L’ultimo modello con ripetizione minuti di A. Lange & Söhne è più facile da “leggere”. Lo Zeitwerk Ripetizione Minuti colore oro miele, presentato da pochi giorni, ha già conquistato gli appassionati. Mentre viene annunciata l’apertura della nuova boutique del marchio a New York.
Lange & Söhne ha presentato il suo ultimo orologio: lo Zeitwerk Ripetizione Minuti, l’unico orologio da polso meccanico con indicazione delle cifre saltanti e ripetizione minuti decimale. Premendo un pulsante, suona le ore, gli intervalli di dieci minuti e i minuti. Oggi la Manifattura sassone lo propone in con quadrante grigio e cassa in color oro miele (Honeygold®), molto apprezzato dai collezionisti (nel 2015 era uscita la prima versione di questo modello, in platino). Un’esclusiva di Lange che conferisce al segnatempo un inconfondibile suono, chiaro e con un timbro rotondo.
L’offerta di una delle complicazioni più elitarie, nel suo metallo più richiesto, dovrebbe quindi essere sufficiente a convincere alcuni collezionisti a versare un acconto.
Zeitwerk Ripetizione Minuti, l’esperienza del batterista per hobby
L’orologio è stato presentato per la prima volta a una stampa selezionata e a collezionisti durante l’esposizione di auto d’epoca Audrain a Newport, R.I. “Si sente davvero una leggera differenza nel calore del suono in base al materiale”, ha spiegato Anthony de Haas, direttore dello sviluppo prodotti di Lange. “Il platino non è rumoroso. È molto pulito. L’oro rosa è più caldo, mentre ritengo l’oro bianco piuttosto sgraziato – boing! boing! – più rumoroso. Quindi, c’è una differenza e questo Honeygold suona puro, come il platino, grazie alla sua densità, ma leggermente più caldo del platino”.
De Haas è particolarmente attento a queste sfumature sia grazie alla sua esperienza nella creazione di ripetizioni minuti e gran sonnerie – un mestiere che ha affinato per quattro anni presso Renaud et Papi, prima di passare a Lange per lavorare sui segnatempo di alto livello, dove ha lavorato negli ultimi vent’anni – sia grazie al suo hobby come batterista.
“Suonavo in uno studio e avevo 17 rullanti tutti imballati con materiali all’interno e tutti con un suono diverso”, dice de Haas, paragonando le variazioni di suono dei suoi strumenti musicali a quelle dei ripetitori di minuti. Per ottenere il suono perfetto, de Haas e i suoi colleghi maestri orologiai hanno dovuto smontare e rimontare il segnatempo più volte, un’impresa non facile se si considera la complessità della creazione di un movimento a ripetizione minuti.
Sinfonia di note
A parte il suono sfumato, il segnatempo di 44,2 mm rimane identico ai predecessori offrendo un modo molto semplice di leggere e sentire l’ora. A differenza dei tradizionali ripetitori di minuti, che suonano le ore, i quarti d’ora e i minuti per indicare l’ora, lo Zeitwerk Ripetizione minuti suona le ore, gli intervalli di 10 minuti e i minuti.
Se avete mai provato a leggere l’ora su una ripetizione minuti tradizionale senza leggere il quadrante, è probabile che abbiate sbagliato le prime volte. Lo Zeitwerk, invece, passando dai quarti d’ora agli intervalli di 10 minuti, consente una più rapida lettura dell’ora attraverso l’orecchio. Un esempio? Per le 7:52 si sentiranno sette note basse, una serie di cinque toni alti/bassi e due toni alti.
A prova di errore
Secondo de Haas, il tempo necessario per eseguire una sequenza completa di rintocchi è di circa 15 secondi. Quindi, cosa succede se l’ora cambia mentre il pezzo sta ancora suonando (ad esempio, se si attiva la ripetizione dei minuti cinque secondi prima del cambio dell’ora)? De Haas dice che Lange ha dovuto creare un sistema per tenerne conto.
“C’è un ritardo nella commutazione dell’ora”, dice del meccanismo. Il meccanismo rimane attivo fino a quando il ripetitore non ha terminato la melodia. “Abbiamo dovuto costruirlo in modo che si senta sempre quello che si legge, perché potrebbe essere molto confuso”, dice. “Questo problema non si pone con un normale ripetitore di minuti con lancette”.
Inoltre, per garantire che la melodia non venga interrotta prematuramente e che l’orologio smetta di funzionare, la suoneria non può essere attivata se la riserva di carica residua è inferiore a 12 ore, come indicato da un punto rosso all’interno dell’indicazione di riserva di carica a ore 12. In sostanza, il pezzo è a prova di errore.
Zeitwerk Ripetizione Minuti, guardare per credere
Alimentato dal calibro di manifattura L043.5, che presenta uno scappamento a forza costante tra il bariletto e il bilanciere, il pezzo sarà limitato a soli 30 esemplari come le versioni precedenti, il modello in platino del 2015 e la versione in oro bianco del 2020.
Passate dalla nuova boutique Lange al 709 di Madison Avenue per vedere dal vivo questa bellezza. Come sempre con questa manifattura, occorre provare di persona per apprezzare la vera bellezza della finitura del movimento visibile attraverso il carter. Questo pezzo non fa eccezione al grande livello di alta artigianalità.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti