La nuova collezione Carte Blanche “Or Bleu”, ideata da Claire Choisne, Direttrice Creativa di Boucheron, trae ispirazione dalla natura selvaggia e incontaminata dell’Islanda, dove le acque cristalline sfumano tra il blu intenso e il verde smeraldo.
I corsi d’acqua, le cascate, le coste frastagliate battute dalle onde e i maestosi ghiacciai sono il cuore della collezione Or Bleu Boucheron composta da 26 creazioni di alta gioielleria. Queste opere catturano l’essenza vitale dell’acqua, la cui bellezza è eternamente preservata.
Or Bleu Boucheron, i pezzi più affascinanti
Emblematico il collier Cascade, concepito da Choisne mentre contemplava la potenza di una cascata in piena. Con la sua lunghezza di 148 cm, realizzato in oro bianco e adornato con 1816 diamanti, è il più lungo mai prodotto da Boucheron. Questo collier può trasformarsi in una versione più corta e in un paio di orecchini pendenti.
La parure Ondes di Or Bleu Boucheron è sorprendente. Qui spicca una collana che riproduce il movimento ondulatorio dell’acqua, utilizzando mirabilmente il cristallo di rocca scolpito, lucidato e tempestato di diamanti. Ogni onda concentrica, inoltre, presenta al centro un diamante incastonato in una montatura a giro.
Le acque nere, simili all’inchiostro dell’Islanda, hanno ispirato due opere. Il bracciale a cuffia “Eau d’Encre” e un anello, entrambi realizzati in ossidiana, una pietra vulcanica dal nero profondo e brillante, ideale per rappresentare il movimento irregolare dell’acqua. Entrambi i gioielli presentano una montatura nevosa che contrasta con la roccia nera intensa, evocando la schiuma bianca del mare che si infrange sulle spiagge di sabbia nera.
Sable Noir
Il contrasto tra la schiuma dell’onda e le coste dal colore della pece ha dato vita ad una serie di gioielli che catturano questi toni e trame consistenti. Utilizzando la tecnica avanzata della stampa 3D, la sabbia nera è stata cristallizzata e compattata per formare un materiale robusto, mantenendo intatta la sua texture iridescente distintiva.
Or Bleu Boucheron, Iceberg
Su una spiaggia di sabbia nera, blocchi di ghiaccio brillano come diamanti al sole, ispirando una collana e un paio di orecchini che riproducono giochi di luce e trasparenze simili agli iceberg d’Islanda. Il cristallo di rocca sabbiato crea lo stesso effetto ghiacciato di queste montagne di ghiaccio, con diamanti incastonati direttamente nel cristallo anziché con le griffe d’oro bianco. Gli elementi sono connessi tramite articolazioni che si fondono perfettamente, dando l’impressione che il gioiello leviti intorno al collo.
Vague
La furia del mare è rappresentata in “Vague” (l’onda agitata), che funge sia da spilla che da ornamento per i capelli, omaggiando inoltre una tiara del 1910 ispirata alla grande onda di Hokusai.
Or Bleu Boucheron, Givre
“Givre” (“Brina”) cattura lo stato intermedio dell’acqua con stalattiti che gocciolano lungo il corpo, usando perle, madreperla e diamanti per creare esemplari che sembrano fondersi con la gravità.
Il metallo resta in secondo piano per mettere in risalto elementi preziosi come perle, madreperle e diamanti.
Realizzare la visione creativa di Claire Choisne è stata una vera e propria sfida per gli esperti di pietre di Boucheron: hanno dovuto, infatti, selezionare e assemblare un gruppo di perle tutte dello stesso colore ma di dimensioni variabili. L’anello stesso sembra fluire costantemente, grazie a un meccanismo con cuscinetto a sfera rotante che mantiene gli elementi sempre orientati verticalmente verso il basso, evocando l’effetto del ghiaccio che si scioglie.
Eau Vive
Rappresenta la forza travolgente delle acque islandesi, materializzandosi in due fermagli da spalla che sembrano spazzare via tutto ciò che incontrano sul loro cammino, grazie a una fusione di tecnologia 3D e savoir-faire artigianale.
Or Bleu Boucheron, Cristaux
Il collier “Cristalli” suggella e completa la collezione con un tocco di blu, ispirato alla tonalità dei ghiacciai islandesi, grazie alle acquamarine montate in esagoni di cristallo di rocca con un diamante centrale staccabile per diventare un anello.
La collezione Or Bleu Boucheron celebra la bellezza e la potenza dell’acqua attraverso materiali pregiati e tecniche artigianali d’avanguardia, incarnando l’essenza stessa della gioielleria di alta classe.
Immagini courtesy Boucheron
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti