Dalla Lucid Air Sapphire alla Lotus Emeya, questi veicoli elettrici portano la piattaforma a zero emissioni a un livello superiore.
Solo di recente, in quasi 100 anni di storia, i veicoli elettrici si sono trasformati da mezzi di trasporto quotidiani in espressioni massimaliste del lusso automobilistico. La persistente crisi d’identità del genere si è risolta con l’avvento nel 2008 della Tesla Roadster, una biposto tesa e trendy che avrebbe modificato per sempre l’industria automobilistica. L’auto sportiva a sei cifre non solo ha riscritto le regole dell’elettrificazione, ma ha dato vita a quella che sarebbe diventata l’enorme valutazione di Tesla, pari a 860 miliardi di dollari.
A distanza di 15 anni dal debutto, il settore del superlusso è ricco di opzioni. Combinando una tecnologia all’avanguardia alimentata a batteria con i comfort tradizionali, questi modelli puntano a soddisfare tutte le esigenze degli automobilisti, dalla straordinaria qualità di guida agli interni simili a quelli di un jet privato, fino alle prestazioni straordinarie. Ecco la selezione dei 10 veicoli elettrici di lusso più interessanti sul mercato.
Veicoli elettrici di lusso, Lucid Air Sapphire
Mentre tutti, da Audi e Mercedes-Benz a Porsche e Tesla, costruiscono competenti berline ad alte prestazioni, una startup californiana emerge come sfidante per la corona di questo segmento. A differenza dei suoi concorrenti, la Lucid Air Sapphire si inserisce in questo genere. Sfruttando motori tripli e una strategia di torque-vectoring che aiuta la quattro porte da 2,6 tonnellate a sfidare la sua massa, l’Air Sapphire da 1.234 Cv è in grado di catapultarsi da zero a 100km in 1,89 secondi e di raggiungere una velocità massima di 330 km/h. Può percorrere fino a 687km tra una carica e l’altra.
Il biglietto da visita della Sapphire è una metrica da capogiro, ma la quattro porte simile a uno zeffiro si guadagna un posto nella top 10 di Robb Report perché bilancia la sua potenza con un abitacolo arioso. Il cruscotto fluttuante e i doppi schermi tattili offrono la solita tecnologia, ma i comandi della ventola, della temperatura e del volume, elegantemente integrati, conferiscono all’abitacolo la giusta praticità. Questa miscela di design elegante, funzionalità e grinta è sufficiente a spingere la Lucid Air Sapphire nella zona dei desideri.
Cadillac Celestiq
Con l’obiettivo di riaffermare il suo slogan “Standard of the World”, Cadillac offre la nuova berlina Celestiq come ambiziosa prova di vita. Grazie alle possibilità di costruzione su misura e a una serie di materiali sofisticati, la vettura è il fulcro della casa automobilistica come lo fu la sua berlina con motore V-16 nel 1933. Tuttavia, la nuova Ev non è adatta ai deboli di cuore, con una sezione di coda molto estesa, un passo che supera quello di una Escalade e un parabrezza più ripido di quello di una Corvette. Ma per essere un tentativo di ristabilire un canone di eccellenza pluridecennale, la Celestiq suggerisce che il meglio deve ancora venire.
Veicoli elettrici di lusso, Lotus Emeya
Quando Lotus ha debuttato con la Eletre, un bolide da 905 CV che cercava di annientare la concorrenza dei Suv, ha segnato un netto distacco dagli altri modelli del marchio di costruzione leggera e minimalista. Ora Lotus ha Emeya, che amplia la formula vincente dell’Ev con un pacchetto più basso e più sportivo. Anche se la nuova Gt non sarà confusa con un’auto da corsa, i suoi splendidi interni e il suo design raffinato si abbinano alla straordinaria potenza della Eletre per offrire un’esperienza crossover distintiva e deliziosamente dettagliata. Inoltre, grazie a un centro di gravità più basso di quasi quattro pollici rispetto alla Eletre, ha una maggiore maneggevolezza, che si aggiunge al suo repertorio di abilità.
Mercedes-Maybach EQS Suv
Mentre gli altri sport utility vehicle elettrificati stupiscono con silhouette selvagge e capacità fuori dal comune, la Stella a tre punte porta un arsenale più sobrio nella sua prima Maybach elettrificata, il Suv Mercedes-Maybach Eqs. Sebbene la configurazione a due motori da 649 CV del modello garantisca un tempo da 0 a 100 km/h di 4,1 secondi, le morbide sospensioni pneumatiche adattive mantengono la guida fluida e stabile. I sedili reclinabili e una serie completa di funzioni benessere, come il massaggio e l’aromaterapia, promettono il massimo del relax.
Veicoli elettrici di lusso, Mercedes-Benz Eqg
La Geländewagen di Mercedes-Benz è il mezzo di trasporto preferito dagli abitanti delle città con aspirazioni di avventura. Mentre gli attuali modelli a gas si sono guadagnati lo status di icona per la loro estetica militare-chic, il prossimo Eqg dovrebbe sbloccare nuovi livelli di capacità, comfort e silenziosità. Con quattro potenti motori in grado di guidare la scatola verticale su ruote attraverso terreni apparentemente impraticabili, la vettura dovrebbe elevare ogni parametro prestabilito della G-Wagen, aumentando al contempo i livelli di morbidezza e isolamento per i passeggeri.
Cadillac Escalade Iq
Sebbene negli anni Novanta l’Escalade di Cadillac sia stata legata all’eccesso di hip-hop, nei 2000 è passata in secondo piano. La sua posizione di alto profilo non è ciò che si associa a un lusso tranquillo, ma la sua architettura rinnovata la rende più elegante del prossimo Suv a batteria. Sotto l’abitacolo è nascosta una batteria da 200 kWh, che consente un’autonomia stimata di oltre 725km/h. La vettura include funzioni come la modalità arrival, che permette un parcheggio agevolato. Ma è l’interno che conta, in cui attrazioni come il pacchetto di sedili posteriori executive, l’impianto audio AKG a 40 altoparlanti con cancellazione attiva del rumore e il display da 9K da montante a montante avvolgono i passeggeri in un ambiente rarefatto e silenzioso.
Veicoli elettrici di lusso, Bmw i7
Fino all’arrivo dell’ultima generazione di modelli della Serie 7, la casa automobilistica bavarese sembrava destinata a perdere la battaglia delle berline ammiraglie contro i rivali di Stoccarda. Mentre le versioni ibride e quelle puramente a combustione interna portano avanti la tradizione, il futuro del lusso è affidato al modello i7 completamente elettrico. Alcuni potrebbero trovare un po’ eccessive le finiture cristalline e retroilluminate della berlina a passo lungo e i materiali in pelle merino/cashmere, ma è proprio questo lo scopo degli ultimi sforzi di Bmw. Con opzioni come l’incredibile schermo 8K da 31 pollici che si ripiega per i passeggeri posteriori e una configurazione a doppio motore da 536 CV che consente un’accelerazione fluida e veloce, la i7 supera i suoi rivali in grande stile.
Rolls-Royce Spectre
Piuttosto che buttarsi nell’elettrificazione la Rolls-Royce, con i suoi 117 anni di storia, ha posto delle domande ai suoi clienti più fedeli attraverso il prisma della 102EX, un prototipo sperimentale che esplorava il lusso a batteria. Sebbene nel 2011 l’autonomia di crociera non fosse ancora sufficiente, i clienti rimasero colpiti dalla silenziosità e dalla fluidità della propulsione di questo esemplare di lusso. Da queste esperienze è nata la Spectre, la prima offerta del marchio a propulsione elettrica.
L’elegante coupé con carrozza raggiunge l’apice della Rolls rafforzando ciò che Henry Royce affermò nel 1900: “L’auto elettrica è perfettamente silenziosa e pulita”. I punti di riferimento del marchio sono rimasti, per lo più grazie a un’attenta trasposizione o a una leggera reinterpretazione: la griglia pantheon, le pelli e le impiallacciature opulente e il senso dell’occasione che definisce l’esperienza complessiva. Spectre ha un successo spettacolare perché trasforma un passato ricco di storia in un futuro ancora più lussuoso.
Veicoli elettrici di lusso, Everrati Range Rover Classic
Mentre la serie Land Rover a passo corto di Everrati affascina per il suo stile naif e l’estetica spoglia, una raffinatezza più fruibile arriva con la serie Range Rover Classic di Everrati. Rifuggendo dalla nuda robustezza delle Land Rover Series e Defender, gli esemplari della Classic di Everrati incorporano una trasmissione all’avanguardia ed elevano gli interni con dettagli su misura. Tuttavia, a differenza delle Landy restomod, il marchio abbraccia le fondamenta off-road del modello, apportando al contempo un tocco di modernità alla sua robusta autenticità.
Lamborghini Lanzador
Con la supercar off-road Huracán Sterrato, Lamborghini ha dimostrato di saper rispettare tutte le sue promesse, e la sua prima concept car completamente elettrica raddoppia l’elemento sorpresa. Sebbene l’offerta di una trasmissione a due motori con oltre 1.340 CV sia assolutamente nelle possibilità della Lamborghini, il confezionamento in un formato “Gt” a guida alta dimostra che i progettisti di Sant’Agata Bolognese non conoscono limiti. L’assetto rialzato della Lanzador, la sua capacità di muoversi su tutti i terreni, l’ampia capacità di stivaggio (grazie ai sedili posteriori abbattibili) e il bagagliaio anteriore suggeriscono che l’architettura della concept sarà flessibile da consentire agli amanti dei viaggi di portare con sé i beni più preziosi quando la versione di serie arriverà sul mercato nel 2028.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti