Robb Report ha selezionato alcune delle più grandi bottiglie provenienti dal luogo di nascita dello Chardonnay.
La Borgogna è ampiamente riconosciuta come il luogo di nascita dello Chardonnay. C’è un tipico bouquet di pietra focaia, gusci di ostriche schiacciati e forse una piacevole nota di idrocarburo che colpisce prima di andare in profondità per determinare gli aromi di frutta. Quando finalmente si arriva alle caratteristiche del frutto, si è attratti da aromi e sapori di scorza di limone, frutta a nocciolo bianca, pesca, albicocca e cagliata di limone.
I Borgogna bianchi sono i vini migliori per i pasti di fine primavera o inizio estate e per gli intrattenimenti informali. Ci sono piatti come l’aragosta, le capesante, le costolette di vitello e la pasta con salse leggere che si abbinano perfettamente ai Borgogna bianchi. I vini Premier Cru e Grand Cru hanno generalmente un uso giudizioso del rovere e il giusto equilibrio di consistenza, freschezza e complessità da abbinare a tutti i piatti.
Scegliere il Borgogna bianco più buono è difficile. Ce ne sono così tanti tra cui scegliere, tra cui appellation village, Premier Cru, Grand Cru, Côtes du Beaune, Meursault, Chablis, Puligny-Montrachet e Chassagne Montrachet, solo per citarne alcuni.
Domaine Du Cellier Aux Moines 2021 Puligny-Montrachet Premier Cru Les Pucelles Borgogna Francia
Dodici monaci cistercensi lasciarono l’Abbazia di Cîteaux nel 1113, fondarono l’Abbazia di La Ferté-sur-Grosne, piantarono le viti e fondarono il Clos du Cellier aux Moines. Purtroppo, nel corso del tempo è caduto in uno stato di abbandono fino a quando Philippe Pascal e la sua famiglia hanno acquisito il dominio nel 2004. Il loro Puligny-Montrachet Les Pucelles 2021 è classificato come Premier Cru e presenta aromi di cagliata di limone, fiori di agrumi e mela Gala. È ben strutturato con un’acidità equilibrata e sapori di melone, pesca bianca, scorza di limone, con un tocco di buccia d’arancia caramellata e cannella nel finale elegante.
Joseph Drouhin 2020 Beaune Clos des Mouches Premier Cru Blanc, Borgogna Francia
Il Domaine Joseph Drouhin è stato fondato nel 1880 e quattro generazioni dopo è considerato uno dei domini più importanti della Borgogna. Attualmente possiede circa 200 ettari in alcune delle migliori denominazioni della Borgogna, tra cui Chassagne-Montrachet, Clos Vougeot e Corton-Charlemagne. Il Clos des Mouches è costituito da 16,85 acri vicino a Pommard, nella parte meridionale della denominazione, e prende il nome dagli alveari che un tempo esistevano nella proprietà. Il 2020 si presenta con aromi di fresia, mandorla scagliata e scorza di limone che si trasformano in sapori di spezie marroni da forno, miele d’acacia, cagliata di limone e mela Honeycrisp. Il finale è lungo ed elegante, con un accenno di spezie brune alla fine.
Espirit Leflaive 2019 Pouilly-Fuisse Maconnais Borgogna Francia
Pierre Vincent e Brice de La Morandière si sono uniti nel 2018 per produrre vini di denominazioni borgognone meno conosciute e hanno ampliato la loro ricerca oltre la Côte de Beaune. Il loro portafoglio comprende vini del Macconnais, di Chablis e della Côte de Nuits. La maggior parte di questi sono prodotti in quantità molto ridotte e sono certificati biologici. Questo delizioso Pouilly-Fuisse proviene dal Macconais ed è di colore paglierino brillante nel bicchiere. Offre aromi di scorza di limone, fiori di agrumi e pera Anjou e sapori di crema di limone, mela Gala e un tocco di scorza di agrumi.
Domaine Louis Michel & Fils 2021 Vaudesir Chablis Grand Cru Borgogna Francia
La famiglia Michel produce vino a Chablis da generazioni, fin dal XIX secolo. Attualmente la tenuta è sotto l’occhio vigile di Guillaume Michel, che continua con orgoglio l’eredità della sua famiglia. Le viti della tenuta hanno un’età media di 45 anni, sono piantate in terreni Kimmeridgiani tipici della regione e coprono tutte e quattro le denominazioni di Chablis: Chablis, Petit Chablis, Premier Cru e Grand Cru. Questo gustoso Vaudesir Grand Cru si presenta con aromi di gusci d’ostrica schiacciati, un tocco di benzina e fiori d’agrumi che conducono a sapori di cagliata di limone, scorza d’arancia mandarino e mela Fuji con un tocco di cannella finemente macinata in chiusura.
Bouchard Aine & Fils 2021 Mersault Le Porusot Premier Cru Mersault Borgogna Francia
Il Premier Cru Le Porusot si estende su 28 ettari e si può tradurre in “pietra consumata” nell’antico dialetto locale. Questa denominazione si trova al centro della Côte de Beaune, appena a nord di Puligny-Montrachet. Il vino è fermentato in tini di legno e poi invecchiato nel 30% di rovere francese nuovo per 12 mesi. Ha aromi di fiori bianchi, acacia, scorza di limone e camomilla. Al palato è pieno e rotondo, con sapori di meringa al limone, mela cotta e pera Bartlett, con un tocco di pepe bianco appena macinato nel finale.
Pierre-Yves Colin-Morey 2021 Puligny-Montrachet Borgogna Francia
Pierre-Yves Colin ha lavorato nell’azienda vinicola paterna fino alla metà degli anni 2000, quando ha deciso di mettersi in proprio. Le sue tecniche di vinificazione escono dagli schemi tradizionali e includono l’uso di botti più grandi e la modifica del tipico invecchiamento sur lie borgognone. Inoltre, acquista uve oltre a quelle che coltiva personalmente. Il suo Puligny-Montrachet 2021 ha un colore paglierino dorato con aromi di lilla bianco, un tocco di mandorla grigliata e scorza di agrumi. Al palato è ben bilanciato con sapori di scorza di mandarino, cagliata di limone e mela Fuji. Da bere subito o da conservare per qualche anno in cantina.
Christian Moreau 2021 Chablis Blanchot Grand Cru Chablis Borgogna Francia
L’eredità di Christian Moreau è stata raccolta da suo figlio Fabian qualche anno fa per continuare una tradizione di vino di qualità. Il Blanchot Grand Cru 2021 ha aromi di gusci d’ostrica schiacciati, un tocco di benzina, pietra focaia, scorza di limone e fiori di caprifoglio. È corposo, con un’acidità equilibrata a metà palato e sapori di albicocca, cagliata di limone, scorza di mandarino e mela Granny Smith. Se riuscite a resistere a bere questo vino adesso, continuerà a invecchiare magnificamente nei prossimi 15 anni.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti