Ingegneria, aerodinamica, creatività ed eccellenza si incontrano nella boutique di Larusmiani in Via Verri, 10 – nel cuore del quadrilatero della moda – per dare vita a The Automotive Collection, un’edizione limitata. Un progetto che nasce dalla passione per le auto di Guglielmo Miani, presidente del brand, dalla creatività dei designer e dai materiali pregiati che contraddistinguono la Maison milanese che dal 1922 accompagna i più eleganti gentlemen di tutto il mondo.
Un tempio moderno dedicato al lifestyle maschile. Nell’ambiente industrial impregnato di riferimenti automotive di Larusmiani, che si sviluppa sui due piani della boutique di 300 metri quadrati al centro del quadrilatero della moda, si respira la sobrietà e la raffinatezza di quello stile Milanese radicato nei 101 anni di storia del brand, quintessenza del gentleman contemporaneo. Un innovativo spazio esperienziale dove eleganza, artigianalità e passione si fondono con i prodotti d’eccezione proposti, tra abbigliamento, accessori e motori.
The Automotive Gallery, la limited edition di Larusmiani
È in questo contesto che prende vita, al piano terra, The Automotive Gallery, un progetto permanente con esposizione di auto esclusive, concept car e art car provenienti da musei o da collezioni private, diventate storia del design, tutto sotto l’accurata selezione di Larusmiani, già rinomato tra le boutique milanesi per l’esclusiva esposizione di auto da collezione esposte in vetrina.
L’iniziativa è arricchita dalla Capsule Collection di abbigliamento in edizione limitata di cui oggi sono disponibili i primi cinque cofanetti perfetti come idea regalo, dedicati ad altrettante celebri automobili, che contengono al loro interno una t-shirt numerata con stampa posteriore che raffigura l’auto e una cartolina didascalica con la storia del modello e foto d’artista. Per i veri intenditori è possibile acquistare separatamente anche il rispettivo svuotatasche, realizzato in finissima porcellana francese dipinta a mano dagli esperti artigiani del brand.
Alfa Romeo Carabo
Presentata in occasione dell’apertura della nuova boutique Larusmiani, l’Alfa Romeo Carabo è la prima protagonista indiscussa dell’esclusiva edizione limitata. La t-shirt bianca 100% cotone con stampa disegnata dalla divisione creativa della maison è inserita all’interno di un esclusivo cofanetto da collezione blu Larus. Una cartolina didascalica, che presenta su fronte e retro due scatti del progetto creativo realizzato dal fotografo Riocam in occasione della collezione, completa il kit.
The Automotive Gallery, Pagani Barchetta
In occasione del 25° anniversario di Pagani Automobili, la hypercar creata da Horacio Pagani diventa la protagonista indiscussa del progetto Automotive Gallery. La t-shirt bianca 100% cotone disegnata dalla divisione creativa di Larusmiani con la collaborazione di Pagani, è inserita all’interno di un esclusivo cofanetto da collezione blu Larus, con relativa cartolina.
Porsche Flachbau
Soprannominata “935 junior” in onore dell’auto realizzata per Mansour Ojjeh che ha ispirato l’intero progetto Flachbau di Porsche, è la terza protagonista della collezione esclusiva The Automotive Gallery. La maglietta bianca al 100% in cotone è inclusa all’interno dell’esclusiva scatola raccoglitore blu.
The Automotive Gallery, Stola S81
L’idea della S81 è quella di dare vita a un erede della mitica Lancia Stratos, riprendendone lo stile in chiave moderna. La creazione appassionata di Marcello Gandini, lo stesso designer dietro al veicolo originale, oggi trova casa nella collezione dell’architetto e imprenditore milanese Corrado Lopresto, accanto ad altre magnifiche automobili. Completa il kit la cartolina didascalica con la storia dell’auto.
Mercedes C111 II
Un’auto che ha fatto parlare di sé fin da subito. Solo dopo sei mesi dalla presentazione della primissima C111 a Francoforte, il brand automobilistico tedesco ha presentato la nuova C111 II, una versione completamente diversa dalla precedente e dalle prestazioni elevatissime. La carrozzeria è stata ridisegnata e resa ancora più attraente del suo predecessore adattandola maggiormente all’uso quotidiano. Nonostante il grande interesse verso questa vettura, non è mai stata prodotta in serie, rimanendo un’icona e un desiderio nel cuore di tutti.
The Automotive Gallery, svuotatasche dipinti a mano
A completare la collezione, Larusmiani dedica a ogni supercar del progetto un omonimo svuotatasche personalizzato, realizzato in porcellana francese di Limoges e dipinto a mano da esperti artigiani milanesi. L’alta qualità dei materiali, le lavorazioni, la modernità e l’attenzione ai dettagli, oltre all’eleganza che contraddistingue il brand, rendono questo elemento di decoro Made in Italy un pezzo unico per la casa.
Immagini courtesy Larusmiani
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti