Su misura, su ordinazione o in saldo, questi marchi offrono alcune delle camicie più lussuose in circolazione.
Lo spostamento dell’ago della bilancia verso l’abbigliamento casual ha avuto una sorta di accelerazione sartoriale negli ultimi anni, quando l’elastico in vita e le felpe con cappuccio sono diventati gli standard de facto del giorno per molti. Tuttavia, anche se abiti e cravatte non sono più così frequenti come un tempo, c’è un indumento che in qualche modo si è rifiutato di rinunciare alla sua posizione nell’armadio: la classica camicia da sera.
Ma il suo potere di resistere al tempo non deve sorprendere. Risalente all’Europa del XVI secolo, la camicia da cerimonia ha vissuto molte vite, ritornando nel guardaroba più di una volta. Sebbene oggi siano considerate un abbigliamento formale, questo capo sartoriale era originariamente inteso come biancheria intima per gli uomini, destinata a fornire un cuscinetto tra il corpo di chi lo indossava e i costosi indumenti esterni.
Essendo classificate come abbigliamento di base, le camicie venivano spesso lavate in grandi lotti, rendendo impossibile distinguerle. Questo ha dato il via alla pratica duratura di ricamarle con le iniziali del proprietario. Alla fine, le camicie da abito divennero più elaborate, con delicate arricciature lungo l’abbottonatura e fronti plissettati, prima di semplificarsi nella versione che conosciamo oggi.
Brand di camicie, quali sono quelli da conoscere
Sia che si tratti di una camicia casual sopra una t-shirt o di una a strati sotto un blazer doppiopetto, la camicia moderna può portarvi ovunque. Ma come si fa a sapere quali sono i marchi che realizzano gli esempi migliori? Indipendentemente dal fatto che vogliate scegliere un capo su misura o che preferiate la comodità di qualcosa da prendere dallo scaffale, troverete sicuramente il pezzo da abito che fa per voi da uno dei migliori brand di camicie nella lista di Robb Report.
Charvet
Considerato il primo chimico al mondo, Charvet è uno standard quando si tratta di camicie da cerimonia. Alcuni degli uomini più eleganti della storia, da Oscar Wilde a JFK, sono stati clienti abituali. Il suo quartier generale in Place Vendome a Parigi è pieno di rotoli di tessuto, la maggior parte dei quali sono esclusivi del marchio, per garantire che ogni camicia che si ottiene sia letteralmente come nessun’altra. Anche le cravatte e i gemelli del marchio non sono da meno per completare il look.
Brand di camicie, 100 Hands
L’India ha una lunga tradizione di ricamo superbo (le più grandi case di alta moda francesi vi si forniscono da decenni), quindi è logico che i fondatori di 100 Hands, Akshat Jain e Varvara Maslova, coltivino questa abilità artigianale per realizzare alcune delle migliori camicie sul mercato. Ogni camicia della linea Gold del marchio richiede 35 ore di lavoro manuale, comprese le asole che richiedono 45 minuti di cucitura ciascuna. Provatene una in pregiato cotone di Giza, per una maneggevolezza ottimale.
Turnbull & Asser
Volete una camicia degna di un re? Fondato nel 1885 e in possesso del mandato ufficiale per la produzione di camicie per la famiglia reale inglese dal 1980, Turnbull & Asser ha quello che fa per voi. Con un indirizzo nella famosa Jermyn Street di Londra, questa istituzione offre tutto, dal prêt-à-porter al su misura. Ogni camicia è composta da 34 pezzi tagliati con precisione e assemblati da un team di esperti, molti dei quali lavorano da decenni nella fabbrica britannica dell’azienda.
Brand di camicie, Budd
Un’altra azienda inglese di camiceria, Budd produce camicie pregiate dal 1910 nel suo negozio scrigno situato nella Piccadilly Arcade di Londra. Le sue opzioni di prêt-à-porter esemplificano il classico stile britannico della casa e sono sempre realizzate con i migliori tessuti provenienti da Italia, Svizzera e Regno Unito. Alcune delle camicie a righe firmate Budd presentano un sottile jacquard che le attraversa, con un’attenzione al dettaglio che non si può trovare altrove.
Brand di camicie, D’Avino
La sartoria napoletana è tra le più apprezzate al mondo per una buona ragione. D’Avino contribuisce a questa reputazione con la sua dedizione alla camicia interamente cucita a mano, una pratica rara anche tra i migliori marchi europei. Ogni esemplare che lascia i suoi laboratori a conduzione familiare richiede 25 operazioni di cucitura a mano e ben 32 ore di lavoro di precisione per essere completato. L’elasticità naturale di una cucitura a mano crea un’esperienza di vestibilità unica, che si adatta a ogni movimento di chi la indossa, una qualità che spinge i clienti a tornare più volte.
L’Armeria
Originario di Hong Kong e ora con due sedi a New York, The Armoury è rinomato come risorsa per il miglior abbigliamento maschile, con i migliori artigiani che ospitano regolarmente trunkshow nei suoi locali. Il rivenditore ha assorbito questa conoscenza sartoriale e l’ha riversata nel suo marchio di proprietà, che comprende camicie da uomo prodotte a Napoli. Ogni modello è tagliato a mano e richiede 11 operazioni di cucitura a mano per essere eseguito, un lavoro minuzioso evidenziato da sottili cuciture a contrasto.
Brand di camicie, Ralph Lauren Purple Label
Ralph Lauren sarà anche un colosso della moda, ma il marchio non si è allontanato dal suo impegno a realizzare capi di abbigliamento maschile alla vecchia maniera. Il marchio utilizza ancora le migliori fabbriche italiane per procurarsi i tessuti delle camicie, che sono disponibili in quasi tutti i colori e modelli immaginabili. L’ampia rete di vendita al dettaglio e la forte presenza online dell’azienda fanno sì che, anche in caso di emergenza, non siate mai lontani dal botton-up perfetto per il lavoro o per il tempo libero.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti