Investire nell’oro puro fisico si rivela un’ottima strategia nel lungo periodo, specialmente se supportati da realtà come Careisgold.
Da sempre considerato il metodo di pagamento più importante ed estremamente sicuro, la sua stabilità ne ha mantenuto intatto il valore nel corso dei secoli. L’oro, grazie alla sua inerzia chimica e fisica, può infatti essere rifuso e riconiato, rappresentando da sempre una salvezza anche nei momenti di pesanti crisi finanziarie. Non può essere però creato in laboratorio, poiché per essere prodotto necessiterebbe di un’energia immensa, pari a quella di un evento cosmico.
Viene quindi estratto nei giacimenti in giro per il mondo fin dal Neolitico e si calcola che a oggi ne siano state prelevate 208.800 tonnellate. Le stime dicono che ne restano soltanto 50.000 tonnellate che, agli attuali ritmi della domanda, porteranno le riserve a esaurirsi nell’arco dei prossimi 30 anni.
Dal Gold Standard al libero mercato dell’oro
Nonostante la sua lunghissima storia, è solo nel 1846 che l’oro diventa una vera e propria moneta di scambio, grazie al sistema Gold Standard coniato nel Regno Unito e diffusosi in tutto il mondo. Nel 1944, dopo i disordini dei conflitti mondiali, venne codificato il Gold Exchange Standard e il dollaro fu selezionato come valuta di riferimento per l’oro, fissando il prezzo a 35 dollari per oncia (31g circa). Un sistema che perdurò fino al 1971 quando nacque quello fluttuante dei cambi flessibili che diede vita al libero mercato dell’oro.
Nel 2000 anche in Italia fu dato il via al libero scambio dell’oro da parte dei cittadini, grazie all’abolizione del monopolio dell’Ufficio Italiano Cambi. Ecco che, da quel momento, l’investimento in oro puro fisico rappresenta la modalità più sicura per tutelare il proprio patrimonio.
L’oro da investimento
Esistono tipologie differenti di oro, ma quello da investimento ha caratteristiche ben precise. Si presenta sotto forma di lingotti o placchette, il cui peso supera un grammo e la cui purezza è pari o superiore a 995 millesimi. Lo si può chiamare 24 carati se si tratta di un metallo puro almeno al 999,9‰. Il suo prezzo si determina sommando due diversi indici: il primo è la quotazione ufficiale dell’oro puro, detto fixing, stabilita sul metallo grezzo, la seconda sono i costi della fusione, trasporto, stoccaggio e custodia, più le varie coperture assicurative.
Il prezzo di mercato viene influenzato da diversi fattori, come la domanda, che è praticamente quadruplicata dagli anni ’70. Altro indice è la scarsità, che fa salire il prezzo al diminuire della disponibilità di questo bene prezioso, così come l’inflazione, che spinge gli investitori a utilizzare l’oro come bene rifugio per tutelare la propria ricchezza. Anche lo stress dovuto alla situazione finanziaria globale e l’instabilità politica portano solitamente a un’oscillazione del prezzo verso l’alto, poiché questo metallo viene sempre visto come un investimento sicuro, al riparo dalla svalutazione.
Perché investire nell’oro
Data la sua essenza di bene rifugio, e visti gli importanti incrementi di valore registrati dal 2000 a oggi (+540%), gli economisti suggeriscono di avere una percentuale di oro che oscilli tra il 10 e il 20% del proprio portafoglio di investimenti. A livello fiscale, investire nell’oro è molto vantaggioso poiché l’acquisto, il possesso e la rivendita sono esenti da IVA e quindi da tassazione in ognuna di queste fasi, escluse imposte in caso di plusvalenza.
Investimenti sicuri con Careisgold
Careisgold Spa, fondata da Claudio Boso, ha reso più democratico l’investimento in oro puro fisico, con una mission ben precisa: fare in modo che ogni famiglia italiana abbia la propria riserva aurea. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda offre piani flessibili di acquisto ricorrente: il cliente ha la possibilità di versare ogni mese una somma prestabilita, al fine di raggiungere gradualmente la quantità d’oro desiderata.
I servizi comprendono la consulenza personalizzata, la custodia in caveau di massima sicurezza assicurati al 100%, la consegna a domicilio dell’oro acquistato e la possibilità di liquidarlo in qualsiasi momento. Inoltre, è disponile un’app dedicata, con la quale i clienti possono gestire il proprio piano e restare sempre aggiornati. L’oro da investimento di Careisgold è certificato 24 carati con purezza 999,9/1000 ed è nominale: identificato con codici seriali e codici sigillo associati al singolo acquirente.
In un panorama economico in continuo cambiamento, l’oro rimane un faro di stabilità. Con la visione di Careisgold, tutti possono guardare al futuro con maggiore sicurezza.
Immagini courtesy Careisgold
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti