Secondo un rapporto di Morgan Stanley, il mercato secondario degli orologi di lusso è in stallo.
Secondo Bloomberg, i prezzi sul mercato secondario di orologi come Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet continuano a diminuire, mentre l’offerta rimane relativamente alta. Tuttavia, alcuni dei modelli più richiesti sono venduti a un prezzo superiore a quello al dettaglio.
Dai cambiamenti nella spesa al crollo delle criptovalute
I prezzi degli orologi usati sono scesi costantemente dopo l’impennata del 2021. Sono molteplici le cause, la principale si lega al fatto che l’offerta rimane elevata rispetto ai livelli storici, anche se è iniziata a diminuire, come rivela un nuovo rapporto degli analisti di Morgan Stanley e WatchCharts. Altri due fattori responsabili del calo dei prezzi sono i cambiamenti nei consumi, causati dalle preoccupazioni per l’economia (la cosiddetta richcession) e il crollo del mercato delle criptovalute nell’ultimo anno.
Il WatchCharts Overall Market Index, che tiene traccia delle negoziazioni dei 60 orologi svizzeri più popolari, è sceso di oltre il 6% dall’inizio del 2023 e di quasi il 17% nell’ultimo anno. Se da una parte i prezzi degli orologi svizzeri usati sono in calo, dall’altra i più ambiti continuano a essere venduti a un prezzo superiore a quello di vendita al dettaglio. Il rapporto ha rilevato che 89 modelli Rolex, ovvero il 79% di quelli monitorati da WatchCharts, vendono a prezzi superiori. Per Patek, il numero di modelli che vendono al di sopra dei prezzi al dettaglio è di 43, pari al 48% del totale, mentre per AP il numero è di 34, pari al 71% del totale.
Calano i prezzi degli orologi di lusso
Secondo il rapporto, però, anche questo numero è in calo. All’inizio dell’anno, tutti e tre i marchi avevano un numero superiore di modelli venduti a questi prezzi. Rolex aveva 112 modelli venduti nel mese di febbraio rispetto agli 89 di luglio, il che significa che il numero è sceso di oltre il 20% nei cinque mesi precedenti. Patek, invece, ha visto il suo numero scendere da 47 a 43, con un calo del 9%, e AP da 36 a 34 modelli, con una discesa del 6%. Non è chiaro per quanto tempo continuerà questa tendenza. Tuttavia, i collezionisti in cerca di un Daytona o un Royal Oak Offshore potrebbero iniziare a prestare maggiore attenzione al mercato secondario.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti