Il cestista Steph Curry torna sul mercato con il nuovo Player Exclusive, bourbon invecchiato 15 anni con un costo di 4.500 dollari.
La notizia del primo bourbon Gentleman’s Cut rilasciato dal cestista Steph Curry circa un anno fa, ha creato un’onda di entusiasmo che ha investito sia il mondo del basket, sia quello del whisky. Il distillato però non è stato all’altezza delle aspettative: giovane e verde al palato, forse un po’ troppo caro a 80 dollari per una bottiglia. Oggi è stato annunciato un nuovo bourbon Gentleman’s Cut che ha fatto schizzare quel prezzo prezzo. Si chiama Player Exclusive ed è un 15 anni con un costo di 4.500 dollari.
Player Exclusive by Steph Curry
Si tratta di un prezzo elevato per un bourbon di 15 anni che non sia Pappy Van Winkle, e anche questa icona del bourbon è piuttosto costosa. È possibile trovare una bottiglia di Knob Creek 15 o di IW Harper 15 per circa 100 dollari, persino l’eccellente Remus Gatsby Reserve costa meno di 300 dollari. Come il Gentleman’s Cut originale, il Player Exclusive è prodotto presso la Boone County Distilling Co. in Kentucky, ma dato che la distilleria opera solo dal 2015, è stato distillato altrove. Secondo un rappresentante della Boone County, il whisky è del 2005, imbottigliato nel 2020.
Oltre alla distillazione, la distilleria si riforniva di barili di whisky invecchiato e ha tenuto questi particolari barili per cinque anni prima di decidere di rilasciare il whiskey. Il mashbill è composto per il 75% da mais, per il 21% da segale e per il 4% da orzo maltato, il che lo fa rientrare nella categoria dei bourbon ad alto contenuto di api.
Un bourbon in edizione limitata
Si tratta di un’edizione limitata, con solo 100 bottiglie disponibili. Ogni decanter è numerato, inciso con la firma di Curry e dotato di un tappo con le lettere T.C.C., abbreviazione di quello che il marchio definisce il motto di Curry: Trust, Commitment, Care. Le note di degustazione ufficiali riportano crème brûlée, butterscotch, buccia d’arancia, spezie, nocciola, ciliegia e quercia al palato. La prima bottiglia è stata venduta il mese scorso all’evento annuale della Golden State Warriors Foundation per 350mila dollari.
Per chi volesse acquistare una bottiglia di bourbon, può ordinarla da Back Room Wines a Napa, in California, a partire dal mese di giugno, mentre il Gentleman’s Cut si può trovare su alcuni siti specializzati, come Total Wine.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti