Saleen è pronta per ricominciare a giocare coi suoi modelli.
Il famoso preparatore aftermarket con sede in California sta collaborando con Solution F per progettare e costruire un motore alimentato a idrogeno. E se tutto andrà secondo i piani, quel motore sarà il cuore dei futuri veicoli stradali Saleen, inclusa una prossima supercar.
La Solution F, con sede in Francia, di proprietà del Gruppo Gck, è al lavoro su un nuovo V-6 biturbo come parte della partnership, secondo un comunicato stampa. Il bolide è pensato per essere più rispettoso dell’ambiente e sarà in grado di funzionare sia con idrogeno che con combustibili tradizionali e sintetici. Questo è il propulsore che probabilmente sarà presente nelle future auto stradali di Saleen. Il motore sarà costruito in Francia con l’aiuto di un altro partner di Solution F, Motul.
Il futuro delle supercar
“Crediamo che la soluzione a lungo termine per i trasporti sarà multiforme. L’idrogeno e i combustibili sintetici rappresenteranno il futuro dei motori rispettosi dell’ambiente, pur offrendo il massimo in termini di prestazioni e comodità di rifornimento tradizionale”, ha affermato in una nota il presidente dell’azienda, Steve Saleen.
Saleen e Solution F stanno anche lavorando su un’auto sperimentale che sarà basata sulla Foenix H2 di quest’ultima, che è alimentata da un V-8 sovralimentato che eroga 612 CV e 516 lb ft di coppia, secondo Top Gear. Per ora è tutto ciò che sappiamo del veicolo, ma per fortuna le cose dovrebbero cambiare presto. Saleen prevede di iniziare a portare l’auto in alcuni giri dimostrativi in Nord America prima della fine dell’anno.
I precedenti di Saleen
La nuova vettura, quando sarà pronta, non sarà la prima creazione originale di Saleen. Dopo anni di ammodernamento di auto come la Ford Mustang, l’officina ha deciso di costruire un’auto propria verso la fine del secolo. Il risultato è stato la S7, una supercar a motore centrale dal design audace e un motore V8 biturbo estremamente potente. Forse il veicolo non si è rivelato la nemesi di Ferrari e Lamborghini che voleva essere, ma ha i suoi fan.
L’azienda ha anche provato a lanciare un’altra vettura sportiva chiamata S1, anche se deve ancora entrare in produzione. Non è chiaro se la prossima auto stradale di Saleen e la S1 siano in qualche modo collegate.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti