I nuovi modelli Richard Mille 07-01 prendono spunto dai colori del gruppo Memphis, fondato da Ettore Sottsass.
Richard Mille torna con un’altra serie di orologi pieni di colori. La nuova proposta ricorda la collezione Bonbon a tema caramelle del 2019, che comprendeva un modello in ceramica rosa baby con un quadrante decorato in un intreccio di colori pastello per assomigliare a un dolcetto al marshmallow.
Richard Mille 07-01: un omaggio agli anni ’80
La collezione ha colpito tutto il mondo dell’orologeria quando ha debuttato al Sihh di Ginevra (ora Watches & Wonders). I modelli sono andati esauriti nel giro di due giorni e i suoi ultimi orologi dalle tonalità vivaci sono destinati ad andare a ruba altrettanto rapidamente. La collezione si ispira al movimento Memphis, un gruppo italiano di design e architettura degli anni ’80 fondato da Ettore Sottsass e noto per i suoi colori selvaggi e le forme geometriche. Uno stile che ha influenzato anche la recente rivelazione dell’alta gioielleria di Boucheron, una collezione innovativa piena di tinte vivaci e forme asimmetriche che evocano un’atmosfera generale degli anni ’80. Si pensi, per esempio, a una collana realizzata come un cubo di Rubik.
Colori e forme geometriche
La collezione Richard Mille 07-01 presenta la stessa estetica funky in un trio di modelli in ceramica con cassa blu cielo, rosa zucchero filato e lavanda. I quadranti sono caratterizzati da forme geometriche come triangoli, cerchi, rettangoli, mezze lune e altro ancora, in colori simili. Ciascuno di essi è guilloché a mano, ma non ha nulla a che vedere con la tradizionale tecnica orologiera svizzera. Gli esemplari sono animati dal calibro Crma2, un movimento scheletrato a carica automatica con ore e minuti e rotore a geometria variabile. La riserva di carica è di 50 ore. Visibili attraverso la cassa, i movimenti sono impressionanti quanto i quadranti.
Richard Mille 07-01, un orologio unisex
I calibri sono alloggiati in una cassa che misura 31,40 x 45,23 x 11,85 mm. Gli orologi sono stati presentati come modelli da donna – nell’universo di Richard Mille il modello da uomo più venduto, l’Rm 65-01, misura 40,5 mm per 50 mm – ma possono essere indossati senza problemi da ambo i sessi. L’Rm 07-01 ha dimensioni notevoli e la rigidità dei cinturini in vernice assomiglia più a un braccialetto che a un cinturino. Quest’ultimo è dotato di una chiusura in velcro invece che di una fibbia metallica o di una ad ardiglione, in un’altra strizzata d’occhio agli anni ’80. E proprio l’allegria emanata dagli orologi della collezione potrebbe essere uno dei fattori legati al successo sul mercato. Un successo garantito quando si parla dell’universo Richard Mille.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti