Il primo modello B.Loft è caratterizzato da linee slanciate, profili minimalisti e ampie vetrate.
Il cantiere italiano Benetti ha presentato una nuova linea di megayacht. Progettata secondo criteri architettonici del tutto nuovi, la gamma B.Loft porterà un’atmosfera residenziale contemporanea alle imbarcazioni da crociera di grandi dimensioni. Ogni modello combinerà “i volumi di una villa con la luminosità di un loft”, secondo Benetti.
La linea B.Loft
Progettati dallo studio italiano Cassetta Yacht Designers, gli yacht saranno caratterizzati da linee slanciate, profili minimalisti e ampie vetrate. La linea comprenderà tre modelli, di cui il B.Loft 65M sarà il primo a essere presentato. Il nuovo 213 piedi si collocherà al centro della gamma, mentre almeno un modello più piccolo e uno più grande si aggiungeranno alla linea in un secondo momento.
Il B.Loft inaugurale presenta uno scafo in acciaio, una sovrastruttura in alluminio e ponti multistrato che creano apertura e fluidità. Con un imponente baglio di poco meno di 35 piedi, lo spazioso yacht offre sei cabine per 12 ospiti e nove per 13 membri dell’equipaggio. Gli interni combinano superfici moderne e opache con ampie superfici in teak naturale, creando un ambiente elegante per l’intrattenimento.
Spazio ed eleganza
La caratteristica principale del B.Loft 65M è la cabana sul ponte principale. Un’area panoramica superiore a un normale beach club, dotata di tre porte in vetro che offrono una vista a 270 gradi e di due ali pieghevoli che creano uno spazio relax di oltre 430 metri quadrati. La piscina con fondo in vetro sul ponte principale permette di riempire lo spazio con luci, motivi e forme diverse.
Parlando del ponte principale, l’area di poppa semichiusa conduce a uno spazioso salone interno e a una lussuosa hall. La vicina zona pranzo è caratterizzata da vetrate a tutta altezza e da un grande tavolo centrale, perfetto per intrattenere gli ospiti. Questo ponte comprende anche una cucina completamente attrezzata e un secondo atrio con un giardino d’inverno e altri balconi pieghevoli.
Anche il ponte superiore è di sicuro effetto, con soffitti imponenti di 13 piedi e un atrio che, secondo Benetti, è più lungo e più spazioso di quelli che si trovano di solito su yacht di queste dimensioni. Anche in questo caso, una vasca idromassaggio con fondo in vetro sul prendisole sovrastante lascia trasparire la luce attraverso l’acqua sull’area sottostante.
Benetti non si è soffermato sulla propulsione, ma ha dichiarato che il B.Loft 65M sarà in grado di percorrere 5.000 miglia nautiche a 10 nodi. Una velocità e un’autonomia niente male per un loft galleggiante.
Foto cortesia di Benetti
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti