Claire Choisne, Direttrice Creativa della Maison Boucheron, raccoglie l’eredità sartoriale di Frédéric Boucheron, ispirandosi agli abiti cerimoniali e reinterpretando originalmente le decorazioni tipiche delle uniformi attraverso un audace utilizzo del cristallo di rocca e dei diamanti. Una preziosa decostruzione che mette in risalto 24 pezzi di Alta Gioielleria con The Power of Couture, aprendo la strada a una nuova visione della moda.
The Power of Couture, approccio sartoriale
La sartoria è al centro della storia di Boucheron. Non a caso Louis Boucheron, il padre del fondatore della Maison, esercitava la professione di mercante di tessuti a Parigi sin dal 1817. Un ambiente che ha sicuramente influenzato l’approccio di suo figlio Frédéric Boucheron nella creazione dei gioielli.
“Fiocchi maglie, gros-grain, nappine e pizzi sono repertoriati abbondantemente nei nostri archivi”, spiega Claire Choisne. “Per questa quarta edizione di Histoire de Style, volevo esplorare il tema della couture, ma senza sentimentalismi”. Continua Claire: “Sono attributi di potere che ho voluto destrutturare in modo che potessero avere una nuova identità”.
The Power of Couture punta su un’uniformità di materiali: cristallo di rocca e diamanti, la cui monocromia rende le decorazioni leggiadre e morbide come il tessuto: “La difficoltà di questa collezione è stata quella di conferire le caratteristiche del tessuto a materiali rigidi come l’oro e le pietre”, puntualizza Claire Choisne.
La collezione
Le medaglie, tradizionalmente indossate sul revers sinistro delle giacche, vengono sdrammatizzate come in questo collare che presenta 15 medaglie pendenti.
Per realizzare le mostrine che sostengono tali medaglie, gli artigiani della Maison hanno modellato 15 blocchi di cristallo, ognuno intagliato su misura, le cui striature riproducono esattamente la texture gros-grain di un nastro. La tecnica utilizzata è quella della glittica: un’arte ancestrale che consiste nell’ incidere il cristallo a mano in rilievo o in incavo.
Bordate di diamanti, due medaglie si staccano dalla collana e possono essere indossate come spille sul bavero di una giacca. Questa creazione è accompagnata da una coppia di fermagli per orecchie e due anelli, di cui uno è incastonato con un diamante da 2,04 carati.
The Power of Couture, Tricot
Questa collana reinterpreta il motivo a zig-zag dei maglioni, dando l’idea che sia stata lavorata manualmente ai ferri.
Épaulettes
Anche le spalline, tradizionalmente utilizzate in sartoria per accentuare la larghezza delle spalle, vengono rivisitate in una cascata di volute di diamanti, ispirata a un diadema del 1902 realizzato per Mary di Teck, principessa del Galles. In oro bianco tempestato di diamanti, queste spalline hanno la particolarità di trasformarsi in un paio di bracciali. Il motivo si ripete anche su una moderna tiara in oro bianco e diamanti rotondi, con orecchini abbinati.
Fiocco
Attraverso un gioco di chiaroscuri, tra l’opacità del cristallo di rocca satinato e la brillantezza dei diamanti riemerge lo splendore del gros-grain. Questo collier presenta 435 baguette di cristallo di rocca satinato, tutte tagliate a mano e inserite una per una sulla montatura in oro bianco. La collana può essere indossata in sei modi diversi, con una parte staccabile da utilizzare come braccialetto. Il fiocco si trasforma anche in una spilla o in un ornamento per la spalla. Altri due anelli completano questa parure.
The Power of Couture, Collare
Una tiara realizzata da Boucheron ai primi del XX secolo ha ispirato questo magnifico collare.
Aiguillette
L’aiguillette, tradizionale cordone delle uniformi militari, diventa una collana multi-indossabile, intrecciata in oro bianco, cristallo di rocca e diamanti. Due spille e un bracciale in cristallo di rocca opacizzato possono essere staccate per essere indossate separatamente.
The Power of Couture, Ricami
I ricami assumono la forma della felce che era la pianta preferita di Frédéric Boucheron. Tra i preziosi di questa parure, spicca una tiara in oro bianco e diamanti con orecchini abbinati. Con questa ultima collezione presentata a Parigi durante la settimana della Haute Couture dal 23 al 25 gennaio 2024, Boucheron si riconferma come la Maison pioniera dell’innovazione. Ognuno di questi preziosi può essere indossato da chiunque lo desideri, tanto che il primo gioiello è stato acquistato da un uomo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti