Il superyacht Leona ha interni dai toni caldi in cui dominano il rosso, le statue greche e i soffitti in foglia d’oro.
Se Poseidone, dio del mare, avesse posseduto uno yacht, il 262 piedi Leona sarebbe stato sicuramente il suo. Gli esterni dell’imbarcazione rossi e bianchi, esposti al Monaco Yacht Show, non sono passati inosservati. Questo ha fatto sì che Leona venisse soprannominato Red Bullet (ovvero proiettile rosso).
L’opulenza a un nuovo livello nel superyacht Leona
Si tratta del più grande yacht privato uscito dalla Turchia. Eppure, l’unico argomento di conversazione sulle banchine di Monaco è stato il beach club di ispirazione greca, rivestito di marmo, in bella mostra per tutti i passanti. L’area del ponte inferiore colpisce per le statue di Afrodite, finti pilastri, fontane d’acqua. E ancora una piscina di 28 piedi rivestita di piastrelle blu e un soffitto scintillante di fibre ottiche.
Nella stessa zona è presente anche una sala dedicata al fumo di shisha, tre porte a conchiglia che si aprono a livello del mare e un’area benessere. Il proprietario di Leona – che non ha ancora trascorso del tempo a bordo della sua costruzione – ha portato l’opulenza a un nuovo livello.
Un design unico nel suo genere
Tutto questo sfarzo dimostra il talento del cantiere nel seguire le indicazioni dell’armatore. L’allestimento e la finitura degli interni, la gamma dei materiali e i livelli di qualità sono tutti superbi, così come il design, unico nel suo genere. Una scala centrale conduce dal beach club al salone principale color oro e crema, dove l’occhio è attratto da un grande acquario tropicale che si trova in cima a un camino a bioetanolo.
La struttura divide il salone dal tavolo da pranzo formale con 12 posti a sedere. I mobili in velluto e con stampe animalier di Roberto Cavalli riempiono lo spazio interno, dai divani alle poltrone, dai tavolini alle lampade. Lo yacht a cinque ponti è il secondo scafo della serie 263 di Bilgin Yachts, anche se non assomiglia molto alla gemella Tatiana. Unique Yacht Design, con sede ad Antalya, si è occupato dell’architettura navale e del design esterno, mentre lo studio britannico H2 Yacht Design ha realizzato gli interni.
“L’armatore voleva una costruzione teatrale in linea con il suo gusto personale”, ha dichiarato il direttore marketing di Bilgin, Tuğba Şengün Topgül. Questo include cinque cabine per gli ospiti (una in meno rispetto a Tatiana, ma tutte più grandi), tra cui due vip a tema Roberto Cavalli sul ponte principale, due doppie sul ponte inferiore e la suite armatoriale sul ponte superiore dedicato, dove domina l’oro.
Dalle superfici a mosaico agli schermi tv
L’arredo è stato personalizzato con vernici dorate a specchio, finiture in ottone lucido e foglia d’oro a 18 carati applicata a mano dall’artista Alex Turco. Marmi italiani e turchi sono presenti nelle due suite. Nel salone del proprietario, un grande divano in velluto giallo plissettato è abbinato a una poltrona e a un tavolino Boca Do Lobo. Superfici a mosaico, tappeti a fantasia e soffitti rivestiti di specchi si contendono l’attenzione insieme a numerose opere d’arte, tra cui pezzi artigianali dell’artista turco Gülay Semercioğlu. Ai piedi del letto si trova un televisore che permette di guardare due programmi contemporaneamente dal letto o dal divano.
A bordo ci sono un totale di 24 schermi televisivi – nove dei quali sono televisori a specchio nei bagni degli ospiti e nella palestra – e 12 sistemi audio surround. Più di 100 iPad gestiscono a distanza il sistema di infotainment, l’illuminazione e persino la telecamera di sicurezza a visione notturna sull’albero maestro che riprende un raggio di 2 miglia dallo yacht. La sky lounge gode di un grande soffitto circolare digitale, utilizzato per visualizzare un cielo pieno di nuvole. Il tutto è ripreso dai divani circolari sottostanti e da un piccolo tavolo da gioco circolare a prua. Grandi porte avvolgenti in vetro si aprono su un grande tavolo da pranzo circolare sul ponte di poppa.
La vista blu freddo si abbina alla tonalità più scura degli interni. A questo livello si trova anche la testa da giorno più elaborata, rivestita di agata blu retroilluminata.
I lampadari di cristallo e luci a led di Leona
L’illuminazione è una caratteristica fondamentale di tutto lo yacht. Lampadari di cristallo e luci a led sono presenti in ogni stanza. La scala centrale è dotata di una stravagante “parete di bolle” riempita di acqua distillata, che sale dal ponte principale al ponte dedicato all’armatore. E gli eccessi non finiscono qui. Circa il 70% dello yacht è rivestito in pelle Foglizzo, comprese le pareti del salone del ponte principale e gli armadi delle cabine. Tutte le porte degli ospiti sono dotate di maniglie in cristallo di Brehat e Haute Deco. Le rubinetterie in cristallo Lalique si trovano nelle teste di giorno e nei bagni privati.
Il cinema è una sala di velluto rosso ispirata al Moulin Rouge con due grandi divani e uno schermo, la palestra ha un soffitto in pelle e specchi, un tavolo per massaggi sportivi e manubri dorati. I pilastri in onice continuano il tema greco.
Impatto ambientale ridotto
Per quanto riguarda il sistema di propulsione, Leona è equipaggiato con motori Mtu 16V4000M73 integrati con il proprio sistema Scr per ridurre le emissioni di NOx. Lo yacht non è disponibile per il noleggio e il suo armatore non ha ancora messo piede a bordo da quando è stato consegnato a febbraio. Solo il tempo ci dirà se l’imbarcazione lascerà mai davvero il suo porto d’origine.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti