La Lotus Emeya è il secondo dei quattro veicoli elettrici che il marchio ha annunciato nell’estate del 2021.
Un anno dopo aver presentato il suo primo Suv, Lotus torna con una berlina. La casa automobilistica britannica ha presentato una nuova Ev chiamata Emeya durante un evento speciale a Manhattan organizzato a settembre. L’auto, però, non è una semplice quattro porte. Si tratta di una hyper-GT, destinata a competere con vetture del calibro della Porsche Taycan e della Tesla Model S Plaid.
Lotus Emeya, le differenze con la Electre
Emeya è il secondo dei quattro veicoli elettrici che il marchio ha annunciato nell’estate del 2021. Il primo membro, il Suv Eletre, ha debuttato la scorsa primavera. Le somiglianze tra le due vetture sono evidenti, tanto che è facile confondere la Eletre con una versione più corta della sorella. Ci sono però alcune differenze fondamentali. L’ultimo modello di Lotus, infatti, ha una forma più dinamica grazie al tetto in stile fastback e a diversi elementi aerodinamici attivi, tra cui la griglia anteriore e il diffusore e lo spoiler posteriori. La Emeya non è un’auto sportiva, ma ha un aspetto atletico.
Tanto spazio a bordo della Lotus
L’abitacolo della gran turismo non è audace come l’esterno ma si distingue per alcuni elementi, come i due display digitali per il guidatore e il sistema audio Kef coinvolgente. Dal cruscotto ai sedili, tutto è rivestito con materiali sostenibili, come l’alluminio Pvd e l’alcantara. La vettura è piuttosto spaziosa, cosa che non si può dire della maggior parte dei veicoli del marchio, con spazio a sufficienza per quattro adulti. “Se si acquista un’auto sportiva o una hypercar, si è più disposti ad accettare le difficoltà a salire e scendere”, ha dichiarato Ben Payne, chief creative officer di Lotus. “Se si cerca di creare qualcosa che sia più adatto a una guida quotidiana, non si può scendere a compromessi. Quindi la vera sfida è cercare di trovare un equilibrio tra la sensazione di sportività, dinamicità e la praticità”.
Emeya, una guida più fluida
La Emeya condivide con la Eletre la piattaforma e le opzioni di propulsione a doppio motore. La configurazione base produrrà 603 CV e 524 ft lbs di coppia, mentre la più potente potrà generare fino a 905 CV e 726 ft lbs di coppia. Con questa potenza, la super berlina top di gamma sarà in grado di scattare da zero a 100 km/h in soli 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h.
La batteria da 102 kWh è leggermente più piccola di quella del Suv, ma dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 480 km. L’Ev sarà inoltre compatibile con i caricabatterie rapidi a corrente continua, consentendo agli automobilisti di aggiungere 150 km di autonomia in cinque minuti e di riempire la batteria all’80% della capacità in soli 18 minuti. Sarà inoltre dotata di un sistema di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, che contribuirà a garantire una guida più fluida possibile.
Una berlina da 150mila dollari
Lotus afferma che la Emeya sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dall’anno prossimo, come parte del modello 2025. Il marchio, come molte altre case automobilistiche, non è immune da ritardi nella produzione. Basti pensare che le consegne della prima Ev del marchio, l’hypercar Evija, sono iniziate con due anni di ritardo rispetto alle previsioni. Il marchio non ha ancora dichiarato il costo della nuova Ev. Secondo Car and Driver, il modello base potrebbe partire da 100mila dollari, mentre la versione più potente da 150mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti