Robb Report ha stilato una lista di hotel di lusso destinati a diventare punti di riferimento per tutti i turisti del mondo.
Ogni anno, Robb Report seleziona i migliori hotel di lusso. I candidati, per essere inseriti nell’annuale Best of the Best, devono rappresentare debutti eclatanti, a cinque stelle, destinati a diventare punti di riferimento per i turisti. Le strutture selezionate sono molto diverse tra loro: possono essere state costruite da secoli o aver aperto di recente, nascondersi in centro città o in campagna, avere un design contemporaneo o retrò.
In comune a tutte c’è l’impegno a esemplificare il meglio dell’ospitalità di lusso. Tra le 50 strutture selezionate. Robb Report Italia ha scelto di raccontare in questo articolo le 10 più affascinanti. Ogni hotel, campo safari o resort segnalato è stato provato dai viaggiatori più esigenti. Pochi specialisti al mondo sono abbastanza competenti da guadagnarsi la fiducia di Robb Report. I votanti possono essere considerati dei veri e propri travel master. A ognuno è stato chiesto di indicare fino a 10 strutture, spiegando nel dettaglio cosa rende l’hotel, il resort o il ranch un’eccellenza del settore.
La classifica include alcune degli hotel di lusso europei più conosciuti, insieme ad altri meno famosi, mentre sono rimaste fuori tutte le strutture situate a New York, Messico e Hawaii.
1. Claridge’s, London, UK
Se Judi Dench fosse un hotel, sarebbe il Claridge’s: questa ‘grande dama’ della scena alberghiera londinese è un’istituzione amata, che fa parte della vita inglese da decenni eppure conserva un vigore giovanile. L’hotel, aperto nel 1812, supera anche la leggenda della recitazione che ha quasi 90 anni: ha infatti appena aggiunto un centro benessere sotterraneo arredato in legno zen e pietra calcarea dal designer André Fu.
Quale altro hotel può annoverare tra i suoi devoti ospiti la regina Elisabetta II e Mick Jagger? La struttura, gestita da Maybourne, è sorella di quelle di Beverly Hills e della Costa Azzurra, oltre che di un altro hotel londinese, tra cui il Connaught, ma le supera tutte: si consiglia di prenotare al Mews Terrace per un’affascinante esperienza only-in-London in un vicolo discreto.
Cedric Reversade, co-proprietario di Unique Properties and Events, definisce l’intero locale “perfetto” e raccomanda le patatine fritte al tartufo nella lounge, accompagnate da un Martini Dry, e il servizio dei “divini concierge, Nigel o Martin”. Ashley Isaacs Ganz di Artisans of Leisure la mette in modo più semplice. “È la mia casa lontano da casa a Londra”. Doppia a partire da 1.493 dollari.
2. Migliori hotel di lusso: Le Bristol, Paris, Francia
Il Bristol, gestito da Oetker, si trova in uno dei punti migliori della “città della luce”, secondo Edward Granville di Red Savannah. “È la posizione migliore della città, con una vista straordinaria sullo skyline, tra cui il Sacro Cuore e la Torre Eiffel”, dice, a proposito della proprietà nel Faubourg St Honoré. L’hotel ha un grande fascino: impossibile non provare la piscina decorata a trompe l’oeil al sesto piano e fermarsi ad accarezzare Socrate, il più importante abitante del Bristol, il gatto di casa.
Si consiglia di prenotare una cena all’Epicure, il ristorante gourmet supervisionato dal famoso chef Michelin Eric Frechon, per provare i maccheroni ripieni di tartufo nero, carciofi e foie gras o la fabbrica di cioccolato in loco, che si concentra sui cacao grand cru di tutto il mondo. Doppia a partire da circa 2.054 dollari.
3. La Mamounia, Morocco
Pensate a La Mamounia come la struttura perfetta per oziare nei giardini, sgranocchiando un macaron di Pierre Hermé, o per passeggiare nella piscina scenografica in un caftano d’alta moda; si consiglia di prenotare una camera che si affacci sui giardini e sulla piscina e di sorseggiare un bicchiere di champagne sul balcone.
Per decenni è stato un luogo di villeggiatura di prestigio, sia come dimora invernale di Winston Churchill che come simbolo di lusso di buon gusto per celebrità come Kim Kardashian e, più tristemente, Anna Delvey. “È un luogo iconico e leggendario, ma sempre attuale”, afferma Isaacs Ganz. “Adoro il design marocchino, le piastrelle colorate, i giardini dove Churchill dipingeva, i cortili nascosti e l’hammam tradizionale”. Punti bonus per la sua posizione, a pochi minuti a piedi dal souk. Doppia a partire da 570 dollari.
4. Migliori hotel di lusso: Amangiri, Utah, Usa
Il nome da conoscere? Audrey Huttert. Kevin Jackson di Exp Journeys dice che il general manager di questa proprietà è il motivo per cui la raccomanda a così tanti clienti. È stato solo il secondo Aman ad aprire negli Stati Uniti, dopo quello di Jackson Hole, e ci sono voluti sette anni di progettazione per dare un’impronta alla proprietà, incastonata in 600 acri di deserto sud-occidentale.
Soggiornare in questa struttura può essere l’occasione per avventurarsi all’aria aperta tra i parchi nazionali del Bryce Canyon, le mongolfiere all’alba e i sentieri a cavallo. Camp Sarika è l’ultima aggiunta al complesso, con 10 tende glamping da una o due camere da letto sparse su 55 acri in loco come alternativa all’hotel. “Gli ospiti sono a stretto contatto con il lusso in un luogo remoto con pietanze e paesaggi spettacolari”, afferma Jackson. Doppia a partire da 4.200 dollari.
5. Shinta Mani Wild, Cambogia
Se pensavate che gli interni retro-maximalisti di Bill Bensley al Capella Ubud di Bali fossero straordinari, allora impazzirete per questo resort all-inclusive di 15 tende immerso nella giungla del Cardamom National Park, nel sud-ovest della Cambogia. Combinando tessuti audaci e arredi retrò sulle rive del fiume Timor, un soggiorno qui significa essere trasportati in un altro tempo e in un altro luogo. Ma la parte “selvaggia” di questo campo a cinque stelle non riguarda solo l’arredamento, la cucina o la posizione.
L’avventura inizia non appena si arriva attraverso la zip line di 400 metri che attraversa la foresta, il fiume e la cascata. All’atterraggio, il maggiordomo vi aspetta. Lasciate le vostre valigie e immergetevi. Andate a caccia di orchidee. Unitevi a una pattuglia di motociclisti con i ranger della giungla. Visitare i santuari delle farfalle. E ancora percorrere in kayak stretti torrenti. Indossate il binocolo e cercate uccelli e farfalle tropicali. Percorrete i sentieri per mountain bike. O semplicemente allacciate gli scarponi e fate trekking come gli esploratori di un tempo. “È un lusso, ma non per i deboli di cuore”, dice Christopher Wilmot-Sitwell di cazenove+loyd. Tende a partire da 1.900 dollari a notte.
6. Migliori hotel di lusso: Minaret Station, Nuova Zelanda
Un lodge unico nel suo genere, situato nelle profondità delle Alpi meridionali, con soli quattro chalet per gli ospiti e accessibile solo in elicottero, Minaret Station mescola servizi e sistemazioni di lusso con l’avventura. Ogni giorno potrete ammirare grandi spazi aperti facendo mountain bike, pescando nel backcountry, andando a caccia guidata, consumando picnic preparati dallo chef in cima a una montagna o addirittura facendo eliski.
A proposito di elicotteri, qui sono una parte importante dell’esperienza, con un volo attraverso il Milford Sound, un fiordo spettacolare e famoso in tutto il mondo. “È una porta d’accesso a una serie di esperienze d’avventura esclusive, godute in totale privacy in alcuni dei luoghi più remoti della Nuova Zelanda”, dice Stuart Rigg di Southern Crossings. Doppia a partire da circa 2.000 dollari, più circa 1.650 dollari a persona per il trasferimento in elicottero da Queenstown.
7. Nihi Sumba, Indonesia
Dopo aver messo in crisi Bali come isola tropicale di riferimento in Indonesia, Sumba sta finalmente ricevendo tutta l’attenzione che merita. Ma tutto è iniziato con Nihi Sumba, un complesso di 27 ville con tetto di paglia (con piscina privata e architettura tradizionale indonesiana) distribuite su 667 acri di splendore. Se un tempo la località era nota soprattutto per il surf di livello mondiale, oggi il resort offre molto di più: dalla produzione di cioccolato alle passeggiate sulla spiaggia.
Di proprietà dell’investitore Chris Burch (ex della famosa stilista Tory Burch), il resort “mette in contatto gli ospiti con esperienze mirate attraverso la Sumba Foundation”, afferma John Clifford di International Travel Management. “È il leader del lusso eco-consapevole. È un’azienda che si impegna a dare il meglio di sé”. Prezzo a partire da 1.795 dollari in alta stagione.
8. Migliori hotel di lusso: Longitude 131, Australia
Il centro dell’Australia non è certo noto per il lusso, ma Longitude 131 rappresenta l’eccezione a questa regola. Con vista diretta sul sito più iconico del paese, Ayers Rock (Uluru), il resort è composto da 16 tende a cinque stelle o “padiglioni per gli ospiti” che non hanno nulla da invidiare a una camera del Ritz. Ogni tenda dispone di una terrazza privata all’aperto che può essere allestita con un comodissimo swag (letto da campeggio per una sola persona) e un caminetto.
Una volta che il sole cocente tramonta e l’aria si raffredda, è possibile allestire un piccolo accampamento e osservare il cielo notturno. La Croce del Sud sembra illuminata con i Led. “Amiamo il romanticismo dei padiglioni con tettoia e il risveglio con vista sull’outback fino a Uluru”, dice Rigg. “Ma l’esperienza più importante è dormire sotto le stelle dell’Outback”. Tende di lusso a partire da circa 2.600 dollari, tutto compreso.
9. Selinda, Botswana
Il Botswana è l’indiscussa destinazione per i safari di lusso, grazie a una politica turistica lungimirante di decenni che ha dato la priorità a visite di alto livello e a bassa densità e ha protetto in modo aggressivo la sua impressionante gamma di animali dalle incursioni dei bracconieri. Il paese ha un fascino particolare, grazie all’influenza dei Batswana locali e all’eredità umana che si intreccia qui, incarnata da Selinda stessa. “È una triplice architettura di tre culture: Europea, Mokololo e Bayei”, dice Sandy Cunningham di Uncharted.
Un hotel nella seconda più grande concessione di caccia del Botswana, questo è innegabilmente un progetto di passione per i fotografi e ambientalisti Beverly e Dereck Joubert. Sebbene la coppia possieda una dozzina di campi in tutta l’Africa subsahariana, questa struttura, che ha quattro anni di vita, si trova nella parte settentrionale del paese e pone l’accento sul turismo sostenibile in modi innovativi. Basti pensare alla frantumazione delle bottiglie vuote per ottenere la sabbia per gli edifici dei villaggi locali, invece di portarle via come rifiuti. Per un’esperienza ottimale, Cunningham consiglia di soggiornare nella Selinda Suite, con due camere da letto.
“È arredata in modo da assomigliare ai villaggi di paglia di Sangwali, che prestarono 200 uomini al grande esploratore David Livingstone durante i suoi viaggi. È raggiungibile in barca lungo il Selinda Spillway, l’arrivo definitivo di 007”. Doppia a partire da 11.088 dollari nella mezza stagione.
10. Migliori hotel di lusso: Soneva Fushi, Maldive
Del beniamino del Six Senses Sonu Shivdasani, inaugurato nel 1995, Soneva Fushi è l’hotspot più duraturo delle Maldive. Con sole 72 ville, il resort offre a ogni ospite l’accesso diretto alla spiaggia all’interno di una riserva della biosfera dell’Unesco. Che si tratti di immersioni, di snorkeling, di scivoli direttamente nell’Oceano Indiano o semplicemente di ozio, nessun altro resort nella regione è in grado di offrire il concetto di vacanza in spiaggia a piedi nudi e di lusso con lo stesso stile.
Ma il segreto del suo successo è il servizio, secondo Jules Maury di Scott Dunn: “Non riesco a spiegare a parole come il personale e i maggiordomi creino questa magia, o come i loro chef offrano esperienze gastronomiche di questo tipo. L’etica dei piedi nudi di questo posto rasserena l’anima”. Ville a partire da 2mila dollari a notte.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti