La linea Alfa Romeo Quadrifoglio elettrica sostituisce quella benzina ad alte prestazioni che risale al 1923 e che potrebbe sparire a breve.
Il produttore automobilistico italiano cesserà presto di accettare ordini per le versioni ad alte prestazioni delle Giulia e Stelvio. Questa mossa, che sicuramente deluderà molti appassionati, fa parte del passaggio dell’azienda all’elettrificazione su tutta la gamma.
Alfa Romeo Quadrifoglio elettrica
La Quadrifoglio è la linea di prestazioni di Alfa, risalente al 1923, molto prima dell’arrivo dei sottomarchi M di BMW e AMG di Mercedes-Benz sulla scena automobilistica. Le vetture ad alte prestazioni (e, ultimamente, SUV) che portano questo nome presentano design modificati, powertrain appositamente tarati e un emblema con un trifoglio posizionato sul parafango appena dietro le ruote anteriori. Negli ultimi anni, chi cercava un’Alfa in grado di mantenere la famosa eredità del marchio, un modello Quadrifoglio era la scelta giusta.
La notizia dell’interruzione della linea è stata accompagnata dalla news dell’inizio degli ordini per le varianti Quadrifoglio della berlina compatta Giulia e del SUV di medie dimensioni Stelvio, con la produzione dei veicoli programmata per concludersi a giugno.
Ultima chance
Per quanto possa essere deludente la notizia, c’è ancora speranza per gli amanti del Quadrifoglio là fuori. Questa è solo l’ultima opportunità per acquistare un “Quadrifoglio con solo tecnologia di motore a combustione”.
Alfa non ha abbandonato definitivamente la linea, ma si prenderà una pausa mentre l’azienda si concentra su veicoli ibridi e completamente elettrici. Ci sono voci che la Giulia Quadrifoglio potrebbe tornare entro la fine del decennio come un veicolo elettrico con oltre 1.000 cavalli.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti