Grazie alla certificazione Easa, il Gulfstream G700 potrà essere consegnato a un maggior numero di passeggeri in tutto il mondo.
Il nuovo G700 di Gulfstream sta per arrivare ufficialmente oltreoceano. Il business jet ha ricevuto la certificazione dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (Easa), aprendo la strada alle consegne nel Vecchio Continente. “Il team di Gulfstream è orgoglioso di aggiungere l’Easa ai crescenti risultati in termini di certificazione del G700”, ha dichiarato il presidente di Gulfstream Mark Burns. “Questa certificazione sblocca le consegne del G700 per molti altri clienti internazionali. Siamo entusiasti di vedere la nostra flotta di nuova generazione crescere in tutto il mondo”.
L’aereo ha ottenuto la certificazione della Federal Aviation Administration (Faa) il 29 marzo, dopo quello che Burns ha definito “il programma di certificazione più rigoroso nella storia dell’azienda”. L’iter per i nuovi velivoli negli Stati Uniti è diventato più rigoroso in seguito a due incidenti mortali di aerei Boeing 737 Max avvenuti rispettivamente nell’ottobre 2018 e nel marzo 2019.
G700 Gulfstream, massimo comfort in cielo
Prima della certificazione Faa, Gulfstream ha annunciato aggiornamenti all’autonomia, alla velocità e all’altitudine della cabina del G700. La già impressionante autonomia del jet è aumentata a 7.750 miglia nautiche a Mach 0,85 o a 6.650 miglia nautiche a Mach 0,90, con un guadagno di 250 miglia nautiche a entrambe le velocità rispetto alle previsioni iniziali.
Anche la velocità operativa massima del G700 è aumentata da Mach 0,925 (710 miglia orarie) a Mach 0,935 (717 miglia orarie), confermandolo come l’aereo più veloce della flotta Gulfstream (il velivolo ha stabilito più di 50 record di velocità prima di entrare in servizio). L’altitudine della cabina, che secondo Gulfstream è già la più bassa dell’aviazione d’affari, è stata ridotta a 866 metri mentre vola a 12.500 metri, per offrire ancora più comfort nei cieli.
Con la certificazione Faa del G700, Gulfstream ha annunciato due ulteriori miglioramenti: la distanza di decollo e di atterraggio sono state ridotte rispetto a quanto originariamente previsto (rispettivamente 1.827 metri e 960 metri), il che significa che i piloti avranno maggiore flessibilità operativa e disponibilità di aeroporti.
Spazio e possibilità di personalizzazione a bordo
Il G700 presenta la cabina più spaziosa dell’aviazione d’affari, secondo Gulfstream. Gli interni possono essere configurati con un massimo di cinque zone giorno, una nuova “ultra cucina” e una grande suite con doccia. I proprietari possono personalizzare tutto, dalla planimetria alla tappezzeria e alle finiture metalliche. Inoltre, i passeggeri potranno godere di un livello di rumorosità bassissimo e di un’aria fresca al 100%, mai ricircolata.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti