La residenza di Krisel, situata nel quartiere di Twin Palms, è iscritta nel Registro nazionale dei luoghi storici.
Palm Springs, in California, uno dei centri architettonici più ambiti degli Stati Uniti, è stato il luogo di nascita del modernismo del deserto e ancora oggi vanta una delle più alte concentrazioni di case di metà secolo ben conservate, letteralmente un isolato dopo l’altro, addirittura interi quartieri. Una delle dimore più amate della comunità turistica, progettata dal famoso architetto William Krisel nel 1957, è stata recentemente resa disponibile per 2,2 milioni di dollari. Pur rifiutando di definirsi un architetto “moderno”, le case progettate da Krisel sono state il motivo principale per cui l’architettura moderna di metà secolo è diventata la firma dello stile di Palm Springs.
La collaborazione tra Krisel e Alexander Company
Durante la sua carriera, Krisel lavorò a fianco della Alexander Company, uno dei primi e più prolifici costruttori modernisti degli Stati Uniti. Questa casa, così come il quartiere circostante di Twin Palms, fu una collaborazione tra Krisel e la Alexander Company. E, come molte di queste case case, conserva molte delle caratteristiche originali dell’architetto.
La dimora di 1.600 metri quadrati ha tre camere da letto e due bagni e si trova su un appezzamento di un quarto di acro. Costellata di piante autoctone e palme svettanti, la proprietà ha un vialetto circolare e un ingresso a botte foderato di cactus che conduce alla porta d’ingresso. Gli interni sono stati restaurati e aggiornati per uno stile di vita moderno nel 2012 con l’architetto originale, mentre gli elementi originali sono rimasti sotto forma di finestre, enormi distese di vetro e porte scorrevoli in vetro che favoriscono la vita all’interno e all’esterno, oltre a soffitti alti, pavimenti in terrazzo e profonde sporgenze del tetto.
I dettagli della residenza di William Krisel
Pieno di luce naturale, il cuore della casa è il grande salone a pianta aperta con un soffitto in travi di legno e un camino in muratura bianco e giallo. Anche la cucina sembra uscita dagli anni Cinquanta, ma con un tocco di modernità. Gli armadietti in legno sono arricchiti da pannelli traforati dipinti di un verde pallido retrò, ma gli elettrodomestici in acciaio inossidabile sono al 100% attuali. Una finestra sopra il lavello si affaccia sul pittoresco giardino sul retro.
Le finestre a soffietto aggiungono luce alle camere da letto. Anche la suite principale ha accesso al cortile attraverso una porta scorrevole in vetro. I materiali e il design del lavabo a doppio piano del bagno principale rispecchiano la cucina, ma con accenti traforati di colore azzurro. Altre due camere da letto condividono un bagno in corridoio.
“Questa proprietà è stata restaurata in collaborazione con lo stesso William Krisel”, spiega l’agente Jesse Huskey di Compass, che è co-locatore dell’immobile insieme a Romina Gil de Matos. “L’ampio cortile privato, con una vista privilegiata sulle montagne, offre un’oasi di tranquillità per la vita all’aperto”. Twin Palms è uno dei quartieri architettonicamente più significativi di Palm Springs, progettato da William Krisel nel 1956 e sviluppato dal 1957 al 1958.
Punto di riferimento per la comunità
Il giardino posteriore sembra un po’ un salto indietro nel tempo. Ci sono una piscina di acqua salata con bordi curvi, una spa, una cascata, un prato curato e un’area pittoresca per i barbecue all’aperto. Alte siepi circondano il cortile per una maggiore privacy e una recinzione azzurra circonda il perimetro. Ci sono diversi alberi da frutto, tra cui un albero di limoni, e dovunque si guardi, ci si trova di fronte a palme e viste sulle montagne.
La casa è un gioiello della comunità di Palm Springs. È un punto di riferimento durante la Settimana del Modernismo di Palm Springs, che ospita tour architettonici di case della metà del secolo scorso, ed è l’unica casa progettata da William Krisel inserita nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici, il che non fa che accrescere il suo immenso valore.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti