Dalla Bentley Continental alla Bmw Z4, Robb Report ha selezionato le migliori roadster di lusso tanto emozionanti quanto divertenti.
Per molti le cabriolet di lusso sono tra i veicoli più divertenti da guidare. A volte, però, si desidera qualcosa con un po’ più di grinta. È qui che entra in gioco la roadster. La biposto – anche se oggi molti ignorano questa parte della descrizione – è un’auto sportiva aperta con una storia automobilistica lunghissima. Le vetture di questo tipo offrono emozioni viscerali e un’esperienza di guida di alto livello in un pacchetto splendido e sempre più lussuoso. Robb Report ha selezionato le sette migliori roadster di lusso attualmente sul mercato.
Roadster di lusso, Mercedes-Amg Sl Roadster
La Mercedes-Amg Sl è, per molti, l’ideale platonico di roadster. Con la sua griglia a bocca larga, le linee pulite e l’assetto atletico, la discendente moderna della leggendaria 300 SL è una delle auto più belle attualmente sul mercato. Gli interni sono lussuosi e ricchi di funzioni (basti vedere il gigantesco display touchscreen), anche se i sedili posteriori possono risultare scomodi per gli adulti o per molti bambini. Inoltre, è un’auto Amg, il che significa che sotto il suo elegante cofano si nascondono molte prestazioni. La nuova top di gamma, la SL 63 S E Performance, è dotata di un potentissimo V-8 biturbo ibrido da 4,0 litri che sprigiona ben 805 CV.
In produzione dal: 1954
Opzione top powertrain: V-8 biturbo da 4,0 litri ad alimentazione ibrida (SL 63 S E Performance)
Potenza: 805 CV e 1.047 ft lbs di coppia
Da zero a 100: 2,8 secondi
Velocità massima: 315km/h
Prezzo di partenza: 111.800 dollari
Bentley Continental Gtc
Esistono molte auto di lusso autentiche in questo elenco e poi c’è una Bentley Continental Gtc. La versione scoperta dell’elegante gran turismo porta la decadenza a cielo aperto a nuovi livelli. La vettura possiede una carrozzeria imponente ma filante e un abitacolo spazioso e confortevole, anche prima di iniziare a caricare i componenti aggiuntivi personalizzati Mulliner (a cui i proprietari di Bentley sono molto affezionati). Quando esce su strada diventa una bestia da pista, grazie a un poderoso W-12 da 6,0 litri che può erogare fino a 650 CV e 664 ft lbs di coppia.
In produzione dal: 2006
Opzione top powertrain: W-12 da 6,0 litri (velocità)
Potenza: 650 CV e 664 ft lbs di coppia
Da zero a 100: 3,7 secondi
Velocità massima: 335km/h
Prezzo di partenza: 300mila dollari
Roadster di lusso, Bmw 8 Series Convertible
La Bmw Serie 8 Cabrio è destinata a coloro che desiderano qualcosa con un po’ più di grazia rispetto alla più piccola Serie 4. Le proporzioni allungate conferiscono a questa roadster una vera e propria aria di raffinatezza, sia che la sua capote su misura sia alzata o meno. Ciò significa anche che il suo lussuoso abitacolo ha spazio per ospitare comodamente quattro adulti. L’eccellente stile dell’auto è accompagnato da molta sostanza: la versione a trazione integrale, la 840i xDrive, è dotata di un sei cilindri in linea da 3,0 litri che produce una robusta potenza di 330 CV, sufficiente a spingere l’auto da zero a 100 km/h in meno di quattro secondi e mezzo.
In produzione dal: 2018
Opzione top powertrain: Sei cilindri in linea da 3,0 litri con sovralimentazione biturbo
Potenza: 335 CV e 368 ft lbs di coppia
Da zero a 100: 4,6 secondi
Velocità massima: 250km/h
Prezzo di partenza: 100.500 dollari
Bmw M8 Competition Convertible
La Serie 8 Cabrio di Bmw ha una potenza più che sufficiente, ma se cercate qualcosa con cui divertirvi davvero, la M8 Competition è quello che fa per voi. La GT open-top ha un V-8 biturbo da 4,4 litri che sprigiona ben 617 CV e 553 ft lbs di coppia sotto il cofano. Con questa potenza, l’auto registra prestazioni più che impressionanti, che le consentono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 189 km/h (se equipaggiata con il pacchetto M Driver’s). Inoltre, fa girare la testa grazie a un design che è allo stesso tempo raffinato e muscoloso.
In produzione dal: 2019
Opzione top powertrain: V-8 biturbo da 4,4 litri
Potenza: 667 CV e 553 ft lbs di coppia
Da zero a 60 miglia orarie: 3,1 secondi
Velocità massima: 305 km/h
Prezzo di partenza: 148.800 dollari
Roadster di lusso, Bmw Z4
Gli amanti della Bmw non si limitano però alla Serie 8 e alla M8. La Z4 è un’opzione open-top per coloro che desiderano qualcosa di più compatto. La vettura, però, non è solo una due porte rimpicciolita. Ha un design unico e adeguatamente sportivo. L’abitacolo è più o meno lo stesso, anche se non è altrettanto spazioso grazie ai 20 pollici di spazio in meno tra i paraurti del veicolo. L’auto è anche piuttosto vivace: il sei cilindri in linea biturbo della versione top di gamma M40i eroga ben 382 CV, il che la rende più potente della Serie 8 standard.
In produzione dal: 2009
Opzione top powertrain: Sei cilindri in linea da 3,0 litri biturbo (M40i)
Potenza: 382 CV e 369 ft lbs di coppia
Da zero a 100 km/h: 4,1 secondi
Velocità massima: 250km/h
Prezzo di partenza: 54.050 dollari
Maserati GranCabrio
La Maserati GranCabrio ha un aspetto sportivo come quello della GranTurismo, ma la sottrazione del tetto le conferisce il fascino necessario. Si tratta di un’auto sportiva e per questo la variante Trofeo, alimentata a gas, è dotata di un potente V6 che eroga oltre 546 CV. La variante elettrica, denominata Folgore, ha un propulsore trimotore che fa salire la potenza a 761 CV. L’EV ha un’accelerazione migliore (da zero a 100 in 2,7 secondi), mentre la Trofeo una velocità massima superiore (196 miglia orarie).
In produzione dal: 2010
Opzioni di propulsione principali: V-6 biturbo da 3,0 litri (Trofeo)/propulsore elettrico a tre motori (Folgore)
Potenza: 542 CV e 460 ft lbs di coppia (Trofeo)/761 CV e 996 ft lbs di coppia (Folgore)
Da zero a 100: 3,4 secondi (Trofeo)/2,7 secondi (Folgore)
Velocità massima: 315 km/h (Trofeo)/290 km/h
Prezzo di partenza: 203mila dollari
Roadster di lusso, Porsche 718 Boxster
La 911 attira l’attenzione di molti appassionati, ma Porsche produce altre auto che meritano un posto in garage. In cima alla lista c’è la 718 Boxster. La versione open-top del modello di lunga data (che precede la Cayman con tetto rigido di quasi un decennio) abbina una splendida carrozzeria aerodinamica a un vivace quattro cilindri in linea da 2,0 litri con turbocompressore. E se ciò non bastasse, c’è sempre la 718 Spyder, con un sei cilindri 4.0 aspirato ad alta velocità che produce 493 CV e 331 ft lbs di coppia. Grazie a ciò, questa versione della biposto è in grado di schizzare da 0 a 100 km/h in poco più di tre secondi.
In produzione dal: 1996
Opzione top powertrain: W-12 da 6,0 litri (velocità)
Potenza: 650 CV e 664 ft lbs di coppia
Da zero a 60 miglia orarie: 3,2 secondi
Velocità massima: 307 km/h
Prezzo di partenza: 70.400 dollari
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti