Materiali sostenibili, attenzione ai tessuti naturali, linee essenziali per gli arredi che valorizzano gli esterni. Dove anche un pouf o un tappeto possono fare la differenza e rendere i piccoli spazi accoglienti e conviviali.
Articolo di Franca Rottola
Il confine fra indoor e outdoor è sempre più sottile e l’eleganza tipica degli ambienti interni, fatta di ricerca di materiali, cura dei dettagli e studio delle forme, ha conquistato l’open air.
Arredi outdoor, il meglio dell’estate
Gli spazi all’aperto, terrazze e giardini, sono diventati i veri protagonisti delle abitazioni in tutte le stagioni, ideali per momenti di relax dove il benessere e il design diventano un confortevole tutt’uno. Arredi che uniscono stile, funzionalità e sostenibilità, privilegiando materiali di alta qualità e design ergonomici, ma anche modulabili che permettono di aumentare la versatilità progettuale adattandosi a ogni spazio, creando salotti all’aria aperta e trasformano gli spazi esterni in una estensione degli ambienti interni.
Tessuti di alta qualità e imbottiture morbide dominano la scena delle nuove collezioni, ma sono molto apprezzati anche tappeti, cuscini decorativi e pouf imbottiti, realizzati con materiali resistenti alle intemperie che assicurano durata nel tempo senza compromettere la comodità. Un trend già presente da qualche anno – e che si conferma anche nel 2024 – è quello dell’utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili, non solo il legno proveniente da foreste certificate, ma anche l’alluminio riciclato, i tessuti naturali e quelli biodegradabili.
La selezione dei migliori arredi outdoor
Nuove collezioni dalle linee essenziali si alternano a quelle morbide con colori ispirati alla natura, sempre molto amati, ma si fanno strada anche colori vivaci per un tocco più glamour, da scegliere e personalizzare, che rendono gli spazi esterni piacevoli e conviviali.
Pouf Apex disegnato da Sacha Lakic per Roche Bobois, rivestito in tessuto outdoor, con seduta in mousse poliuretanica a doppia densità e fibre di poliestere.
Divano Esosoft Outdoor disegnato da Antonio Citterio, della collezione Cassina Outdoor, con scocca in fibra intrecciata a mano.
Linee essenziali per la seduta Monte di Yaaz, confortevole e impilabile con struttura in alluminio verniciato, schienale caratterizzato da corde intrecciate e morbida cuscinatura.
Fioriera tonda Cuprum di Royal Botania in ottone dorato lucido con uno speciale sistema di drenaggio di acciaio inox e un bordo isolante profondo.
Collezione Bombom firmata dall’artista Joana Vasconcelos per Roche Bobois, composta da divani, tavolini, tappeti e cuscini con colori ispirati alle facciate color pastello delle antiche case di Lisbona.
Sistema di sedute modulare della collezione Davos, disegnato da Matteo Nunziati per Unopiù.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti