Il modello combina gli elementi dei due cronografi apparsi nel primo e nell’ultimo episodio della prima stagione della serie
articolo di robbreport.com
Zenith, produttore di orologi svizzero, si unisce con la serie giapponese Lupin III per lanciare una nuova gamma di orologi in edizione limitata. La collaborazione si rinnova ancora una volta, dopo le due collezioni del 2019 e del 2020.
Il Chronomaster Revival Lupin III si contraddistingue per una cassa in titanio a forma di barile di 37 mm, con un quadrante metà nero e metà bianco. Il lato nero semilucido presenta dei contatori grigi con indici e lancette in oro. Sull’altra metà, i contatori neri a contrasto sono dotati di Super-LumiNova di colore beige. Limitato a soli 250 pezzi, l’orologio si ispira ai modelli apparsi nella serie animata.
Zenith Lupin III, terzo capitolo della trilogia
Lupin nacque come serie di fumetti manga nel 1967. Poco dopo, nel 1969, fu introdotto El Primero di Zenith, primo movimento cronografico automatico ad alta frequenza. Secondo la casa orologiera, i creatori della serie furono così colpiti dal modello che lo inserirono nel primo e nell’ultimo episodio della stagione di debutto, che uscì nell’ottobre 1971.
Creata dall’artista Monkey Punch, la serie è incentrata su Arsène Lupin, un ladro ricercato a livello internazionale. Nelle sue avventure è affiancato da Daisuke Jigen, un tiratore scelto, e la truffatrice Fujiko Mine. Nel caso specifico è Jigen a sfoggiare due degli orologi Zenith.
Nel 2019, Zenith ha prodotto il primo orologio Chronomaster Revival Lupin III con la cassa A384 e il quadrante nero. L’anno successivo, nel 2020, è uscito il secondo modello in edizione speciale con un quadrante bianco con la stessa configurazione della nuova versione.
Una produzione minuziosa
Come le edizioni precedenti, il modello include una scala tachimetrica, tre contatori cronografici e il movimento El Primero, con una frequenza di 36.000 VpH e una riserva di carica di 50 ore. Il quadrante bianco è rifinito in un colore bianco-argento sulla sua metà destra, i contatori del cronografo neri sono lavorati in maniera accurata, mentre il resto del riquadro è protetto con uno strato di vernice trasparente e incolore.
Riprodurre l’effetto del doppio quadrante per un’intera serie, ammette il marchio, “si è rivelato quasi impossibile, ma il risultato unico e intrigante ha fatto sì che ne valesse la pena“. E’ possibile già ordinare il Chronomaster Revival Lupin III al prezzo di 8.700 euro sul sito zenith.com.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti