Da Hermès a Omega: ecco quali sono gli orologi che hanno proposto quest’anno la rara complicazione del tourbillon centrale.
Dopo aver esaminato i più importanti orologiai indipendenti,Robb Report ha selezionato i migliori orologi con tourbillon centrale del mondo. Questo meccanismo è uno scappamento alloggiato in una gabbia rotante, inventato da Breguet centinaia di anni fa per contrastare gli effetti della gravità. Da allora, questi problemi sono stati mitigati negli orologi, ma la sfida di creare e la bellezza di vedere un tourbillon continuano ad affascinare costruttori e collezionisti. Posizionare il meccanismo del tourbillon al centro del movimento dell’orologio, e quindi del quadrante, è particolarmente impegnativo e richiede innovazioni tecniche e di design uniche. Il principio fondamentale è che non ci possono essere lancette centrali.
Le complicazioni del tourbillon centrale
Anche se i secondi possono spesso essere letti dal carrello del tourbillon centrale, è necessario trovare una soluzione creativa al problema di dove posizionare le lancette delle ore e dei minuti. Nella maggior parte degli esemplari, le lancette sono montate su dischi che ruotano intorno alla gabbia, con binari sotto quest’ultima o lungo la periferia del quadrante.
Un’altra soluzione è quella di utilizzare la combinazione a ore saltanti e scala dei minuti retrogradi, una soluzione potenzialmente più leggibile poiché le lancette sui dischi rotanti tendono ad assumere la forma di brevi punte di freccia, che a volte possono essere difficili da leggere. Questo fa apprezzare l’efficacia delle lunghe lancette centrali delle ore e dei minuti sui quadranti degli orologi tradizionali.
Il tourbillon centrale è una tendenza del momento: al Grand Prix d’Horlogerie Geneve sono state presentate almeno sette diversi modelli. Questa complicazione ha un aspetto più pulito ed elegante rispetto alle varianti doppie, triple, sferiche e con gemme apparse negli ultimi 20 anni, e gli scappamenti di grandi dimensioni indicano una maggiore affidabilità e un’ottica divertente, dato che sono sempre ricoperti da cristalli a cupola. Ecco 10 esemplari imperdibili selezionati da Robb Report.
Hermès Arceau Duc Attelé
Questo tourbillon centrale a tre assi con ripetizione minuti alimentato da un movimento ad alta frequenza è la prova che Hermès è più di un marchio di moda di lusso di massa. Il calibro in-house H1926 funziona a 36.000 giri al minuto e alimenta tre tourbillon a 300, 60 e 25 secondi, sotto uno scenografico vetro a cupola. Le ore e i minuti sono indicati da frecce blu su dischi rotanti. Per un divertente tocco di branding a tema equestre, i martelli della ripetizione minuti hanno la forma di teste di cavallo.
Dimensioni: 43 mm
Riserva di carica: 48 ore
Movimento: H1926
Prezzo: 401.400 dollari
Tourbillon centrale, Roger Dubuis Orbis In Machina CMT
La sigla CMT sta per Central MonoTourbillon. Le frazioni di minuto sono indicate da una lancetta collegata al tourbillon da 60 secondi. Ore e minuti scorrono su dischi concentrici con le parole “ore” e “minuti” opportunamente scritte per differenziarli. Gli indici sono rivestiti di Super-LumiNova. Come tutti gli orologi Roger Dubuis, è rifinito secondo gli standard del Sigillo di Ginevra e sarà prodotto in una serie di 88 esemplari.
Dimensioni: 45 mm
Riserva di carica: 72 ore
Movimento: Carica manuale RD115
Prezzo: Su richiesta
Franck Muller Grand Central Tourbillon
Franck Muller aggiunge un tocco di drammaticità a questo tourbillon centrale volante in due modi: è montato su quattro pilastri sospesi tra cristalli di zaffiro curvi sopra e sotto, in modo da sembrare sospeso ed essere visibile da tutti i lati, e i ponti hanno un rivestimento in alluminio anodizzato blu elettrico. Le frecce delle ore e dei minuti ruotano concentricamente intorno al tourbillon e le finiture di alto livello abbondano: perlage, anglage, affondamento dei gioielli lucidato al diamante, chiocciola circolare, lucidatura a specchio e finitura satinata.
Dimensioni: 36 mm di larghezza x 52,65 mm di lunghezza
Riserva di carica: 96 ore
Movimento: FM CX 36T-CTR-SQ
Prezzo: 162.200 dollari
Tourbillon centrale, Bulgari Octo Roma Striking Papillon Tourbillon
Bulgari utilizza un’ora saltante alle 12 e i minuti lungo una scala retrograda nella metà inferiore del quadrante come alternativa creativa alle frecce ore/minuti su dischi rotanti. Il modello utilizza un disco rotante per la distribuzione della lancetta dei minuti: è dotato di due diamanti che si alternano per indicare l’ora. Durante la rotazione, il diamante che indica l’ora ruota di 90 gradi per formare una freccia che indica il tempo esatto. Il bagliore della Super-LumiNova verde la rende leggibile e al tempo stesso molto bella.
Dimensioni: 44 mm
Riserva di carica: 60 ore
Movimento: BVL 348
Prezzo: 119.000 dollari
ArtyA Purity Central Tourbillon
Questo scappamento a tourbillon (20 mm) è sollevato sotto un vetro bombato che gli conferisce una presenza scenografica. Si tratta del quinto calibro di manifattura del marchio, del quarto tourbillon centrale e del primo automatico. Due indicatori periferici segnano ore e minuti su un anello di indici in zaffiro blu. La cassa e le anse in zaffiro trasparente mettono in mezzo il tourbillon e l’anello delle ore, riducendo l’ingombro visivo dell’orologio. Il lancio ufficiale è previsto nel mese di settembre.
Dimensioni: 43 mm
Riserva di carica: 60 ore
Movimento: A carica automatica
Prezzo: 147.000 dollari
Tourbillon centrale, Kross Studio KS 06 Central Floating Tourbillon
Il tourbillon non è l’unico elemento centrale. Anche la molla di carica, montata al centro dell’orologio, è di grandi dimensioni e conferisce al modello un’impressionante riserva di carica di 120 ore. La corona di carica è nascosta sul fondello e collegata direttamente al bariletto. Ore e minuti sono periferici, grazie a un sistema di ingranaggi planetari che orbitano intorno al tourbillon centrale. Gli indicatori a forma di mano sono più leggibili delle solite frecce.
Dimensioni: 42 mm
Riserva di carica: 120 ore
Movimento: Carica manuale KS 7 006
Prezzo: CHF 68.000
Kerbedanz Maximus GR8
Quest’anno, Kerbedanz presenta una versione femminile del suo Maximus GR8, il tourbillon più grande del mondo, con una gabbia larga 27 mm. La cassa misura ben 46 mm x 19,9 mm di spessore ed è in titanio. Il movimento, con due brevetti, è un tourbillon volante centrale con una gabbia che ruota ogni due minuti. Funziona con quattro bariletti in parallelo per una riserva di carica di 54 ore. Le lancette delle ore e dei minuti in oro scorrono su dischi concentrici rotanti. L’arrivo sul mercato è previsto per il mese di ottobre.
Dimensioni: 46 mm
Riserva di carica: 54 ore
Movimento: Carica manuale KRB08-2
Prezzo: 256.000 dollari
Tourbillon centrale, Hublot MP-15 Central Tourbillon Takashi Murakami
Questa elegante collaborazione interpreta il motivo floreale di Murakami come contorno della cassa, composta da 12 petali interamente realizzati in zaffiro, materiale tipico delle casse Hublot. La sostanza orologiera prende la forma di un tourbillon volante centrale scheletrato, con ore e minuti indicati dalla punta di due lancette che scorrono perifericamente. Grazie alla costruzione coassiale, le lancette passano letteralmente sotto la gabbia del tourbillon.
Dimensioni: 42 mm
Riserva di carica: 120 ore
Movimento: Carica manuale HUB9015
Prezzo: 316.000 dollari
MB&F HM11 Architect
La moderna casa da polso a forma di baccello di MB&F è così affascinante dal punto di vista visivo che è facile dimenticare che si tratta di un tourbillon volante centrale a rotazione inversa di un minuto. L’orologio si ispira all’architettura futuristica degli anni ’60 e ’70, con quattro stanze o baccelli, ognuno dei quali apre una finestra su una funzione diversa: l’ora, la riserva di carica, il termometro e la corona per la regolazione dell’ora. Ruotando l’orologio per visualizzare i vari scomparti, è possibile anche caricarlo con 10 rotazioni complete. È disponibile in due colori, uno con placche blu rivestite in PVD e l’altro in oro 5N – 25 pezzi ciascuno.
Dimensioni: 42 mm
Riserva di carica: 96 ore
Movimento: HM11 a carica manuale
Prezzo: 230.000 dollari
Tourbillon centrale, Omega De Ville Tourbillon
Omega produce movimenti tourbillon per orologi da polso fin dagli anni ’40 e nel 1994 ha introdotto il primo tourbillon centrale a carica automatica. Il tourbillon centrale De Ville fa un ulteriore passo avanti, essendo il primo tourbillon centrale a carica manuale certificato Master Chronometer. Oltre a ciò, vanta una resistenza al campo magnetico fino a 15.000 gauss. Si tratta di uno degli esempi più eleganti del genere, in oro rosa 18 carati con ponti e platina in oro e gabbia in titanio ceramizzato. La lancetta dei minuti è fissata alla gabbia del tourbillon.
Dimensioni: 43 mm
Riserva di carica: 72 ore
Movimento: Calibro 2640 Co-Axial
Prezzo: 198.500 dollari
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti