Realizzato interamente in carbonio, Laniakea è più efficiente nei consumi rispetto ai catamarani tradizionali.
Latitude Yachts vuole dimostrare che la leggerezza può essere migliore nel settore della nautica. Il cantiere europeo ha presentato un nuovo catamarano interamente in carbonio che promette maggiore efficienza nei consumi e velocità rispetto alle altre imbarcazioni d’alto mare. Battezzato Laniakea, il modello di 86 piedi dovrebbe pesare appena 49,5 tonnellate a pieno carico. Al contrario, un multiscafo in alluminio o in vetroresina delle stesse dimensioni potrebbe pesare rispettivamente 90 e 70 tonnellate. Essendo un’imbarcazione più leggera che consuma meno carburante, Laniakea è migliore per l’ambiente (oltre che per il portafoglio) rispetto ai concorrenti tradizionali.
Questo non è l’unico vantaggio della costruzione in composito di carbonio di Laniakea. L’imbarcazione può attraversare facilmente acque poco profonde, con un pescaggio di soli due piedi. Il carbonio richiede inoltre un supporto strutturale inferiore rispetto ad altri materiali. Per questo motivo, il catamarano è privo di travi e bretelle ingombranti che occupano spazio e rovinano la vista.
Servizi all’avanguardia a bordo di Laniakea
Il nuovo arrivato nasce da un’idea di Chulhun Park, capo progettista di Latitude, con un’esperienza presso Palmer Johnson con la progettazione del superyacht in carbonio Khalilah. Il team di progettazione interno al cantiere è responsabile degli interni e degli esterni, mentre Dixon Yachts si è occupato dell’architettura navale. L’imbarcazione, elegante e aerodinamica, è in grado di fendere le onde in velocità. Il progetto prevede quattro motori fuoribordo a getto d’acqua, progettati in collaborazione con Bmw, in grado di produrre 300 Cv ciascuno, mentre velocità e autonomia non sono ancora state rese note.
Con un baglio di 37 piedi, Laniakea offre interni generosi con sei cabine per gli ospiti e due cabine per l’equipaggio. Latitude afferma che i marittimi possono aspettarsi arredi su misura, servizi all’avanguardia e viste panoramiche. Gli armatori potranno anche personalizzare il design con materiali, finiture e layout diversi.
Innovazione e sostenibilità
Inoltre, il cantiere ha incorporato le più recenti tecnologie intelligenti per garantire una navigazione senza interruzioni e una vita senza stress, oltre a pannelli solari sulla sovrastruttura in modo da generare energia pulita e verde. “Il catamarano di 86 piedi Laniakea rappresenta una miscela armoniosa di artigianato e innovazione”, ha dichiarato Valdis Irbe, ceo di Latitude. “Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti un’imbarcazione che non solo supera le aspettative di performance, ma ridefinisce anche il lusso in mare aperto”.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti