Quali sono i segnatempo di Lange più interessanti attualmente sul mercato? Robb Report ne ha selezionati cinque.
Lange & Söhne, o semplicemente Lange, è un marchio che è tecnicamente “indipendente”, in quanto non è di proprietà di una holding o di un gruppo, ma non è una maison, come Journe, a cui si pensa quando si considerano gli “indipendenti” che realizzano orologi in piccole quantità. E tuttavia, rimane uno dei brand di orologi più ambiti tra i collezionisti di lusso, semplicemente perché i suoi segnatempo sono assolutamente straordinari. Nessuno mette in discussione questo punto.
Nel 2022, un cronografo flyback Lange è stato venduto alla 16a edizione dell’asta di orologi di Ginevra ospitata da Phillips per 1,4 milioni di euro. Nel 2018, un pezzo unico in acciaio inossidabile dedicato al fondatore di Lange nell’ambita serie 1815 è stato venduto a Ginevra tramite Phillips per oltre 750mila euro. In una vendita privata nel 2023, un Tourbograph in platino è stato battuto per la cifra esorbitante di 811mila dollari. Quindi, diciamo solo che Lange occupa il vertice più esclusivo dell’orologeria.
Tuttavia, poiché Lange non è “indipendente” nel senso che produce solo piccoli lotti di orologi, si possono trovare modelli sorprendenti a prezzi che sembrano davvero ragionevoli, considerata la qualità offerta. Ovvero circa 27mila euro per orologi (ora rari) solo tempo, o circa 53mila euro per modelli altamente complessi. Nel mondo dell’orologeria più pregiata, Lange ha sempre rappresentato un buon valore e, con i prezzi dell’usato in calo, questo è un ottimo momento per aggiungerne uno alla propria collezione.
Lange & Söhne Richard Lange Jumping Seconds – 61mila euro
Se esiste un orologio “da notte” di A. Lange & Söhne, è proprio il Richard Lange Jumping Seconds. Lanciato nel 2016, mantiene l’impegno della collezione Richard Lange per gli standard di precisione. Basato su un layout in stile regolatore, questo orologio suddivide i secondi, i minuti e le ore in tre quadranti secondari separati in un design basato su un orologio da tasca del XVIII secolo. Il calibro L094.1 a carica manuale al suo interno utilizza un remontoire da un secondo che invia una forza costante allo scappamento e si esprime nella lancetta dei secondi morti, che avanza con incrementi di un secondo. Incastonata tra i quadranti secondari c’è un’apertura triangolare che si riempie di rosso quando la riserva di carica è inferiore a 10 ore.
Questa splendida espressione di orologio di A. Lange & Söhne è diventata una produzione di 100 pezzi con una cassa in platino e questo esemplare è in offerta da A Collected Man. Il segnatempo è stato prodotto nel 2021 e viene fornito come set completo, con una garanzia di due anni dal venditore. Amiamo questo particolare esempio della collezione Richard Lange per il suo carattere ricco e per il fatto che incarna il suo linguaggio di design e la sua ispirazione unici senza compromettere l’arte meccanica. Questo orologio non è da amore a prima vista, ma ricompensa generosamente uno sguardo più attento.
Lange & Söhne Saxonia Prima Serie – 32mila euro
La collezione Saxonia ha visto una costante evoluzione nel corso della sua vita, essendo stata una parte fondamentale della rinascita del marchio nel 1994. Il design originale del Saxonia è semplice, ma porta con sé tratti distintivi che hanno continuato a definire l’A. Lange & Söhne che conosciamo e amiamo oggi. La collezione ospita alcuni dei movimenti più potenti del marchio, dal Datograph al Triple Split, ma porta anche la rappresentazione più distillata e semplice dell’etica del marchio nel Saxonia Thin. La prima serie Saxonia potrebbe essere vista come una specie di stranezza di questi tempi, con la fessura del marchio lungo l’asse orizzontale del quadrante, bilanciata verticalmente dalla finestra della data di grandi dimensioni e dalla lancetta dei secondi sussidiaria. È un’esecuzione insolita che rivela l’audacia delle deduzioni di design nelle prime collezioni del brand.
Il design originale del Saxonia oggi non si trova nel catalogo A. Lange & Söhne, il che rende questo esemplare ancora più speciale. Oltre a questo, l’orologio estremamente affascinante utilizza una cassa in oro giallo che misura appena 34 mm di diametro e presenta molti dei tratti distintivi del design odierno.
Lange & Söhne Grand Lange 1 Lumen con fasi lunari, 124mila euro
Nella tradizione moderna di A. Lange & Söhne non c’è forse nulla di più interessante del quadrante Lumen. Semi-trasparente, consentiva a chi lo indossava una visione molto personale del funzionamento interno dell’orologio, nonché il passaggio dei raggi UV per caricare i materiali luminosi al suo interno. Il quadrante ha debuttato nel 2010 sui nuovi modelli Zeitwerk come un modo per apprezzare appieno il balletto del movimento sottostante tra i dischi che mostravano l’ora. Da allora è apparso con parsimonia, facendo un ingresso trionfale solo sugli orologi più espressivi del marchio.
Uno di questi orologi espressivi è il Grand Lange 1 Moonphase, che ha avuto in dote un quadrante Lumen nel 2016. In questi orologi Lange ha ripensato i display e le modalità di carica con lume per creare un design vibrante nel suo insieme. Il disco della data e della fase lunare sono entrambi imbevuti di materiale luminoso e sono stati creati in modo da accentuare il quadrante trasparente scuro. Il risultato è uno straordinario esempio del design Lange 1 spinto al limite.
Lange & Söhne Ulisse, 50mila euro
Nel 2019, A. Lange & Söhne ha lanciato una collezione completamente nuova, pensata per portare l’iconica artigianalità tedesca del marchio in una montatura sportiva ed elegante. Il risultato è l’Odysseus, un orologio sportivo con bracciale integrato con un’inconfondibile atmosfera Lange. Le aperture oversize per giorno e data si trovavano su entrambe le estremità del quadrante, con secondi sussidiari a ore 6. Il quadrante risultava distintivo e unico, ma erano la cassa e il bracciale a rivelarsi i più convincenti. Sopra e sotto la corona c’erano pulsanti a bilanciere che consentivano una rapida regolazione del giorno e della data. L’esecuzione era innovativa ed elegante. Quando Lange ha rilasciato una variante cronografica nel 2023, questi pulsanti sono stati riutilizzati per azionare le funzioni di cronometraggio.
L’Odysseus di A. Lange & Söhne rappresenta il primo orologio sportivo in acciaio del marchio e, sebbene sia stato realizzato in altri materiali, l’acciaio sembra il più significativo. Il bracciale integrato è a filo con il bordo esterno dell’ansa, creando un’ampia presenza sul polso, mentre si assottiglia abbastanza da risultare aggraziato allo stesso tempo.
Lange & Söhne Datograph, 60mila euro
Infine, quando si pensa ad A. Lange & Söhne, c’è un singolo orologio che viene in mente, ed è il cronografo flyback Datograph originale. Questo segntempo, lanciato nel 1999, ha avuto un effetto monumentale sull’intero settore e ha ridefinito cosa potesse essere un movimento cronografico a carica manuale di alta gamma. La profonda architettura del movimento era rivoluzionaria e visivamente sbalorditiva. Sviluppato da Reinhard Meis, Helmut Geyer e Annegret Fleischer, il calibro L951.1 ha dato un nuovo tono al settore e i suoi effetti si avvertono ancora oggi. Oltre alla splendida vista del movimento, il design è stato influenzato dall’esclusiva disposizione del quadrante che ha posizionato i quadranti secondari sotto la linea centrale, bilanciata dall’apertura della data di grandi dimensioni a ore 12.
Il design del quadrante era eccezionale tanto quanto il movimento e i primi esempi sono la più pura espressione di quel design. Prima di ricevere la riserva di carica, la complicazione Up/Down, il quadrante era semplice e concentrato, qualcosa a cui il brand è appena tornato con il nuovo Datograph Handwerkskunst. Questo esempio, offerto da European Watch Company, è uno dei primi cosiddetti quadranti “Meter”, poiché il tachimetro sul perimetro del quadrante era etichettato con un “meter” prima di essere cambiato in “meters” negli anni successivi.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti