagoniste le auto partecipanti al Timed Shootout, una vera e propria gara di velocità su circuito. A deliziare gli spettatori di Goodwood sono state le vetture tra le più rare e stravaganti che si sono battagliate per vincere il primo posto.
Emozioni sotto la pioggia: il podio del Festival of Speed
Una gara incredibilmente serrata per la vittoria assoluta nel Timed Shootout è stata vinta dalla McLaren Solus GT dopo una corsa assolutamente sorprendente su per la collina. Il modello è alimentato da uno sfrenato V10 aspirato che invia 840 CV alle ruote posteriori tramite una trasmissione sequenziale a sette velocità, che arriva a più di 10.000 giri/min in una meravigliosa dimostrazione del perché amiamo la combustione interna. Non si tratta solo di potenza. La Solus GT è stata accuratamente scolpita su tutti i lati per spremere ogni grammo di carico aerodinamico possibile dall’aria.
La vincitrice di quest’anno non ha avuto vita facile. Ha dovuto respingere la sfida della spettacolare Subaru GL Family Huckster: una vecchia Subaru del 1983, smontata, alleggerita, allargata e stravolta per dare al pilota di rally Travis Pastrana un mezzo con cui provare a stabilire il record nella salita del Goodwood Festival of Speed. I suoi 874 CV sono scaricati sulle quattro ruote, aiutati ulteriormente dai flap e dallo spoiler posteriore per aggiudicarsi il secondo posto.
La Subaru è stata minacciata a sua volta dalla McLaren M26 F1 del 1976 che ha completato il podio. Spinta dal tradizionale propulsore Ford Cosworth, questa monoposto partecipò al campionato di Formula 1 dal 1977 al 1979, conquistando 86 punti totali grazie alla guida di James Hunt e Jochen Mass.
Immagini courtesy Goodwood Festival of Speed
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti