Finn Berg è appena entrato nel settore nautico, ma sta già facendo scalpore con il suo yacht explorer.
Il designer di yacht britannico in erba, che presto riceverà una laurea in design automobilistico e dei trasporti presso l’Università di Coventry nel Regno Unito, ha svelato un nuovo concept di yacht esplorativo con un’entusiasmante caratteristica unica nel settore.
Yacht explorer, un concept innovativo
Battezzato EXO-X, il 63 metri è dotato di un “osservatorio ascensionale” telescopico che si alza dall’hardtop per offrire agli ospiti viste panoramiche uniche. Da questo punto di osservazione elevato, l’armatore può, per esempio, partecipare all’osservazione delle balene o all’avvistamento dei delfini. L’ascensore, che secondo Berg non è ancora apparso su nessun altro yacht, non è nemmeno l’unico modo per immergersi nell’ambiente circostante. Il ponte inferiore ospita una sala di osservazione subacquea che offre panorami cinematografici del mondo sotto le onde.
Tuttavia, EXO-X è prima di tutto un esploratore. Come dice Berg, “Questo è uno yacht fatto per esplorare tutti i luoghi del pianeta”. Questo incrociatore che va ovunque è dotato di una prua quasi verticale e di uno scafo robusto per aiutarlo a tagliare le onde. Berg ha voluto che lo yacht fosse dotato di un sistema di propulsione “a prova di futuro” che includa celle a combustibile a metanolo. Alcuni cantieri stanno già sperimentando tali soluzioni per ridurre le emissioni, ma non le hanno ancora implementate. Con un layout multiuso, EXO-X è favorevole all’esplorazione privata, ai charter o anche alle spedizioni scientifiche. Infatti, il ponte principale è dotato di un laboratorio in cui una squadra può eseguire ricerche.
EXO-X, il progetto di Finn Berg
Evocando il raffinato design giapponese, gli interni dello yacht explorer sono decorati con mobili eleganti e contemporanei, opere d’arte sorprendenti e illuminazione d’effetto. Le sistemazioni di lusso possono ospitare fino a 12 ospiti, con la suite armatoriale caratterizzata da proporzioni generose e una finestra gigante.
Dirigendosi verso il ponte principale, le porte ad ali di gabbiano collegano il salone al pozzetto di poppa. Più verso poppa si trovano una piscina circolare e un garage che può contenere due tender da 9 metri, un paio di moto d’acqua e una barca di salvataggio. All’estremità opposta, una coppia di prendisole occupano una posizione privilegiata a prua. Altri punti salienti includono un eliporto a poppa e una terrazza solarium con un salotto panoramico.
Berg, che si diplomerà ufficialmente a luglio, ha sviluppato EXO-X durante il suo ultimo anno di università. È il primo concept che l’inglese ha condiviso pubblicamente, anche se ha intenzione di realizzarne molti di più, ora che ha lanciato il suo studio omonimo. Di certo Robb Report sa apprezzare un disruptor.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti