La casa di Milwaukee presenta i nuovi modelli Street Glide, Road Glide, Cvo Road Glide St e Cvo Pan America. Bagger e adventure touring per chi cerca prestazioni, tecnologia e avventura.
Turismo d’avventura, ma con stile e ogni comodità. Harley-Davidson reimmagina due delle moto più iconiche della sua storia, con quattro nuovi modelli che puntano a unire prestazioni, tecnologia e design.
Sono equipaggiati con un Milwaukee-Eight 117 le nuove Street Glide e Road Glide. Un motore più potente per due moto che non intendono rinunciare al comfort e alla leggerezza né a una dotazione di tecnologie avanzate, come il sistema di infotainment. E delle quali è stato rivisitato anche il design.
Per il 25esimo della Custom vehicle operations, che fa della mission di realizzare esemplari speciali in numero limitato la sua ragion d’essere, la casa di Milwaukee ha inoltre lanciato sia il nuovo modello Cvo Road Glide St, che mira a innalzare le prestazioni delle cosiddette ‘bagger hot rod’ a un livello ancora superiore, grazie anche a un motore Milwaukee-Eight 121 Ho, sia la nuova Cvo Pan America, prima proposta nel segmento adventure touring.
“Questi modelli rappresentano una nuova era per Harley-Davidson”, il commento di Jochen Zeitz, presidente e ceo della casa motociclistica. “Esaltano ogni aspetto delle prestazioni, della tecnologia, del comfort e dello stile. Sono senza dubbio le moto da turismo più affascinanti mai offerte da Harley-Davidson”.
Dinamismo e contemporaneità per le Glide 2024 di Harley Davidson
Sia la Street Glide sia la Road Glide in edizione 2024 sono più potenti, leggere e dinamiche. Pur conservando il dna immediatamente riconoscibile di Harley-Davidson, entrambi i modelli presentano innovativi elementi di design, dal parafango anteriore alle borse laterali. Nonché un profilo della carena rivisitato in chiave più contemporanea.
Tra le altre specifiche, si notano: un motore Milwaukee-Eight 117 V-Twin aggiornato, con un sistema di raffreddamento che ottimizza ulteriormente il comfort termico e un flusso di aspirazione e scarico a sua volta ottimizzato per aumentare le prestazioni. Modalità di guida selezionabili tra road, sport, rain e custom; sistema di infotainment Skyline OS con touch screen a colori da 12,3” e amplificatore audio da 200 watt con due altoparlanti sulla carena anteriore.
L’aerodinamica, infine, è stata migliorata per ridurre, in media del 60%, l’impatto dell’aria sul casco ad alte velocità, così come l’escursione della sospensione posteriore è stata aumentata di 76 mm. Anche la forma della sella, in un unico pezzo, è stata ridisegnata per aumentare il comfort.
Rapida e sofisticata, Cvo Road Glide St regina delle bagger customizzate
La Cvo Road Glide ST presenta un concentrato di componentistica unica per offrire quel ricercato valore aggiunto ai motociclisti che amano le prestazioni. A partire dalla comoda seduta monoposto e i riser da 15 cm, abbinati al nuovo manubrio, per una posizione di guida eretta e grintosa, con il tipico stile custom West Coast.
Le caratteristiche principali di questo gioiellino includono, poi: due varianti di verniciatura premium (golden white pearl o raven metallic), grafica Screamin’ Eagle sui lati della carena e sul serbatoio ispirata alle moto factory che gareggiano nella serie MotoAmerica e grafiche Cvo 25th Anniversary; motore Milwaukee-Eigh 121 High Output V-Twin, che è un’esclusiva del modello Cvo Road Glide ST messo a punto per produrre 127 cavalli (94kW) e 145 lb. ft. (193 Nm) di coppia. Il massimo di cavalli e coppia mai ottenuti da un motore di serie su moto Harley- Davidson.
Proseguendo con le specifiche, è stato scelto un rapporto di trasmissione finale più basso per migliorare le prestazioni di accelerazione con ogni marcia. Sono stati impiegati nuovi materiali per ridurre il peso a secco a 363 kg (11 chili in meno della Cvo Road Glide). Più precisamente: collettori con scocche in titanio leggero e terminali in fibra di carbonio forgiata, parafango anteriore, cupolino e coppa serbatoio in materiale composito leggero, design delle ruote e rotori dei freni anteriori ottimizzati per ridurre al minimo il peso non sospeso.
Le sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili prevedono, inoltre, ammortizzatori posteriori Showa con serbatoio remoto e forcelle a steli rovesciati. I componenti frenanti Brembo sono di qualità superiore, per una maggiore sicurezza del pilota. Diverse le modalità di guida selezionabili (road, sport, track plus, rain e più di una custom personalizzabile). Infotainment con sistema operativo Skyline e touch screen a colori. Impianto audio premium dotato di amplificatore da 500 watt e sistema Harley-Davidson Audio alimentato da altoparlanti Rockford Fosgate Stage II da 6,5 pollici.
Harley Davidson, mototurismo al top con la Cvo Pan America
Prima moto da adventure touring nella serie Cvo, la Cvo Pan America, ha voluto innanzitutto mantenere le caratteristiche della Pan America 1250 Special. A partire proprio dal motore Revolution Max 1250, ma anche dalle sospensioni semi-attive anteriori e posteriori, il display touch screen, le modalità di guida selezionabili e la tecnologia Daymaker Adaptive Headlamp. Ma è dotata anche di accessori selezionati per migliorare il viaggio, per esempio: sospensioni con Adaptive Ride Height, valigie in alluminio, cambio quick shifter Screamin’ Eagle, pneumatici tubeless, sistema di illuminazione anteriore ausiliario a led, piastra paramotore in alluminio. Risultato? Maggiore valore per chi vuole avere tutto e di più.
Tutti questi modelli 2024, ricorda una nota della casa di Milwaukee, saranno nelle concessionarie autorizzate Harley-Davidson entro fine marzo.
Immagini courtesy Harley-Davidson
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti