Il Bolide 80, che raggiunge una velocità superiore a 136 km/h, è il primo Hyper Muscle Yacht al mondo con interni in pelle Loro Piana.
Nell’era di Miami Vice del muscle boating, l’idea di fondere il lusso con l’oceano suona pazzesca. Il designer italiano Brunello Acampora ha avviato il suo studio Victory Marine 37 anni fa durante l’apice della mania per le imbarcazioni veloci. Ora, ha completato un’unità nautica da 81 piedi che è incredibilmente veloce: le prove in mare mostrano una velocità massima di 139 km/h, ma è anche poco. Il Bolide 80 di Acampora ha raggiunto questa velocità combinando una struttura in fibra di carbonio, uno scafo stepped planing e 6.000 cavalli di potenza.
Il nuovo Bolide 80
Con il Bolide 80, il designer non sta esattamente buttando la sostenibilità all’aria, ma non la sta neanche abbracciando. Qualsiasi yacht con 6.000 Cv non è per niente eco-friendly. Tuttavia, Acampora ribatte che il Bolide è più sostenibile rispetto i tradizionali motoryacht della sua classe. L’80 consuma la metà del carburante a 50 nodi rispetto a un’imbarcazione di dimensioni simili che viaggerebbe a 25 nodi. “Si arriva dal punto A al B in metà del tempo, usando metà del carburante,” ha detto a Robb Report durante un tour al Monaco Yacht Show.
Definendo il Bolide 80 “il culmine della sua carriera come designer”, Acampora ha progettato il primo scafo per un cliente esperto che voleva una nuova definizione di alta performance. E l’ha ottenuta.
L’80 respira velocità lungo tutto il profilo lungo e snodato, dalle scalinate nello scafo alle prese d’aria lungo i fianchi, fino alle tre massicce eliche a penetrazione superficiale sulla poppa. La barca è alimentata da un tre motori diesel Man da 2.000 CV ciascuno, disposti in modo sfalsato per adattarsi nella stanza motori. Questi raggiungono una velocità massima assurda, rendendolo “lo yacht più veloce al mondo”, secondo il progettista. Tanto che è il primo di quella che sarà una categoria dal nome Hyper Muscle Yacht, o HMY. Bolide ha altri quattro modelli in fase di progettazione per colmare le lacune.
Il primo Hyper Muscle Yacht
Cercare di essere all’altezza del nome Hmy avrebbe potuto significare inciampare in caratteristiche banali o esagerate per enfatizzare la performance. Acampora però non l’ha fatto. Si è basato sulla sua conoscenza istituzionale dei materiali e delle tecnologie, unita a un occhio per il design. (Ha anche ideato un altro design sorprendente, il Lamborghini 63 di Tecnomar).
Bolide 80 non è per tutti, e in realtà è per un armatore specifico, ma chiunque abbia messo piede a bordo a Monaco, o ancor di più chi avesse l’opportunità di provare a navigare, ha dovuto ammettere che era veramente stupendo. Per ottenere un peso leggero mantenendo al contempo l’integrità strutturale necessaria per solcare gli oceani ad alta velocità, l’80 è costruito con compositi di fibre di carbonio. Acampora ha anche sfruttato l’aspetto della fibra di carbonio esposta per conferirgli un aspetto spaziale. Le fiancate in nero-nichel si abbinano bene con l’abitacolo grigio che è valorizzato da rivestimenti in terra di Siena bruciata.
Bolide 80, uno stile inconfondibile
Lo stile, dalle tre scalinate centrali alla poppa con una grande area lounge a forma di U per 12 persone, enfatizza curve e fluidità. Anche il tetto ha una forma aereodinamica che si adatta al profilo. Il timone è intonato con il resto della barca, dotato di un volante Alcantara stile F-1, un unico pannello di controllo elettronico da 32 pollici e tre sedili alti in modo che il pilota e i passeggeri si sentano avvolti a quelle velocità vertiginose.
Ma la vera sorpresa dell’80 è l’interno realizzato da Loro Piana, un’elegante e oscura cabina con finiture in pelle quasi ovunque, alternate a fibra di carbonio. Non sorprende che la disposizione delle due cabine (disponibile anche con tre cabine) sia insolita, personalizzata per il proprietario.
L’interno include una piccola cabina per ospiti a sinistra, un ampio salone centrale e la suite principale nella parte anteriore. Il living è più grande del previsto, con un’altezza inaspettata, lucernari e salotti su entrambi i lati. La pelle è ovunque, dai divani ai cassetti e gli armadi dallo stile pullman, ai soffitti curvi.
Ci sono anche dettagli in fibra di carbonio in tutta la zona, compreso un arco frastagliato a forma di costola che sembra uscito dalla serie Alien. È stato progettato dall’intelligenza artificiale come il supporto principale della struttura. L’illuminazione LED è incorporata anche nel soffitto, trasformando il salone in un elegante night club quando il sole tramonta.
All’avanguardia è quello che Acampora chiama il “vestibolo”, un piccolo corridoio con deposito che conduce alla camera principale. Quest’area è molto più luminosa nella parte anteriore, con letto e pareti monocromatici bianchi, compensati da una luminosa cassettiera in pelle color senape.
Il bagno privato e la doccia ritornano al tema più scuro, con un lavabo in marmo nero con maniglie stilizzate (ovviamente nere). Il water e il bidet neri sono, naturalmente, in fibra di carbonio. Anche oggetti come gli estintori sono degni di nota, poiché sono rifiniti in acciaio inossidabile lucidato a specchio, e le cinghie in pelle sui cassetti del comò sostituiscono le serrature per evitare fastidiosi rumori di scuotimento.
Sarebbe facile perdersi nell’interno da favola, ma il Bolide 80 è ancora, nel profondo, uno yacht veloce. “Troppe imbarcazioni al giorno d’oggi si concentrano su stile ed estetica”, afferma Acampora. “Noi siamo davvero concentrati sulle prestazioni”. Il Bolide 80 sarà disponibile in una serie limitata di 10 barche personalizzate, al costo di circa 9 milioni di dollari ciascuna.
Articolo di robbreport.com2
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti