Dalla Aston Martin Valour alla Zenvo Aurora, una carrellata di hypercar, berline di lusso e Suv più costosi sul mercato delle auto.
L’acquisto del modello migliore ha quasi sempre un costo elevato. Questo è vero soprattutto quando si tratta del settore delle automobili. Se da una parte esistono veicoli dal prezzo accessibile, dall’altra è impossibile limitare la spesa quando si tratta di acquistare una hypercar, una berlina di lusso o un super Suv. Questi veicoli combinano un design indimenticabile – sia all’interno che all’esterno – con prestazioni al limite che non sono affatto economiche. Inoltre, è bene ricordare che lo sviluppo e la costruzione di queste vetture comportano costi sbalorditivi, che possono arrivare a raggiungere il prezzo di una casa. Robb Report ha selezionato le 10 auto più care costruite da Ferrari, Rolls-Royce, Hennessey, Koenigsegg e Bugatti, che non faranno pentire l’acquirente per la spesa ingente.
Bugatti Chiron Super Sport — 3.3 milioni di dollari
Quale modo migliore di dire addio all’ormai leggendaria Chiron se non con la Super Sport. Il canto del cigno del modello è una versione stradale della Chiron Super Sport 300+ che ha superato la barriera delle 300 miglia orarie nel 2019. Ciò significa che offre prestazioni da capogiro con tutti i comfort di lusso che si possono desiderare. L’hypercar si è rivelata ancora più potente di quanto previsto dal suo costruttore, con il suo V-12 che sprigiona 1.596 CV – 19 in più rispetto ai 1.577 CV annunciati nel 2021. Nonostante l’aumento di potenza, la velocità massima è ancora “limitata” a 440 km/h per il veicolo da strada.
Koenigsegg Jesko Absolut — 3.4 milioni di dollari
Koenigsegg definisce la Jesko Absolut un “razzo terrestre” ed è difficile non essere d’accordo. La variante è un’interpretazione più furtiva della Jesko da pista. La sua carrozzeria in fibra di carbonio è stata ridisegnata per essere ancora più aerodinamica, il che include la sostituzione del grande alettone posteriore del modello base con due ali in stile jet da combattimento. Il motore è ancora una volta un V-8 biturbo da 5,0 litri che può produrre fino a 1.600 CV se alimentato a E85. La velocità massima non è ancora stata stabilita, ma il marchio svedese ha dichiarato che il veicolo sarà “incredibilmente veloce”.
Pagani Huayra Roadster BC — 3.5 milioni di dollari
Solo Pagani poteva guardare la Huayra Roadster e vedere un’auto che doveva essere reimmaginata. La Huayra Roadster BC è la versione solo pista della seconda hypercar dell’azienda. Il veicolo ha una carrozzeria più aerodinamica – le modifiche producono oltre 1.100 libbre di deportanza – e una monoscocca realizzata con un materiale in carbonio-titanio più leggero di quello presente nella versione standard della macchina da velocità scoperta. La Roadster BC dispone anche di una versione modificata del V-12 di origine AMG della Huayra, che produce 791 CV e 745 ft lbs di coppia.
Auto più care del mondo: Bugatti Chiron Pur Sport — 3.6 milioni di dollari
Tra le auto più care del mondo c’è la Pur Sport, una versione “più raffinata” della Chiron. Ogni variante introdotta dal debutto della hypercar nel 2016 ha apportato qualche modifica alla formula. L’idea alla base della Pur Sport era quella di produrre una versione più reattiva della coupé senza sacrificare la potenza. Il risultato è una macchina da velocità con motore V-12, più leggera e più stretta, che la rende molto più agile di prima. È più lenta delle altre Chiron, con una velocità massima di 350 km/h.
Koenigsegg CC850 — 3.7 milioni di euro
Anche i costruttori di hypercar non hanno paura di guardare indietro. L’anno scorso, Koenigsegg ha presentato un nuovo modello chiamato CC850, basato sulla sua prima vettura, la CC8S. Le due auto condividono un design e una forma simili, ma la nuova versione monta un V-8 biturbo da 5,0 litri derivato da quello presente sulla Jesko. Il nuovo motore è a dir poco potente e produce 1.385 CV quando l’auto funziona con l’E85. Grazie a questo, l’auto è in grado di scattare da zero a 100 km/h in 2,5 secondi e ha una velocità massima di 280 km/h. La CC850 si è dimostrata così popolare che l’azienda ha deciso di costruirne altre 20 dopo che la tiratura iniziale è andata immediatamente esaurita.
McLaren Solus GT — 4 milioni di euro
La Solus GT è una delle 10 auto più care del mondo e prende vita da un videogioco. Letteralmente. L’hypercar da pista ha fatto il suo debutto nel lontano 2017 in Gran Turismo Sport per Playstation 4. Cinque anni dopo, McLaren ha annunciato l’intenzione di produrre una serie limitata del veicolo. La vettura è alimentata da un V-10 da 5,2 litri ad aspirazione naturale completamente unico che, secondo il marchio, produrrà 829 CV e 479 ft lbs di torsione, con un regime di rotazione fino a 10mila giri al minuto. L’auto sarà però difficile da ottenere, visto che ne verranno costruiti solo 25 esemplari.
Auto più care del mondo: Aspark Owl — 4.2 milioni di euro
La prima hypercar giapponese, la Aspark Owl, potrebbe essere la più singolare di questo elenco. Questo perché è più bassa a terra e più allungata di qualsiasi altro veicolo ad alte prestazioni in circolazione. Il design esagerato, che può essere amato o odiato a seconda dei gusti, non è la sua unica caratteristica distintiva. L’auto è mostruosamente potente grazie a un gruppo propulsore elettrico a quattro motori che eroga 1.985 CV e 1.475 CV. Dalle voci che circolano, c’è solo un problema con la Owl: a tre anni dall’inizio della produzione, il veicolo è ancora in fase di prototipo.
Bugatti Bolide — 4.3 milioni di euro
La Bolide, che ha fatto il suo debutto pubblico a Le Mans all’inizio di quest’anno, è senza dubbio l’hypercar del marchio più hardcore di sempre e una delle auto più costose del mondo. Il modello è stato progettato per essere il tipo di veicolo con cui si può stabilire un nuovo record personale ogni volta che si scende in pista. Questo è dovuto in gran parte a un W16 che eroga 1.578 CV e 1.180 CV. È anche leggera, con un peso di appena 3.197 libbre, il che significa che ha un rapporto peso-potenza sorprendente di quasi 2 libbre/cv. Il design sfacciato e spigoloso, soprattutto per gli standard abituali di Bugatti, attirerà le attenzioni di numerosi appassionati, nonostante la vettura non sia omologata per la strada.
Bugatti Mistral — 5 milioni di euro
Nessuna casa automobilistica è più rappresentata nella top ten di questo elenco di Bugatti. Ed è facile capire il perché. Il marchio francese non costruisce solo hypercar, ma anche hypercar di lusso. Tra quelle attualmente in produzione, la Mistral è quella più vicina a una top di gamma. Si tratta di una splendida roadster basata sulla Chiron che, con il suo assetto più muscoloso, dà nuova vita al modello di sette anni fa. È l’ultima vettura del marchio che monta il suo caratteristico W16 e grazie a questo motore da 1.577 CV ci sono buone possibilità che diventi l’auto di serie a cielo aperto più veloce del mondo.
Auto più care: Pagani Huayra Codalunga — 7 milioni di euro
Pagani ha deciso di fare le cose in grande per dare l’addio alla sua seconda hyper, la Huayra. Il risultato è la Codalunga, un’interpretazione del modello che rende omaggio alle auto da corsa degli anni ’60 con la sua carrozzeria fluida, tra le 10 auto più care del mondo. La snellezza degli esterni dell’auto le consente di fendere l’aria con maggiore facilità rispetto al passato. Se a ciò si aggiunge un V-12 biturbo di origine AMG da 6,0 litri che eroga 840 CV – 110 in più rispetto alla versione standard del modello – non c’è da stupirsi che sia l’hypercar più costosa attualmente in circolazione.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti