Il modello può ‘volare’ per 48 ore a una velocità massima di 60 nodi
articolo di robbreport.com
Lazzarini ha ideato un nuoco concept futuristico, a metà tra un aereo e una barca. Il famoso studio di design, che offre spesso modelli singolari, ha appena presentato un superyacht chiamato Air Yacht, in grado di volare e navigare.
Un Air Yacht sostenibile
Lo yacht presenta una tecnologia all’avanguardia e usa l’elio come fonte principale di carburante. Realizzato in fibra di carbonio, ha uno scafo principale da 79 metri inserito tra una coppia di dirigibili da 149 metri ciascuno. Questi due “palloni galleggianti“, come li descrive Lazzarini, sono posti lateralmente e immagazzinano il gas elio per permettergli di sollevarsi verso il cielo.
L’azienda italiana non ha fornito troppi dettagli sul funzionamento dell’Air Yacht, ma, secondo quanto dichiarato, l’elio gli permetterebbe di ‘volare’ fino a 48 ore a una velocità massima di 60 nodi. E’ dotato di otto motori elettrici alimentati da batterie ultraleggere e pannelli solari. Questo assetto permette di navigare sull’acqua a 5 nodi senza rumore né inquinamento. “Con l’Air Yacht si può volare nel cielo senza inquinare l’ambiente”, ha dichiarato lo studio in un comunicato.
Comfort e qualità
Lazzarini ha assicurato che l’imbarcazione possiede tutte le caratteristiche di un tipico yacht di lusso. Lo scafo centrale comprende una grande zona pranzo e un soggiorno, insieme alla cabina principale che offre un bagno spazioso e una vista panoramica. Il velivolo dispone inoltre di un eliporto e una piscina sul tetto.
I due dirigibili laterali, accessibili attraverso quattro ponti separati, comprendono cinque cabine suite con finestre, che permettono di ammirare il panorama in volo. “Lo yacht non è destinato a scopi turistici ma è per un privato che cerca qualcosa con le caratteristiche di un velivolo“, ha aggiunto lo studio.
Come tutte le creazioni di Lazzarini, dal megayacht a forma di cigno al modello di 84 metri, l’Air Yacht rimarrà un concept finché qualcuno non sceglierà di farlo diventare realtà.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti