Nel 2025, la missione Artemis III della Nasa tenterà di fare atterrare gli astronauti sulla Luna. L’equipaggio indosserà la nuova Axiom Extravehicular Mobility Unit – il primo restyling della moda orbitale in oltre quattro decenni – che, osiamo dire, ha molto più stile delle vecchie tute spaziali. Ma se siete esploratori con obiettivi più terrestri? L’azienda olandese U-Boat Worx ha iniziato a consegnare il sottomarino Nemo 2, che permette di attraversare l’oceano in autonomia. Entrambi sono stati progettati per preservare la vita in ambienti in cui pochi minuti di esposizione sarebbero mortali. Voi quale scegliete? Il confronto in The Duel.
Articolo di Adam Morganstern
Dallo showroom al campo di gioco
Nemo. Il modello in esposizione aveva un semplice rivestimento esterno bianco e sedili in pelle nera. Ma è la vista dall’interno che conta, ed è possibile aggiornarli entrambi per circa 16.000 euro.
Axiom. Esther Marquis, costumista della serie tv “For All Mankind”, ha realizzato un’accattivante versione nera per la conferenza stampa di presentazione della Nasa. I veri astronauti indosseranno tute bianche per riflettere il calore del sole.
Quanto pesa?
Nemo. 2.550 chili Grande più o meno come due moto d’acqua, è il primo sottomarino personale che può essere trainato da un grande suv o da un pick-up.
Axiom. 55 chili La tuta è troppo pesante per essere indossata sotto l’effetto della gravità terrestre. Fortunatamente per gli astronauti, sulla Luna avrà un peso di “soli” 20 chili.
Cosa permette di esplorare?
Nemo. Barriere coralline. Relitti di navi. La chiglia del vostro yacht.
Axiom. Le (potenziali) fonti d’acqua della Luna. Marte. La Stazione Spaziale Internazionale.
The Duel: sotto pressione
Nemo. La pressione a 100 metri sott’acqua è di 10 bar. Il detentore del record mondiale di apnea potrebbe sopportarla, ma la maggior parte delle persone inizia a sentirsi a disagio dopo 2,5 bar.
Axiom. La pressione atmosferica sulla Luna è circa 14 volte inferiore a quella della superficie terrestre. In questo ambiente, l’acqua che costituisce il 60% del corpo comincerebbe a evaporare.
Velocità
Nemo. Il sottomarino può raggiungere i 3 nodi, un po’ più veloce del nuotatore medio. E non è nemmeno necessario aumentare la frequenza cardiaca.
Axiom. Un astronauta può correre fino a 53 km/h sulla superficie lunare con una tuta ben progettata, circa 10 volte più veloce del Nemo 2.
Play Time
Nemo. Il Nemo 2 consente otto ore di esplorazione sottomarina, sufficienti per incontrare alcune specie di pesci tra il pranzo e il tramonto.
Axiom. L’AxEMU garantisce otto ore di esplorazione. Un tempo sufficiente per raccogliere rocce, analizzare i campioni e desiderare di bersi un cocktail nello spazio.
The Duel: quanto resisteresti senza?
Nemo. Gli apneisti professionisti possono trattenere il respiro fino a 10 minuti, per gli altri è più probabile che la durata sia compresa tra 30 e 90 secondi.
Axiom. Dopo aver tolto la tuta, si avrebbe qualche minuto per sperimentare una fine molto spiacevole. Mentre il panorama sarebbe metaforicamente mozzafiato, il vuoto dello spazio vi toglierebbe tutta l’aria dai polmoni. Gulp.
Articolo tratto da numero invernale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti