Bannenberg & Rowell Design ha appena dimostrato che non è necessario reinventare la ruota – o lo scafo in questo caso – per distinguersi.
Lo studio britannico ha svelato un nuovo, sorprendente superyacht basato su uno scafo robusto di Ares Shipyard ad Antalya, in Turchia. Lo scafo ha già dato prova di sé in alto mare, fungendo da robusto fulcro di una motovedetta che protegge le coste (Ares ha non meno di cinque serie di motovedette, con tra quattro e sette imbarcazioni in ogni linea). “Uno scafo da motovedetta ad alte prestazioni sembrava la base perfetta per uno yacht da 50 metri veloce e agile”, ha affermato lo studio in una dichiarazione condivisa qualche giorno fa.
Spitfire, il panfilo sputafuoco
Il nuovo 50 metri, battezzato Spitfire per via della sua grinta, abbina un esterno elegante, sportivo e in un certo senso utilitaristico a un interno lussuoso e ricco di comfort. Bannenberg & Rowell si è occupato del design, mentre il partner britannico Lateral Naval Architects ha guidato l’ingegneria.
Spitfire è leggero nella costruzione ma potente in termini di prestazioni e autonomia, secondo Bannenberg & Rowell. Lo studio non ha condiviso alcun dettaglio riguardo al sistema di propulsione, ma afferma che lo yacht “super-agile” può navigare “elettricamente e silenziosamente”, raggiungere i 22 nodi e percorrere fino a 3.500 miglia nautiche.
Design e prestazioni
Spitfire è progettato per funzionare come un cavallo da tiro, ma offre tutti i comfort moderni necessari. Bannenberg & Rowell ha disegnato cabine per gli ospiti e un quadrato con tetto apribile, oltre a un’ampia area timone e una palestra. Il proprietario non ha solo una suite sontuosa, ma anche un’area privata a prua con vasca idromassaggio. Altri punti salienti dello yacht includono un cinema all’aperto, una griglia e un beach club con terrazze pieghevoli.
Spitfire è una delle creazioni più piccole e sobrie di Bannenberg & Rowell. Lo studio in precedenza aveva disegnato un superyacht di 111 metri con due cinema, due vasche idromassaggio, un grande centro benessere, una piscina di 10 metri, una postazione dj e un jazz bar. Lo studio ha affermato che la nave dovrebbe essere consegnata nel 2026. Forse vale la pena riadattare la ruota (o lo scafo)?
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti