Oltre a impressionare, i superyacht storici offrono molto più dell’esperienza della maggior parte dei moderni yacht charter. Queste navi sono storie viventi, cariche di vicende e personalità di epoche passate, con dettagli che portano con sé un’eredità di raffinatezza del vecchio mondo.
“Ogni volta che salgo a bordo di uno yacht classico, mi piace immaginare dove ha navigato nel corso dei decenni”, afferma il broker di charter Céline Pujol. “Chi erano gli ospiti che salirono a bordo?” Christina O, per esempio, è stata utilizzata per le nozze di Heidi Klum e del Principe Ranieri III di Monaco, che sposò Grace Kelly nel 1956. Questa nave ha ospitato anche un numero insolitamente elevato di primi ministri, presidenti e celebrità, così che un noleggio oggi potrebbe significare dormire o mangiare dove lo hanno fatto Winston Churchill, JFK, Frank Sinatra o Elizabeth Taylor.
L’essenza dei superyacht storici
Il tempo è l’essenza di uno yacht storico, spiega Céline. “Per prima cosa viaggi indietro nel tempo, essendo a bordo di un pezzo di storia unico. In secondo luogo, il viaggio richiede effettivamente tempo, perché questi yacht non sono veloci. Ma questo permette di indulgere e vivere ogni momento al massimo. Semplicemente non si può correre da un posto all’altro”.
Con molte navi d’epoca, sia a motore che a vela, ora parte della flotta charter globale, un numero crescente di clienti sta valutando la possibilità di immergersi nei ricchi interni in legno, mangiare su tavoli da pranzo formali con porcellane degli anni ’30 o ammirare l’oceano dalle sedie a sdraio. L’esperienza, davvero, non è paragonabile alla vita a bordo di un moderno yacht. Molti ospiti charter si chiedono: perché inseguire le tendenze quando puoi rivivere la storia?
Ecco nove superyacht storici da noleggiare ora.
Superyacht storici, Marala
Costruito nel 1931 da Camper & Nicholsons, Marala è uno dei pochi yacht sopravvissuti di quell’epoca e, di conseguenza, porta con sé una storia notevole. Servì come nave della marina durante la seconda guerra mondiale e in seguito ospitò illustri personaggi che vanno da Salvador Dalí a Frank Sinatra. Il 193 piedi ha recentemente completato un ampio rinnovamento durato due anni da parte di Pendennis. Il cantiere ha collaborato con Muza Labs per ripristinare il design Art Déco originale degli anni ’30, inclusa la bellissima vasca idromassaggio in rame sul ponte di poppa. La nave può ospitare comodamente 12 ospiti in sei cabine. Marala è disponibile per il noleggio con Ocean Independence.
Shenandoah of Sark
Commissionata da un ricco banchiere di New York, questa goletta a tre alberi da 178 piedi con scafo in acciaio, varata nel 1902, ha avuto una delle storie più interessanti di qualsiasi yacht del XX secolo. È stata di proprietà di industriali tedeschi, aristocratici britannici e persino di un principe italiano. La nave con quattro cabine è stata sottoposta a una ristrutturazione totale nel 1995 e da allora ha subito quattro lavori di ristrutturazione, riportandola al suo antico splendore con numerose caratteristiche moderne.
Gli interni classici sono ricchi di accessori in legno e ottone, vetri scolpiti e persino un pianoforte a coda, oltre a un sistema di intrattenimento all’avanguardia, Wi-Fi e numerosi giochi acquatici. Per provare com’era l’età d’oro dello yachting, Shenandoah of Sark, disponibile tramite Northrop & Johnson, è la nave giusta.
Superyacht storici, Christina O
Forse lo yacht classico più conosciuto sul mercato del charter, le linee senza tempo di Christina O da 325 piedi sono servite da ispirazione per molte imbarcazioni moderne. Costruita originariamente nel 1943, la nave iniziò la sua vita come fregata antisommergibile nella marina canadese, prestando servizio nella seconda guerra mondiale durante lo sbarco in Normandia e la battaglia dell’Atlantico. Nel 1954 fu acquistata da Aristotele Onassis come rottame prima di essere sottoposto a una ristrutturazione da 4 milioni di dollari.
La barca ospitò il principe Carlo e la principessa Diana, Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor, Frank Sinatra, Winston Churchill, Jackie e John F. Kennedy, nonché il matrimonio del principe Ranieri III e Grace Kelly. Oggi, Christina O è una celebrità a sé stante, essendo apparsa in The Crown e Triangle of Sadness. La barca è nota soprattutto per la poppa della canoa e la piscina in mosaico con bordi in bronzo che si trasforma in una pista da ballo coperta. Con sistemazioni per un massimo di 11 ospiti in sei cabine, Christina O è disponibile per il noleggio tramite Morley Yachts.
Monara
Monara è un classico yacht da gentiluomo, un tempo orgoglio di una ricca famiglia di banchieri milanesi e successivamente acquistato da un aristocratico inglese. La nave da 84 piedi ha ospitato anche i reali spagnoli. Ora è un fiero membro della Feadship Heritage Fleet. Il cantiere olandese ha ricostruito la nave nel 2016. Essendo una nave charter, combina un’estetica senza tempo con servizi all’avanguardia e molto spazio sul ponte. Monara può ospitare otto persone in quattro cabine. È disponibile per il noleggio tramite Camper & Nicholsons.
Superyacht storici, Over the Rainbow
Over The Rainbow ha goduto di un passato variopinto. Dopo essere stato varato nel 1930 e aver navigato nel Regno Unito, il 34 metri fu requisito dalla Royal Navy all’inizio della seconda guerra mondiale. Chiamata HMS Corax, la nave veniva utilizzata come pattugliatore costiero. Gli ufficiali della marina si divertivano a bordo: la prova del loro passatempo preferito, le freccette, è ancora visibile sui pannelli originali in mogano dell’Honduras.
Nel dopoguerra, Over the Rainbow fu portato attraverso l’Atlantico per navigare negli Stati Uniti fino a tornare nel Mediterraneo per essere utilizzato come casinò galleggiante fino al 2000. Poi fu accuratamente restaurato e messo in servizio. Ha goduto delle visite di celebrità che vanno da Churchill a Madonna, che ha realizzato un video mentre era a bordo. Over The Rainbow ospita una collezione di letteratura di autori come Ernest Hemingway e dispone di uno spazio all’aperto sul ponte per leggere, mangiare e intrattenersi. Può ospitare 11 persone in quattro cabine. La nave è disponibile per il noleggio tramite TWW Yachts.
Malahne
Meticolosamente riportato alla sua opulenza originale, Malahne è un capolavoro Art Déco costruito da Camper & Nicholsons. Il 53 metri fu consegnato nel 1937 e trascorse i primi anni navigando intorno al mondo prima di prestare servizio nella seconda guerra mondiale, in particolare durante l’evacuazione di Dunkerque. In seguito divenne uno degli yacht più famosi dell’élite di Hollywood dopo essere stato acquistato dal produttore cinematografico premio Oscar Sam Spiegel (Lawrence d’Arabia e Il ponte sul fiume Kwai), che ospitò Elizabeth Taylor, Frank Sinatra, Jack Nicholson, Grace Kelly e Kirk Douglas.
Gli interni sono stati recentemente rinnovati dal designer scozzese Guy Oliver, responsabile anche dello stile di 10 Downing Street. Ricca di dettagli storici, la nave dispone di una confortevole suite armatoriale a tutto baglio e di altre quattro suite per gruppi fino a 10 persone. Malahne è disponibile per il noleggio tramite Edmiston.
Superyacht storici, Astarte
La storia di Astarte, una classica goletta in legno, corrisponde alla vita del magnate delle spedizioni greco John S. Latsis. Classificato come uno degli uomini più ricchi di tutti i tempi dalla rivista Forbes, Latsis commissionò al cantiere navale Psarros la costruzione di uno yacht classico in legno. Alcyone, come fu chiamata per la prima volta la nave, entrò in acqua nel 1964, dove alla fine ospitò il principe Carlo e la principessa Diana, Marlon Brando, George Bush e la famiglia reale saudita.
Oggi, le linee classiche del 79 piedi richiamano un’epoca passata di eleganza e lusso. Questi temi sono evidenti nel salone decorato con gigantesche conchiglie di nautilus, gorgoni marini e altri antichi oggetti nautici. I servizi da tè e caffè sono in autentico stile art déco degli anni ’30, così come il bar in palissandro brasiliano. La barca ha anche una cantina. Con sede in Grecia, Astarte può ospitare comodamente nove persone in quattro cabine. La barca è disponibile per il noleggio tramite Tahiti Yacht Base.
Sherakhan
Quando l’armatore dello Sherakhan da 69 metri stava pensando a un nome per lo yacht, sua figlia stava guardando Il libro della giungla. Ispirato dalla tigre del Bengala del libro, il nome suonava bene accostato all’incredibile nave, che può ospitare fino a 26 ospiti in 13 cabine. Con il suo scafo di classe ghiaccio, Sherakhan ha esplorato gli angoli più remoti del globo, tra cui l’Artico e l’Antartide, le Galapagos e il Pacifico meridionale.
Una raccolta di curiosità, tra cui una serie di opere letterarie della prima edizione, aggiunge un fascino antico. L’atrio da pranzo aperto da 26 posti della nave non solo offre ampio spazio per eventi, ma è ideale per crociere multigenerazionali. Sherakhan è iscritta per il noleggio tramite Y.Co.
Kalizma
Consegnata nel 1906, la Kalizma, originariamente chiamata battello a vapore Minona, fu una delle prime navi dotate di illuminazione elettrica. Il 45 metri prestò servizio in entrambe le guerre mondiali e i suoi motori a vapore furono infine convertiti in diesel. Negli anni ’70 era uno degli yacht più famosi al mondo, in gran parte grazie all’acquisto di Richard Burton come regalo per Elizabeth Taylor.
Alla fine fu acquistato da un nuovo proprietario. Secondo quanto riferito, Brad Pitt una volta si è divertito così tanto a bordo che ha cercato di acquistare la nave. Oggi, gli interni splendidamente aggiornati di Kalizma, l’ampio spazio sul ponte e la storia invidiabile ne fanno una scelta popolare per il charter. La barca può ospitare fino a 10 persone in cinque cabine. È disponibile per il noleggio tramite Morley Yachts.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti