Da Hublot a Tag Heuer, Robb Report ha selezionato le migliori collaborazioni orologiere dello scorso anno.
Negli ultimi anni, le collaborazioni tra brand di orologi sono diventate sempre più frequenti. Con il loro successo, gli orologiai stanno diventando più creativi, spingendo i confini sempre più in là. Oggi le collaborazioni orologiere possono assumere diverse forme: da quelle più classiche ai marchi che sfruttano i loro ambassador, passando per le partnership basate sulla beneficenza. E poi ci sono accordi fuori dagli schemi che costituiscono una categoria a sé stante. Ecco nove delle collaborazioni più interessanti selezionate da Robb Report.
Collaborazioni orologiere: Hublot X Takashi Murakami
Hublot e il famoso artista contemporaneo Takashi Murakami hanno collaborato per la prima volta nel 2021 per due versioni del Classic Fusion della maison con il motivo del fiore sorridente di Murakami sul quadrante. All’inizio di quest’anno, il duo ha presentato il mashup per Watches & Wonders, utilizzando ancora una volta il Classic Fusion di Hublot come base e continuando a esplorare il caratteristico disegno del fiore sorridente, questa volta in ceramica nera con incastonatura di gemme arcobaleno.
Ora, Hublot e Murakami hanno presentato la loro collaborazione più sorprendente con l’MP-15 Takashi Murakami Tourbillon Sapphire. Un pezzo unico che fonde la cassa, il movimento e il quadrante in una composizione unica per dar vita a un fiore composto da 12 petali interamente in zaffiro. Il modello segna anche il primo tourbillon volante centrale prodotto in serie da Hublot ed è realizzato in una tiratura limitata a soli 50 esemplari.
Sylvain Pinaud X Massena Lab
Massena Lab è guidato da William Massena, collezionista di lunga data e insider del settore orologiero, che ha incontrato per la prima volta l’orologiaio francese Sylvain Pinaud nel 2019, un anno dopo aver vinto il Meilleurs Ouvriers de France con il suo cronografo monopulsante in titanio. Massena se ne innamorò immediatamente e ne ordinò uno per sé con un design della cassa modificato, che divenne l’impulso della collaborazione.
A distanza di qualche anno, ora è possibile fare propria la versione di Massena dell’eccezionale pezzo di Pinaud, anche se le quantità sono limitate. Come l’originale, il Cronografo Monopoussoir Sylvain Pinaud x Massena Lab è realizzato quasi interamente a mano e la produzione è limitata a soli tre esemplari all’anno, per un prezzo di circa 147mila dollari.
Collaborazioni orologiere: Montblanc X Collective Horology
Negli ultimi cinque anni, Collective Horology si è impegnato a sviluppare creazioni progettate in collaborazione con gli appassionati, collaborando con marchi come Iwc, Urwerk, Armin Strom e Czapek & Cie. Il mese scorso ha presentato una collaborazione con Montblanc e ha messo in commercio l’ultracool 1858 Minerva Monopusher Chronograph P.05. L’impulso per questo modello è arrivato nel 2022, quando Collective Horology ha notato il cronometro Minerva d’epoca di Eric Wind alla Windup Watch Fair di Chicago.
Il cronometro si distingue per la sua estetica colorata, perfettamente tradotta nell’orologio da polso collaborativo. Prodotto in una tiratura limitata di soli 30 esemplari, il Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph P.05 ha un prezzo di 34.500 dollari ed è già disponibile per il pre-ordine, con consegna prevista per il mese prossimo.
Zenith X Carl Cox
Zenith ha scelto per la prima volta il Dj, produttore e pioniere della musica house britannica Carl Cox nel 2020 per collaborare alla progettazione di un orologio con il marchio. Il duo ha iterato la classica collezione Defy della manifattura svizzera, dotando il modello di una cassa in carbonio, di un indicatore dei piccoli secondi a forma di disco in vinile e di un cinturino rosso brillante. Quest’anno, i due si sono uniti per un secondo Defy progettato in collaborazione e con un look completamente nuovo.
L’edizione limitata del Defy Extreme Carl Cox, la prima variante bicolore della linea, si ispira a tre giradischi che hanno aiutato Cox ad affermare la sua carriera. Questa collaborazione in edizione limitata è ancora disponibile per l’acquisto e ha un prezzo di 30.100 dollari. Gli acquirenti inoltre avranno l’opportunità di incontrare personalmente Carl Cox in occasione di eventi selezionati.
Collaborazioni orologiere: Louis Vuitton X Akrivia
Tra le collaborazioni più inaspettate del 2023, potrebbe esserci quella tra Louis Vuitton e Akrivia. Uno dei più grandi e antichi gruppi del lusso si è unito a un giovane orologiaio indipendente. Il risultato è il LVRR-01 Chronographe à Sonnerie. L’orologio coniuga i codici estetici del design di Louis Vuitton con l’abilità tecnica di Rexhep Rexhepi e del suo atelier Akrivia. Il modello si basa sul famoso Tambour di Lv.
La cassa in platino da 39,5 mm ospita un nuovo movimento tourbillon sviluppato ex novo da Akrivia. Il logo “Lv” è incorporato nel nome Akrivia sul quadrante, una novità assoluta in quanto è la prima volta che il marchio acconsente a unire il suo logo a quello di un altro brand. Come da tradizione Louis Vuitton, l’edizione limitata viene fornita in un baule dipinto a mano. È limitata a soli 10 esemplari e ha un prezzo di 497mila dollari.
H. Moser X MB&F
Una delle collaborazioni più attese del 2023 era senza dubbio quella tra H. Moser & Cie e MB&F per l’asta di beneficenza Only Watch, che alla fine è stata rinviata al prossimo anno. Lo Streamliner Pandamonium presenta una complicazione di ripetizione minuti sul quadrante, mentre al centro del gong c’è un panda DJ in miniatura.
In questo caso, il classico Streamliner di Moser funge da base e viene poi trattato da MB&F con una ripetizione minuti in bella mostra sul quadrante, utilizzando il bilanciere volante e la doppia spirale della gamma Legacy Machine del marchio. Con la sospensione dell’asta di beneficenza Only Watch, si spera di vedere questa eccezionale collaborazione in palio nel 2024.
Tag Heuer X Porsche
Quest’anno ha segnato il monumentale 60° anniversario di due icone dell’orologeria e dell’automobilismo: il Tag Heuer Carrera e la Porsche 911. Era giusto che i due marchi si riunissero e creassero una collaborazione per festeggiare. Il duo si è unito per la prima volta nel 2021 con due modelli in edizione limitata, e l’anno scorso ha lanciato un’altra edizione limitata in onore del 50° anniversario della famosa Porsche 911 R.S. 2.7. Per la loro ultima collaborazione, il Tag Heuer Carrera Chronosprint x Porsche, ci sono due varianti, una in oro rosa e una in acciaio inossidabile.
Tuttavia, la bellezza di questa collaborazione è sotto il cofano. Tag Heuer presenta un movimento completamente nuovo: il TH20-08, una nuova interpretazione del calibro interno TH20 presentato a Watches & Wonders all’inizio dell’anno. Entrambe le versioni sono ancora disponibili per l’acquisto, con l’iterazione in oro rosa al prezzo di 23.550 dollari e quella in acciaio inossidabile a 9.200 dollari.
Collaborazioni orologiere: Audemars Piguet X Marvel
Audemars Piguet ha unito per la prima volta le forze con la Marvel nel 2021 con il lancio del tourbillon Black Panther. Due anni dopo, le due aziende hanno annunciato la loro seconda collaborazione per celebrare il personaggio si Spider-Man. In questo caso, il quadrante aperto e lavorato del Royal Oak Concept Tourbillon permette a Spidey di essere il punto focale dell’orologio nella sua tipica posa da spara-ragnatele.
Per creare l’illusione del supereroe che vola nell’aria, Ap ha ridotto al minimo il nuovo calibro 2974 a carica manuale. Se il tourbillon del marchio è già di per sé una prodezza tecnica, la resa dell’Uomo Ragno sul quadrante è altrettanto impressionante: ogni figura ha richiesto almeno 50 ore di lavoro. Il Royal Oak Concept Tourbillon “Spider-Man” è limitato a soli 250 esemplari a un prezzo di 215mila dollari.
Iwc x Lewis Hamilton
Ultima, ma non certo per importanza, è la terza collaborazione di Lewis Hamilton con Iwc. Per il pilota, essere un ambasciatore non significa solo indossare gli orologi e promuovere il marchio, ma seguire anche un approccio pratico. Il Portugieser Tourbillon Rétrograde Lewis Hamilton di Iwc, infatti, esprime la personalità audace di Hamilton con colori vivaci e un design accattivante.
La scelta di una combinazione monocromatica di colori verde acqua è un’ode alla tavolozza del Mercedes-AMG Petronas Formula One Team per il quale guida dal 2013, e appena sotto la firma di Iwc a ore tre, troviamo il logo del pilota. Attraverso il fondello a vista, l’abilità orologiera del marchio viene messa in mostra grazie al calibro 89900, che offre tourbillon, cronografo e indicatore retrogrado della data.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti