La residenza privata di Holland Park, classificata di grado II, si contraddistingue per comfort e personalità.
Una proprietà situata a Holland Park, quartiere a ovest di Londra famoso per le architetture vittoriane, le boutique e i ristoranti di lusso, è tornata agli antichi splendori grazie allo studio Atkinson. Scelto per la sua lunga esperienza nella creazione di interni personalizzati e accoglienti che durano nel tempo e affascinano, di recente, lo studio ha partecipato con successo al progetto dell’Hotel Beaverbrook.
La visione dello studio si riflette in ogni angolo della casa di Holland Park, classificata di grado II, caratterizzata da privacy, comfort e carattere. Il team di lavoro si è impegnato per restituire alla struttura una certa vivacità, mantenendo al contempo un’atmosfera accogliente, con colori tenui e un mix di pezzi d’antiquariato e contemporanei.
“Il nostro obiettivo era intrecciare colori e motivi sottili nel comfort di una casa familiare. Traendo ispirazione dalle opere d’arte esistenti, abbiamo curato uno spazio che fonde perfettamente artigianato su misura, spazi pianificati e oggetti d’antiquariato senza tempo”, ha affermato Susie Atkinson, fondatrice e direttrice creativa dello studio.
Le opere d’arte come fonte di ispirazione per i lavori a Holland Park
Le opere d’arte sono state una fonte di ispirazione per lo studio, che ha lavorato con fornitori e artigiani per gli interni della proprietà. Il design del salotto, per esempio, si basa su un dipinto di Anne Rothenstein e incorpora un rivestimento murale in seta di Phillip Jeffries Amalfi Silk. Mobili di Nimbus Antiques, Lorfords e Julian Chichester, oltre a uno specchio su misura e a un bancone in ottone realizzato da Haus & Co. Per ricreare una dimensione ludica ed energica, lo studio ha scelto per l’occasione tavolini laccati con colori lucidi.
Il team ha lavorato per ampliare il piano terra inferiore, vero cuore della casa, collaborando a stretto contatto con l’architetto per creare uno spazio contemporaneo e funzionale. Qui domina un’atmosfera accogliente e senza tempo grazie a materiali come il legno naturale, utilizzato per gli armadi a incasso, collocati in spazi come lo spogliatoio e le camere dei bambini per massimizzare la funzionalità senza compromettere l’estetica.
Lo studio ha mischiato sapientemente mobili e accessori su misura in uno spazio tranquillo ed elegante pieno di luce naturale: dallo studio con la scrivania Dulcie Desk in finitura noce e piano in pelle Alma Natural Brick, alle pareti rivestite in seta amalfitana di Phillip Jeffries, dal tappeto Two Lines di Christopher Farr, alla camera da letto con una carta da parati e un tessuto a strisce blu coordinati per ricreare un senso di divertimento in uno spazio piccolo ma molto accogliente.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti