L’orologio Tiffany Taxi è dotato di due movimenti indipendenti con una propria fonte di alimentazione.
Il marchio della Grande Mela ha lanciato il prossimo oggetto da collezione di lusso. Tiffany & Co. ha presentato un orologio da 50mila dollari ispirato a un taxi della New York anni Cinquanta, chiamato Tiffany Taxi. L’elegante pezzo di orologeria si basa sul popolare Tailfin Fender della Golden Age, con un cartello giallo sopra il parabrezza. Realizzato a mano in alluminio, sfoggia una verniciatura nel caratteristico blu Tiffany del gioielliere e una targa che richiama il marchio.
Le caratteristiche del Tiffany Taxi
Il Tiffany Taxi ospita un orologio dotato di due movimenti indipendenti con una propria fonte di alimentazione. Progettato per il cronometraggio, il primo movimento si trova al posto di guida. Le ore e i minuti sono visualizzati da dischi in acciaio inossidabile, che ruotano sui filtri dell’aria che alimentano le due bancate di carburatori sulla parte superiore del motore. Il movimento di otto giorni è regolato da uno scappamento a 2,5 Hertz visibile nel “tappo del conducente” ed è alimentato da una molla visibile sul sedile del passeggero.
L’orologio può essere regolato con una rotazione in senso antiorario attraverso il volante a tre razze. Attraverso la chiave del cruscotto si avvia il motore, facendo salire e scendere i pistoni del V8. Il secondo movimento, completamente indipendente da quello dell’ora, alimenta il propulsore. Tiffany ha inserito anche una leva del cambio manuale che consente di scegliere tra l’azionamento del movimento orario, del motore o la messa in folle. Tutto ciò che si deve fare è selezionare la marcia adatta e tirare la macchina all’indietro per caricarla.
Il caso del Time for Speed
Naturalmente non è la prima volta che Tiffany & Co. crea un’auto che segna il tempo. L’anno scorso, il gioielliere acquisito da Lvmh ha presentato un orologio ispirato ai corridori d’epoca come parte della collezione Time for Speed. La prima versione in edizione limitata dell’orologio da corsa, il cui prezzo era di 215mila dollari, presentava 316 diamanti tondi taglio brillante per un peso complessivo di 19 carati.
Per quanto riguarda il Tiffany Taxi di quest’anno, le sue dimensioni sono compatte: 5,5 pollici di altezza, 7,4 pollici di larghezza, 18,6 pollici di lunghezza e 11,7 libbre di peso. Il modello è disponibile a livello globale, con un’edizione esclusiva in palio presso The Landmark, al 727 Fifth Avenue di New York con una targa blu e oro che recita “NY-727”, al prezzo di 52mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti