Il nuovo velivolo dell’azienda Hill Helicopters offre tecnologia e un motore da 500 Cv
Hill Helicopters è un’azienda inglese che ha come obiettivo quello di rivoluzione il mercato degli elicotteri. La compagnia ha constatato che le richieste si concentrano sugli operatori commerciali, anche se gran parte delle vendite sono destinate ai privati.
E’ proprio questo settore che vuole presenziare la Hill Helicopters attraverso l’HX50, un elicottero di ultra lusso. Jason Hill, fondatore e Ceo dell’azienda, ha dichiarato che “l’acquirente privato ha esigenze diverse poiché, a differenza di un operatore commerciale, non deve trasportare i clienti tutto il giorno. Userà quindi l’elicottero più occasionalmente, ecco perché è interessato a una cabina di lusso in grado di assicurare il massimo comfort”.
HX50, linee morbide e fluide
E’ questa la filosofia di progettazione alla base dell’HX50. Si tratta di un mezzo che affonda le sue radici nel settore del lusso; i clienti sono coinvolti attivamente nella fase di produzione dell’elicottero. I futuri acquirenti infatti dovranno andare in fabbrica per due settimane e costruire il 51% del mezzo, utilizzando strumenti messi a disposizione dall’azienda. Ovviamente il tutto avverrà sotto la supervisione degli esperti.
Si tratta di un piano audace e insolito, tuttavia, secondo Jason Hill, le due settimane che gli acquirenti trascorreranno in fabbrica contribuiranno a renderli piloti più consapevoli. L’HX50 è un elicottero a cinque posti avveniristico nelle forme, caratterizzato da linee morbide e fluide. Basta osservare le immagini teaser diffuse dall’azienda per rendersi conto di essere al cospetto di qualcosa di diverso rispetto al solito. Il cuore pulsante è il motore GT50, che alimenta il rotore superiore a tre pale e quello di coda, ottimizzato per l’elevata efficienza, il basso consumo di carburante e la lunga durata.
Il propulsore garantisce 400 Cv, con una potenza di picco di 500 Cv, che può essere erogata per 30 secondi; numeri che consentono al mezzo di raggiungere una velocità massima di 260 km/h, con un’autonomia di 1.300 km. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, l’HX50 è in grado di garantire 5mila ore di volo prima di essere sottoposto a revisione. Il motore è controllato dall’elettronica, che monitora anche le procedure di avvio e di spegnimento, così da semplificare le procedure di decollo e atterraggio. Tanta la tecnologia all’interno dell’abitacolo, dove è presente un cockpit completamente digitale visibile su due schermi da 15 pollici di tipo touch.
Tutto è stato concepito per semplificare al massimo le informazioni visibili sugli schermi, dando la priorità a quelle più importanti. Essendo un elicottero progettato per rendere piacevoli i viaggi, i passeggeri della fila anteriore e posteriore, oltre a confortevoli sedili, possono contare sul panorama garantito dai vetri panoramici che avvolgono l’intera cabina. La Hill Helicopters ha dichiarato che l’HX50 ha registrato 342 prevendite. Un dato piuttosto sorprendente se si tiene in considerazione il prezzo di circa 590mila euro. Le prime consegne dovrebbero avvenire nel 2023, con i test di volo fissati nel 2022.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti