Il nuovo Tag Heuer Monaco sfoggia una colorazione che evoca il luogo di una delle più grandi corse automobilistiche del mondo.
Quadrato, dai colori vivaci e (per gli standard del 1969) enorme, il Tag Heuer Monaco è stato come un’opera d’arte per il marchio, che si è spinto oltre i confini estetici e tecnologici. Ora, a quanto pare, l’azienda vuole andare oltre anche con i prezzi grazie al Monaco split-seconds da 183mila dollari proposto dal marchio a Watches and Wonders. Con il modello, Tag Heuer ha inviato due messaggi molto chiari: sta puntando al lusso, e il Monaco è il veicolo che gli permetterà di alzare l’asticella.
La nuova direzione di Tag Heuer Monaco
Se le aziende avessero rilasciato i loro cataloghi annuali tutti insieme, ci sarebbe stata la possibilità di vedere a Watches and Wonders il Monaco Chronograph al prezzo di 12mila dollari. Oggi, i marchi di orologi svelano i loro modelli durante tutto l’anno ed ecco quindi che il Monaco avanguardista e scheletrato arriva sul mercato a un prezzo relativamente ragionevole, anche se ancora piuttosto costoso per un Tag Heuer, segno della nuova direzione che sta prendendo il marchio. “Si tratta di una strategia a lungo termine. Sappiamo esattamente dove siamo, dove si basa la nostra gamma, ma vogliamo anche introdurre un numero maggiore di prodotti di fascia alta a tutti i livelli”, ha dichiarato a Robb Report Julien Tornare, ceo di Tag Heuer.
Una strategia ben nota, secondo la quale i marchi producono orologi costosi e complicati al fine di diffondere l’atmosfera elevata nel resto del catalogo. Tornare ha proseguito: “Non si tratta tanto di puntare su una fascia di prezzo specifica, quanto piuttosto di aggiungere valore ai nostri prodotti”.
I richiami alle corse automobilistiche del Monaco Chronograph
Il nuovo cronografo Monaco sfoggia una colorazione che evoca il luogo di una delle più grandi corse automobilistiche del mondo. Il blu evoca il mar Mediterraneo, mentre i tratti di giallo ricordano le scintille delle auto che sfrecciano nelle curve più strette. La cassa è in titanio, il che, per un orologio di queste dimensioni, alleggerisce notevolmente le cose, mentre il movimento a carica automatica calibro 02 garantisce 80 ore di riserva di carica. Inoltre, grazie allo speciale quadrante, viene assicurata una visione piuttosto convincente dell’opera all’interno.
L’eroe meno noto di questo orologio – e certamente del cronografo Monaco da 183.000 dollari – è la responsabile dei movimenti di Tag Heuer, Carole Forestier-Kasapi, una leggenda del settore con grandi capacità. “Ha idee incredibili e conoscete il mio passato, sapete quanto io ami l’alta orologeria. È quindi un piacere averla a bordo e lavorare alle future sorprese che riserveremo ai nostri clienti”, ha concluso Tornare.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti