La produzione della Bugatti Chiron non è ancora terminata, il che significa che c’è ancora tempo per costruire qualche altro pezzo unico.
Il marchio francese ha appena presentato una Chiron Super Sport da capogiro chiamata “55 1 of 1”. L’hypercar nera e gialla ha una sorprendente verniciatura ispirata a uno dei veicoli più importanti della lunga storia del marchio: il Type 55.
La leggenda della Type 55
Quella vettura debuttò nel 1932 e fu la prima Super Sport della Bugatti. Presentava un otto cilindri in linea da 2,3 litri derivato da quello della vettura da corsa di resistenza Type 51 dell’azienda. Il mulino dell’auto stradale potrebbe essere stato depotenziato ma aveva ancora abbastanza potenza per raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Ma la sua caratteristica più memorabile è la carrozzeria progettata da Jean Bugatti. La roadster a due posti è senza dubbio una delle auto più belle di tutti i tempi.
Il proprietario di questa Chiron unica nel suo genere voleva che il suo veicolo avesse i colori più strettamente associati alla Type 55. Tuttavia, nella straordinaria verniciatura dell’auto c’è molto di più di un mix di nero e giallo. La Chiron è molto più grande della Type 55, quindi il proprietario ha lavorato con il team di personalizzazione Sur Mesure di Bugatti per ottenere diversi dettagli visivi che spezzano le ampie superfici del veicolo. Questi includono una linea centrale nera, un motivo “55” sbiadito sopra le luci e attraverso i passaruota, nonché speciali cerchi a 10 razze. Il nome dell’auto è stato dipinto a mano anche sulla parte inferiore dell’alettone posteriore.
Gli interni esclusivi della Chiron
La combinazione di colori viene riproposta anche per gli interni del veicolo, sebbene il nero sia la tonalità dominante. I due sedili dell’abitacolo sono rivestiti in pelle trapuntata con cuciture a contrasto e il logo “55” dall’esterno è visibile ovunque si guardi.
Mentre l’esterno e gli interni sono stati fortemente personalizzati, il resto della 55 1 di 1 è una classica Bugatti Chiron Super Sport. Ciò significa che il W-16 da 8,0 litri in uscita dell’azienda si trova nel vano motore. Il muscoloso mulino produce 1.578 CV e 1.180 piedi-libbra di coppia. Tutto quel grugnito significa che l’hypercar può scattare da zero a 60 mph in 2,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 273 mph.
Bugatti non ha detto quanto ha pagato il proprietario della Chiron Super Sport “55 1 of 1” per il tributo alla Type 55. Saremmo disposti a scommettere che ha speso ben oltre il prezzo iniziale di 3,7 milioni di dollari, quello che rende l’hypercar uno dei veicoli più costosi al mondo.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti