Alla Monterey Car Week 2024 Rolls-Royce ha presentato il nuovo modello ispirato a una statua conservata al Louvre di Parigi.
I visitatori del Museo del Louvre, nel cuore di Parigi, ricorderanno un’impressionante scultura in marmo che domina la cima della scalinata principale di Daru: la Nike di Samotracia, una dea senza testa con ali delicate, risalente al 190 a.C.
Cosa ha a che fare con la nuova Rolls-Royce Phantom Scintilla, presentata durante la Monterey Car Week di quest’anno? Molto, in realtà. Nel 1910, il direttore di Rolls-Royce, Claude Johnson, commissionò a Charles Sykes la creazione di un ornamento per il cofano, ispirato proprio alla statua del Louvre.
Sebbene Sykes abbia poi creato la Spirit of Ecstasy ispirata all’attrice e modella Eleanor Thornton, la statua del Louvre è sempre stata considerata l’ispirazione originale per l’emblema iconico della Rolls-Royce.
Ritorno al Mediterraneo
Quando i designer di Rolls-Royce hanno cercato una musa per una serie limitata di 10 vetture basate sulla Phantom, chiamata Scintilla, sono tornati alla Vittoria Alata di Samotracia e alle sue radici mediterranee.
Questo influsso si vede nella figurina della Spirit of Ecstasy che, per la prima volta, presenta un rivestimento ceramico bianco traslucido, simile al marmo. Anche la verniciatura bicolore dell’auto riflette questa ispirazione: bianco andaluso per la parte superiore e blu tracio, ispirato al colore del Mediterraneo, per la parte inferiore. Un leggero tocco metallico nella verniciatura imita il luccichio della luce solare sull’acqua.
Phantom Scintilla, la maestria del custom made
Come in molti modelli su misura, è l’interno a mostrare la vera maestria artigianale della Rolls-Royce. In questo caso, il tema è un ricamo squisito, che l’azienda definisce «pittura con il filo».
Per la Phantom Scintilla, il ricamo comprende oltre 850.000 punti singoli, e di notte, perforazioni illuminate nel materiale conferiscono alle porte un bagliore ondulato. Come da tradizione Phantom, c’è un cielo stellato nel tetto, ma qui, oltre 1.500 illuminazioni in fibra ottica brillano in sequenza per imitare la seta che ondeggia in una brezza.
Il pezzo forte dell’interno è la galleria del cruscotto davanti al passeggero anteriore. Chiamata Celestial Pulse, comprende sette nastri metallici, ciascuno fresato individualmente da un blocco di alluminio e rifinito con la stessa ceramica finemente lavorata della Spirit of Ecstasy della Phantom Scintilla.
Lusso per pochi, anzi pochissimi
Rolls-Royce costruirà solo dieci esemplari della Phantom Scintilla, presentata al pubblico durante il Quail, a Motorsports Gathering, il 16 agosto. Di questi, tre arriveranno in Nord America e, come gli altri sette, sono già stati venduti. Sebbene non ci sia una cifra ufficiale sul prezzo, si parla di 2,6 milioni di dollari.
“Con ogni collezione, miriamo a raccontare la storia di Rolls-Royce Motor Cars e a stimolare l’immaginazione dei nostri clienti, facendo sapere loro che l’arte dei nostri designer su misura è più grande di quanto possano immaginare”, ha dichiarato Martin Fritsches, presidente di Rolls-Royce Motor Cars per le Americhe. “Non c’è modo migliore di raccontare questa storia che attraverso la storia del nostro idolo, la Spirit of Ecstasy”.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti