Il nuovo segnatempo Fracture dell’orologiaia indipendente presenta un concept esplosivo e “caotico” che incanta.
Era il 2018 quando Fiona Krüger ha fatto una deviazione dalla sua collezione di lancio Skull per introdurre la linea Chaos. E proprio lo scorso mese, l’artista e designer scozzese ha introdotto un’ulteriore aggiunta alla Perpétuel Gallery di Dubai, presentando un affascinante orologio chiamato Fracture.
Fracture, la nuova collezione di Fiona Krüger
La collezione Chaos di Krüger gioca con concetti intangibili sul tempo, concentrandosi su entropia e decadimento. Quindi, come il primo orologio della linea Fracture, Mechanical Entropy continua a essere alimentato dal Calibro Chaos I costruito appositamente a carica manuale da Agenhor. Un movimento la cui geometria rispecchia la visione estetica della designer, interpretando esplosioni e il caos che ne deriva.
All’interno, i ponti hanno la forma di schegge angolari e le rotelle sono modellate come se fossero colpite da un’onda d’urto. Il gruppo di ingranaggi si estende in modo insolito dall’alto verso il basso, terminando in una cassa a vista dipinta a mano che fornisce 50 ore di riserva di carica. Oltre all’aspetto selvaggio, il movimento non è complicato, esprimendo soltanto il trascorrere del tempo.
Il quadrante
L’arte è il centro e, mentre gli indici orari di Mechanical Entropy continuano richiamando l’esplosione sul lato del movimento, il quadrante di Fracture mostra qualcosa di completamente diverso: la rottura dopo la detonazione.
Abbinato con i numeri arabi orientali destinati al sempre crescente mercato collezionistico di Dubai, il quadrante color salmone svela un lembo di movimento splendidamente realizzato dall’azienda Comblémine di Kari Voutilainen. Il quadrante sembra ricordare le sue origini, quando cioè era “intero”, grazie al flusso senza interruzione della lucidatura a raggiera attraverso le due metà, i cui bordi incrinati sono stati levigati a mano dagli artigiani di Comblémine.
La designer descrive il quadrante come “tagliente, ma elegante”. Prosegue dicendo: “Una frattura è una rappresentazione visiva del tempo, un momento di caos inciso nel nostro paesaggio. In contrasto, un quadrante spazzolato è molto classico e educato. Quindi amo l’idea di prendere questo quadrante perfetto e spaccarlo in due.”
La limited edition di Fracture
Disponibile in un’edizione limitata di sette pezzi al Perpétuel Gallery di Dubai, questo orologio è racchiuso in una cassa a forma tonneau in titanio riciclato spazzolato e levigato a mano, al prezzo di 34.000 €. La colorazione bicolor verde e rame del movimento riflette i colori aziendali di Perpétuel, situata nel DIFC di Dubai, ricordando le sabbie fluide della penisola araba e la bandiera degli Emirati Arabi.
Articolo di robbreport.com
Immagini courtesy Fiona Krüger
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti