L’orologio Breguet Classique, archetipo di orologio da sera, sfoggia un movimento a carica manuale intricato e inciso sul retro.
Se c’è un marchio che può fregiarsi della parola classique per denominare una delle sue collezioni, quello è Breguet. Il fondatore Abraham-Louis Breguet ha inventato non solo il famoso tourbillon, ma anche le classiche lancette con la loro punta incavata a forma di O e il carattere numerico del marchio, entrambi regolarmente adottati da innumerevoli altri brand per gli orologi. Nella linea Classique, queste lancette diventano Breguet e condividono il quadrante con le piccole stelle che segnano i minuti e i fleur-de-ly stilizzati a intervalli di cinque minuti, completando uno dei quadranti più riconoscibili e al tempo stesso più semplici del segmento del lusso.
Breguet Classique: l’archetipo dell’orologio da sera
Insieme alla cassa con bordo a moneta e al quadrante in smalto grand feu, il Breguet Classique Ref. 7637 rappresenta l’archetipo del classico orologio da sera. Il modello è un omaggio a quell’impresa. Funziona con un moderno meccanismo a martello e gong che richiede una mano esperta e ferma per essere assemblato e messo a punto. Breguet si avvale di un tecnico acustico interno, che ha il compito di garantire la perfetta intonazione dei suoi ripetitori.
Il lavoro di accordatura del gong si svolge in due fasi: armonica e melodica. All’interno di una camera anecoica appositamente dedicata a questa complicazione orologiera, lo specialista accerta innanzitutto la frequenza di risonanza di ciascun gong. Una volta determinata questa nota, si procede a un’ulteriore regolazione per trovare la melodia più simile al suono caratteristico di Breguet. L’acustica differisce da una ripetizione all’altra, rendendo ciascuna di esse unica.
La smaltatura grand feu del quadrante
L’interno è altrettanto affascinante. Contiene il calibro 567.2 a carica manuale, mentre i ponti sono cesellati a mano in un elaborato motivo a volute. I martelli in acciaio sono lucidati a specchio. Si vedono anche i gong, realizzati in oro in tinta con la cassa. Breguet li ha fissati alla carrure della cassa invece che alla platina, dove vibrano direttamente e trasmettono un suono più acuto. Poiché anche la cassa è in oro, i componenti condividono la stessa impedenza acustica, che si riferisce al flusso elettrico dei componenti, garantendo così una migliore trasmissione del suono e prestazioni migliori.
Il quadrante è stato sottoposto al lento ed esigente processo di smaltatura grand feu, un’operazione che può richiedere diverse settimane per il completamento di un quadrante, con ripetute applicazioni e cotture a 800 gradi per trovare il tempo giusto. Il cinturino in alligatore è abbinato al quadrante (esiste anche una versione blu, con cinturino in alligatore blu). Le lancette sono in oro rosa 18 carati e si abbinano alla cassa (e ai timbri). La Ref. 7637 non è limitata. Prezzo su richiesta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti