Questi jet a lungo raggio sono dotati di una tecnologia avanzata, cabine più grandi e un raggio d’azione che si estende fino a 8.000 miglia.
Se volare durante la notte è un’abitudine, non c’è alternativa al comfort e alle comodità di un jet a lungo raggio. Questi velivoli fanno parte di uno dei segmenti con la crescita maggiore nell’aviazione privata, con tre costruttori leader – Bombardier, Gulfstream e Dassault Falcon – che si sfidano a colpi di nuovi modelli.
La gara è così serrata che i brand puntano a specifiche di cabina che superano i loro concorrenti di uno o due centimetri. Oltre alle cabine più ampie e confortevoli di quest’ultima generazione, caratteristiche come i sistemi avanzati di filtrazione dell’aria, la pressurizzazione a bassa quota e i sistemi di illuminazione circadiana rendono più facile per i proprietari e gli ospiti affrontare i fusi orari e arrivare a destinazioni remote sentendosi più riposati.
Inoltre, servizi come i sedili massaggianti, il wi-fi ad alta velocità e le zone multimediali, garantiscono il massimo del comfort. Robb Report ha selezionato i sei migliori jet a lungo raggio, tra cui due storici e i quattro più recenti.
Jet a lungo raggio, Grumman Gulfstream II
Anche se il loro raggio d’azione di 4.500 miglia impallidisce rispetto ai moderni aerei a grande cabina, i jet a lungo raggio non sarebbero dove sono oggi se non fosse per i progressi dei primi aerei pionieristici come il Grumman Gulfstream II. Con il suo primo volo nel 1966, il Gulfstream II divenne il primo jet a grande cabina, aprendo la strada a quella che è diventata una competizione molto intensa tra Gulfstream, Bombardier e Dassault. Il fatto che il 93% dei 256 Gulfstream II costruiti originariamente sia ancora in volo, testimonia l’ingegneria visionaria.
Bombardier Global Express
Molto prima della guerra dei jet a lungo raggio a cui stiamo assistendo, il Bombardier Global Express era il re dei cieli. Ha effettuato il suo primo volo nel 1996, rivoluzionando il settore grazie alla cabina più grande della categoria e alla costruzione semplificata, che ha permesso di ottenere una notevole affidabilità. Il jet è diventato il primo aereo a collegare due punti del mondo con un solo rifornimento di carburante.
Jet a lungo raggio, Bombardier Global 8000
Con un raggio d’azione massimo più lungo di qualsiasi altro aereo privato, pari a 8.000 miglia nautiche, sufficienti per viaggiare da New York a Pechino o da Los Angeles a Sydney, il Bombardier Global 8000 è configurato per trasportare fino a 19 passeggeri nel lusso alla velocità di 0,94 Mach. Caratteristiche come i sedili Nuage a gravità zero, i filtri Hepa di Pür Air e una pressurizzazione della cabina ultrabassa fino a 800 metri, agiscono per mitigare gli effetti delle lunghe ore in quota.
Gulfstream G700
Le caratteristiche cabine con finestre ovali di Gulfstream garantiscono un’immediata riconoscibilità del marchio che si è estesa ben oltre gli ambienti dell’aviazione, nel mondo della musica pop e della cultura mainstream. Nessun modello rappresenta i più alti risultati di Gulfstream più dell’ammiraglia G700, un jet a lunghissimo raggio di prossima consegna che può volare fino a 7.750 miglia nautiche. Quando opera alla massima velocità di Mach 0.935 può saltare gli oceani, mentre i programmi di illuminazione circadiana aiutano i passeggeri ad adattarsi ai fusi orari di destinazione.
Jet a lungo raggio, Dassault Falcon 10X
Quando prenderà il volo alla fine del 2025, il Dassault Falcon 10X potrà vantare una serie di caratteristiche esclusive, tra cui la cabina più grande di qualsiasi altro business jet, con un’altezza interna di 6 piedi e quasi due metri. Questa cabina sarà illuminata da luce naturale proveniente dalle grandi finestre, che offrono una vista ad un’altitudine massima di oltre 15mila metri, per un massimo di 7.500 miglia nautiche. Come molti dei velivoli leader in questo segmento, il Falcon 10X utilizza strutture in fibra di carbonio per una costruzione leggera che favorisce l’efficienza dell’aereo.
Gulfstream G800
Il Gulfstream 800, la cui cabina incorpora quattro finestrini in meno, è una versione del G650 dell’ultima ammiraglia del marchio per il lungo raggio, che ha un’autonomia di 8.000 miglia nautiche (pari a quella del Bombardier Global 8000). Fino a 15 passeggeri possono accomodarsi in tre aree di soggiorno, con posti letto per un massimo di 7 persone. I motori Rolls-Royce Pearl 700 di nuova generazione hanno un’autonomia da giro del mondo, oltre a essere abbastanza silenziosi da garantire il massimo del comfort ai passeggeri.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti